Dio e la religione

 indice analitico

 

 

 

 



 

«Se Dio si candida. Breve omelia laica ad uso della politica che si crede religione atea. Il genio del cristianesimo è notoriamente nel paradosso», di Giuliano Ferrara, Il Foglio, 4 ottobre 2005

«La Chiesa deve capire che Dio è tornato», di Antonio Socci, Il Giornale 10.9.2003

«Le guerre da combattere», di Gianni Vattimo, La Stampa, 31 ottobre 2002
«Costruire un mondo dove tutti possano scegliere in piena libertà il valore, il Dio, in nome del quale vivere la vita o anche sacrificarla potrebbe essere davvero l’ideale in nome del quale sfuggire alla vita e alla morte stupida a cui rischiamo di essere condannati».

«La legge “naturale” del vecchio Cremlino», di Angelo Panebianco, Corriere della Sera, 29 ottobre 2002
«Sembra invece che nel caso russo lo “stato d’eccezione”, la situazione d’emergenza, siano in grado di azzerare di colpo i diritti degli individui e la ragion di stato sia lasciata sola, trionfante, a farla da padrona».

«Il cuneo dell’integralismo nell’Occidente tollerante», di Francesco Alberoni, Corriere della Sera, 28 ottobre 2002
I terroristi islamici «ci fanno paura, ci fanno orrore, ma la storia ci dice che anche i cristiani primitivi facevano paura ai romani quando pur di non rinnegar Cristo, preferivano morire in croce, sbranati dalla belve del Col osseo. Anche loro erano rigidi, fanatici…».

«Il pericolo di una guerra contro l’Islam», di Eugenio Scalfari, la Repubblica, 27 ottobre 2002
«750 ostaggi liberati, oltre 90 quelli morti durante lo scontro, centinaia gli intossicati dal gas lanciato dai caschi di cuoio, una cinquantina i terroristi rimasti uccisi (…). Porgere l’altra guancia allo schiaffo dell’avversario è un nobilissimo precetto ma presuppone che l’uomo appartenga ad una specie angelicata della quale non si è ancora visto l’avvento sul nostro pianeta».

«Fallaci: wake up, Occidente, sveglia», Oriana Fallaci, Corriere della Sera, 26 ottobre 2002
«Io accuso gli occidentali di non avere passione».

«Siamo tutti Casa (Bianca) e Chiesa», di Giampaolo Cadalanu, Il Venerdì di Repubblica, 25 ottobre 2002
«Senza la fede non sarei presidente», ha ammesso Bush. «È questa che mi ha sostenuto nei momenti di successo come in quelli di sfiducia». Ora la sua devozione ha lanciato una tendenza. E la Casa Bianca si è aperta a incontri di preghiera e sessioni di studio della Bibbia.

«Psicoterapia», di Umberto Galimberti, la Repubblica - D, 19 ottobre 2002
«Se ho una visione religiosa del mondo, perché il prete non potrebbe essere il mio terapeuta?», domanda Galimberti. Un paziente in terapia psichiatrica risponde: «Il paziente va in terapia per curarsi, per stare bene e la religione non sempre è funzionale al tuo star bene. Se io vado da un terapeuta è perché proprio non ce la faccio più».

Click qui per tornare indietro