Soprallugo
Home Descrizione Soprallugo Riservato

 

Su

Questa prima analisi si prolunga generalmente per venti minuti / un'ora.

La visita inizia generalmente con una riunione, allo scopo di apprendere le informazioni principali relative gli impianti produttivi e di sicurezza nonché la produzione nel suo complesso.

Seleziona qui per andare direttamente alla sezione della documentazione

L'importanza di questo momento è evidente, sia perché permette di comprendere la visione del rischio offerta dall'assicurato, sia per descrivere gli standard tecnici di riferimento.

I tempi sono molto variabili ma generalmente non sono inferiori a due ore per gli stabilimenti più piccoli.

Successivamente, sarà condotto un sopralluogo di tutti gli ambienti: tale analisi coinvolgerà le caratteristiche costruttive interne ed esterne (tetti compresi quando facilmente accessibili), gli ambienti produttivi ed i locali non normalmente presidiati, come quelli che ospitano i servizi (caldaie, cabine elettriche di trasformazione...). Durante il percorso ci si focalizzerà sui rischi, i sistemi di protezione e di prevenzione introdotti.

Le operazioni di test dipendono sensibilmente dalla tipologia di impianti e non durano meno di mezz'ora ciascuno.

Durante il sopralluogo sono generalmente condotte delle prove sugli impianti antincendio: in questo modo è possibile verificate la metodologia di controllo seguita dai consulenti esterni. Generalmente si procede con una prova di flusso su uno o più idranti soprasuolo (se installati) tramite pitot e manometri statici, la chiusura e riapertura di almeno il 20-50% delle valvole di sezionamento, nonché una prova completa delle pompe antincendio; quando sono presenti impianti sprinkler si condurranno prove di flusso utilizzando gli appositi punti di test. I sistemi elettronici (rivelatori di fumo, impianti speciali di estinzione...), non richiedono generalmente prove di funzionamento in bianco.

Anche la riunione conclusiva non si protrae per meno di mezz'ora.

Al termine del sopralluogo si procede ad una seconda riunione con la rivisitazione di tutti i programmi e di tutte le procedure di prevenzione presentate in prima battuta; sono in questa sede analizzate le prove dei sistemi di protezione incendi, le procedure di ispezione interne e di controllo delle attività a caldo, i piani di “Business Continuity” ed eventuali suggerimenti provenienti anche da altri enti.

 

Ultimo aggiornamento del sito ...  28/03/2013  _._._._._  Per informazioni    

Calendario