Galatro e
la politica

GALATRO, Questa sera avvicendamento in consiglio

 SAPIOLI SURROGA SORRENTINO
 

 

Umberto Di Stilo

GALATRO – Gli osservatori politici guardano con interesse e curiosità a “Palazzo San Nicola” per vedere come si concluderanno i lavori del consiglio comunale convocato in seduta straordinaria per questa sera. Ciò non tanto per sapere se saranno ratificate o meno le delibere adottate dall’esecutivo o per avere cognizione degli “aggiustamenti” di bilancio rinviati la precedente riunione, ma per cercare di capire qualcosa di più sulle diatribe che da alcuni mesi stanno travagliando nel suo interno il gruppo di maggioranza. Stasera, infatti, il consiglio procederà alla surroga del consigliere Carmelo Sorrentino con la “new entry” Gaspare Sapioli, primo dei non eletti della “Tromba” ma “uomo di partito” e con una buona esperienza di vita amministrativa giacchè, in una passata legislatura, è stato componente dell’esecutivo. Sapioli dovrebbe portare nuova linfa alla coalizione che, dallo scorso agosto (dopo il ritiro della delega di vice sindaco al prof. Nicola Cuppari) sembra navigare in acque poco tranquille. Le improvvise dimissioni del consigliere Sorrentino che, con l’abbandono della carica, ha scelto di assumere una posizione equidistante da entrambi i gruppi che si sono venuti a determinare in seno alla maggioranza, sono la concreta dimostrazione di una “turbolenza” che comincia ad assumere i caratteri della vera e propria tempesta. Sorrentino, infatti, è uno dei cinque che dopo il ritiro della delega a Cuppari aveva ufficialmente criticato il metodo che, in quella circostanza, aveva adottato il primo cittadino. E insieme ad altri tre consiglieri si è schierato a fianco dell’ex vice sindaco, ha indirizzato lettere con la richiesta di chiarimenti politici pubblici e di immediato reintegro del prof. Cuppari in giunta e, per protesta, ha disertato (insieme a tutti quelli del suo nuovo gruppo) le riunioni consiliari. Anche per questo le sue improvvise dimissioni hanno sorpreso l’opinione pubblica che guarda a “Palazzo San Nicola” per cercare di vedere gli sviluppi di una situazione che per certi versi sembra in continua evoluzione. Essendo ancora scoperto il posto in giunta lasciato da Cuppari, c’è insistente la voce che dà per scontata la immediata “promozione” al ruolo di assessore di un giovane consigliere assai vicino alle posizioni del sindaco. Ma non è tutto. Pare anche che all’interno del gruppo di maggioranza sia motivo di animata discussione la richiesta di sollecito avvicendamento di uno dei rappresentanti in seno alla comunità montana. E’ un momento quanto mai delicato, insomma, quello che sta vivendo la coalizione della “Tromba” tanto che per assicurarsi la maggioranza in consiglio pare stia cercando di garantirsi il voto di qualcuno dei componenti l’opposizione.

Non è improbabile, pertanto, che questa sera la riunione vada deserta e che tutto venga rinviato alla seconda convocazione già fissata per mercoledì sera.
 

 

Galatro e la Politica: «GALATRO, Questa sera avvicendamento in consiglio. SAPIOLI SURROGA SORRENTINO», di Umberto Di Stilo, da Gazzetta del Sud, venerdì 29 ottobre 2004

Click qui per tornare indietro