Gli avvenimenti

5° Incontro
della Famiglia Galasso

(Macchia d'Isernia, 25 giugno 2006)

(vedi le foto)

La concomitanza del referendum e gli impegni personali non hanno impedito ai molti affezionati la partecipazione a questa edizione di ritrovo nella nostra grande Famiglia. Possiamo dire che sono lo "zoccolo duro". Altri sono stati impediti dal partecipare a causa del loro lavoro connesso alla giornata referendaria. In una giornata molto assolata, più di 50 persone hanno partecipato a questo appuntamento a cui ormai non sanno rinunciare. Come al solito tante facce già viste e anche volti nuovi. I neofiti sono stati i fratelli Andreozzi con le loro famiglie al completo e la loro mamma e i fratelli Marsillo. Anche parecchi ragazzi che, inizialmente titubanti, si sono dimostrati contenti dell'iniziativa.

Anche quest'anno la messa è stata celebrata da Don Francesco nella chiesa parrocchiale di Macchia d'Isernia ed ha saputo coniugare i valori della famiglia e della cristianità. A seguire l'immancabile rito conviviale del pranzo dove un simpatico intrattenimento musicale ha contribuito a rallegrare ulteriormente la giornata.

4° Incontro
della Famiglia Galasso

(Macchia d'Isernia, 26 giugno 2005)

(vedi le foto)

Grande successo di adesioni per l'annuale appuntamento della nostra Famiglia. Circa 90 persone hanno dimenticato per un giorno i propri "affanni" per essere presenti e partecipare a questo che sta diventando una ricorrenza molto sentita. Tante le conferme (in forze le sorelle Di Vincenzo che hanno coinvolto tutti i loro figli), ma molte anche le novità, come il ramo di Francesco che ha fatto capolino per la prima volta  con i "pionieri" Fernando e Mario, che hanno avuto modo di apprezzare il calore della famiglia e la validità dell'iniziativa. Come al solito il tempo ha dato il suo contributo di variabilità: gran caldo e afa iniziale, temporale estivo all'inizio del pranzo, con conseguente fuggi fuggi generale, e di nuovo sole nel pomeriggio.

La messa è stata celebrata nella chiesa di S. Nicola a Macchia d'Isernia dove il parroco Don Francesco ha ricordato le origini della Famiglia con belle e toccanti parole. E' seguito un giro per i vicoli del paese, sconosciuto ai più, con fermata nei luoghi di residenza dei nostri avi. Il pranzo e le abbondanti libagioni hanno contribuito a rallegrare l'atmosfera e a favorire la conoscenza reciproca.

Per tutti l'appuntamento è all'edizione 2006.

3° Incontro
della Famiglia Galasso

(Venafro, 20 giugno 2004)

(vedi le foto)

Ormai questo evento è diventato un appuntamento irrinunciabile per molti esponenti della nostra Famiglia. E in parecchi anche quest'anno hanno voluto essere presenti fra novità e alternanze. Il ramo di Agenore si è presentato in forze, grazie all'esperienza dei "pionieri" dell'anno scorso, a riprova che il messaggio su cui si basa questa nostra iniziativa è ancora sentito. Quest'anno eravamo in 65. Il tempo ha confermato la variabilità: uno scroscio di pioggia all'uscita della messa ha lasciato spazio a una bella giornata di sole, tipica di questo mese.

Come l'anno passato la messa è stata celebrata nella Basilica dei Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria. A seguire il pranzo che, come sempre, ha trovato il gradimento dei partecipanti.

L'interesse è stato confermato anche per conoscere gli aggiornamenti dell'albero genealogico; due fotografi ci hanno permesso di avere i ricordi della giornata.

L'arrivederci per tutti è al 26 giugno 2005.

2° Incontro
della Famiglia Galasso

(Venafro, 22 giugno 2003)

(vedi le foto)

C'era il timore che venisse meno l'interesse dei partecipanti al 1° incontro. Così non è stato. Anzi la volontà di essere presenti anche quest'anno è stata riconfermata dalla stragrande maggioranza degli intervenuti. Segno della bontà dell'iniziativa. Quest'anno eravamo in 70. Fra le new-entry i rappresentanti del ramo di Agenore (meglio conosciuto come Eugenio). Anche quest'anno la giornata si preannunciava calda e piena di sole.

La messa è stata celebrata nella Basilica dei Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria. Padre Franco, confermandosi ottimo padrone di casa, ci ha permesso di visitare anche l'attiguo Convento dei frati cappuccini, dove nel 1911 si è fermato il Santo Padre Pio da Pietrelcina. A seguire il pranzo luculliano, in un'atmosfera veramente "calda".

Ovviamente c'erano gli adeguati supporti tecnologici, con tutti gli aggiornamenti all'albero genealogico, e due fotografi per le riprese della giornata.

Con l'impegno di tutti a rivederci il 20 giugno 2004 c'è stato il classico rito dei saluti.

1° Incontro
della Famiglia Galasso

(Venafro, 23 giugno 2002)

(vedi le foto)

E' stato un successo. Gli sforzi dell'organizzazione sono stati ripagati dalle adesioni e dalla riuscita della manifestazione. E' stata una giornata memorabile che ha contribuito a rinnovare e rinsaldare i vincoli di sangue, di affetto che ci sono nella famiglia. I partecipanti hanno manifestato tanta simpatia, incoraggiamento e hanno dimostrato di avere gradito questa iniziativa. Eravamo in 72. E tutti sono intervenuti fin dalla mattina. La giornata era splendida, piena di sole. E finalmente nella casa di famiglia si tornava a respirare un'aria di festa. Poi la messa nella chiesa dell'Annunziata, che è uno splendido esempio del barocco italiano. Il parroco, Don Armando, che è un amico di famiglia, ha rivolto delle belle parole a tutti noi riprendendo i valori della famiglia. Anche il pranzo  ha incontrato il gradimento di tutti.

Il tutto contornato dalle curiosità sulle mie ricerche a cui ero ben contento di rispondere. C'era l'albero genealogico, un Pc con tutto il bagaglio di conoscenze genealogiche. C'erano anche due fotografi che hanno scattato foto e realizzato un filmato.

Sono intervenute 15 persone ( facevano parte del ramo di "zia Mariuccia", di "zia Evelina" e di "zio Peppino") che tutti noi abbiamo conosciuto per la prima volta e che sicuramente non hanno avuto problemi di integrazione, dimostrando di gradire la giornata.

I saluti alle 20. Insomma proprio una bella giornata, conclusa con la volontà di tutti di incontrarsi il 22 giugno 2003.

aggiornata il 27/06/2006