Gruppo Animazione Giovanile
di Corte Franca - Bs
Anno 2004 - 22° anno di attività per i giovani di Corte Franca (Bs) - Un servizio di Volontariato e Fantasia per la Comunità

  Calendario 2005

Cappuccino
Frate ordinato a colazione

Interprete
Tifoso in canonica

Salvelox
Saluto fra cerotti

Amare
Prendere all'amo

il lunario dizio nario Mario

Ciò che appare a prima vista
è solo un angolo di visuale.

Il Gruppo Animazione Giovanile e gli amici di Manuel, in alternativa ai troppi calendari con divi o dive senza veli, vogliono offrirvi questo lunario del paradossale. Vi troverete i vocaboli di un improbabile dizionario (quello di zio Mario), con una definizione che metterà a dura prova la vostra elasticità mentale.
In questo improbabile dizionario troverete definizioni piuttosto strane.
Probabilmente non riuscirete a capire subito tutte le definizioni, ma state tranquilli… avete un anno intero per rifletterci!
Per entrare in sintonia è consigliata una lettura “a piccole dosi” (una al giorno è l’ideale).

Chi è zio Mario? Un tipo fortemente tarlato? Un megalomane poco comune?
No! È solo la “scusa” per offrirvi il nostro «Buongiorno» ogni giorno del 2005. Avere ogni giorno qualcosa di cui ridere aiuta ad affrontare meglio la giornata e poter contare su una piccola riserva di buonumore... non guasta mai.

Con questo spirito sono state realizzate anche altre edizioni del nostro “Lunario” («Lünàre de rider», «el Lünàre dei scütöm», «il calendario dei nani»).

Tra i collaboratori c’era anche il nostro amico Manuel e perciò abbiamo voluto mantenere anche in questo calendario l’impostazione grafica da lui ideata. Tra le tante cose che sapeva fare, Manuel scriveva anche poesie, una passione che pochi conoscevano perché la poesia coinvolge l’intimità dei pensieri e dei sentimenti.

Per spiegare cosa fosse per lui la poesia usiamo le sue testuali parole tratte dall’introduzione ad un lavoro che aveva in mente di realizzare: «Le parole sono l’unico mezzo con cui il poeta può raccontare, sussurrare o gridare ciò che vuole sia inteso. La preferenza scontata è per l’origine sentimentale dei versi, che trae i significati da particolari stati d’animo e viene influenzata dalla visione passeggera della realtà che varia come mutano i sentimenti. È necessaria la diversa interpretazione dei momenti della vita per assaggiare una completezza narrativa. La poesia è una narrativa che nella breve espressione incide nell’animo parole colme di segni. Il poeta attribuisce tramite la “luce dell’attimo” il senso alla lirica…»
Per ricordare Manuel abbiamo deciso di proporvi una sua poesia al mese, coscienti dei limiti di questa scelta.
Ma questo ci è parso il modo migliore per ricordare un amico.
Per noi l’amicizia non è un “vuoto a perdere” e, con la scelta di fare un calendario che mettesse assieme le battutine quotidiane (come piacevano anche a lui) e le sue poesie, abbiamo pensato a questo

Calendario per un amico

Un accenno al suo contenuto?
Qui di fianco puoi trovare qualche accenno delle definizioni quotidiane «secondo Zio Mario»

Se la cosa ti incuriosisce lasciati tentare e
chiedi una copia del calendario 2005
Anche per e-mail

Acquavite Bibita elicoidale per ubriacarsi
Scimunito Attrezzato per gli sport invernali
Azzeccare Risposta esatta ai quiz per piccoli acari emofagi
Addendo Sentinella africana esperta in matematica
Dentista Professionista che mangia coi denti degli altri
Agitatori Toreri
Consesso Ritrovo di membri
Ornitorinco Vecchietto che fa bird watching
Allucinazione Forte ingrossamento delle dita dei piedi
Tende da sole Meglio che tende mal accompagnate

 

 

 

  Torna su