Rapporto osservazioni del Gaf

Oggetto: Osservazione di macchie solari e in particolare della regione attiva 9393

Data: 31/03/2001

Organizzatori:

Gianluca Merlo, Francesco Tanasini, Daniele Viganò

Procedimento:

Data la mancanza di filtro idoneo per l'osservazione diretta del sole abbiamo proceduto per metodo di proiezione.

Preso il rifrattore Orion 80x400 e montatolo su cavalletto concessoci gentilmente dal prof. Meroni (essendo quello originale irreperibile) lo abbiamo puntato sul sole. L'oculare utilizzato è un KE10mm. L'immagine è stata proiettata su opportuna superficie ( schermo per ondoscopio preso in prestito dal laboratorio di fisica) per consentire l'osservazione in sicurezza e da parte di più persone. In un secondo momento è stato aggiunto un filtro giallo per aumentare il contrasto e la resa visiva.

Risultato:

L'immagine è risultata essere molto chiara e nitida con evidente presenza di numerose macchie solari. Una particolarmente evidente (regione attiva 9393) per dimensioni ed estensione era presente a nord-est del disco.

Note:

Osservazione eseguita in due momenti: 8,30-9,00 laboratorio Fisica; 10,30-11,05 classe IV E. Abbiamo avuto cura di coprire frequentemente l'obiettivo per evitare eccessivo surriscaldamento ed eventuale danneggiamento dell'oculare.

 

Osservazione Solare del 18/03/02 14:00 ora solare civile

Trasparenza: cielo velato.
Seeing: stabile.
Strumentazione: rifrattore 80/400 Orion con filtro a tutta apertura in Astrosolar (Baader), oculari Pl25 e PL10. Cavalletto con testa altazimutale Manfrotto.
Osservazione: Visibile 6 gruppi di macchie di dimensioni variabili. Interessante la regione attiva n°9866 la cui estensione è pari a 5 superfici terrestri

Visibile la zona di penombra attrono alle macchie più grosse. A causa del basso ingrandimento (40x) non è stata possibile discernere la granulazione fotosferica.

Indietro