Soupe à l'oignon gratinée (Zuppa di cipolle gratinata)

Dosi per due persone

250 gr. di cipolle bianche, 20 gr. di farina, 40 gr. di burro, 62,5 dl. di brodo vegetale, 50 gr. di gruyère a fette sottili, 2 fette di pane casereccio abbrustolite, sale e pepe.

Sbucciare e affettare finemente le cipolle. Farle rosolare nel burro per qualche minuto. Cospargere con la farina bianca e mescolare a lungo per stemperarla bene. Bagnare con poco brodo alla volta finchè avrete raggiunto la dose completa. Mescolare e lasciare cuocere a fuoco basso per trenta minuti. Aggiungere sale se, dopo aver assaggiato, ritenete di doverlo fare. Mettere negli appositi contenitori le fette di pane abbrustolite, versare la zuppa, pepare abbondantemente e coprire con le fettine di gruyère. Passare in forno caldo (180°) e fare gratinare fino a completa doratura. Occorre servire questa zuppa ben calda e cercare di mettere in pratica questa ricetta al sabato, per avere il tempo di digerire bene e non avere l'alito profumato di cipolla....per la gioia dei colleghi di lavoro.....

Minestra di zucca

Dosi per 4 persone

1 Kg. di zucca gialla, 1 l. di brodo (anche di dado), 1 cipolla grande, 1/2 tazza di panna da cucina, 3 cucchiai di acqua fredda, 1 cucchiaio di farina, 4 cucchiai di parmigiano, sale e pepe.

Sbucciare la zucca e togliere i semi. Lavarla e tagliarla a pezzetti. Metterla in una pentola insieme alla cipolla finemente tritata, il brodo, un pizzico di sale ed il pepe. Fare cuocere a fuoco molto lento per almeno un'ora, o comunque finchè la zucca sarà diventata tenera. In una ciotola, stemperare la farina con l'acqua fredda. Scolare la zucca con il mestolo forato e passarla al passaverdure (o meglio ancora, con il mixer...avanzerete tempo e fatica), mettere nuovamente il passato nella stessa pentola insieme alla farina stemperata nell'acqua. Portare ad ebollizione mescolando continuamente ed incorporare la panna. Togliere dal fuoco e versare in una zuppiera, cospargendo con il parmigiano  e servire in tavola.

Questo piatto è ottimamente presentato, se servito con dei crostini abbrustoliti in forno.

Barbagiuai (Zio Giovanni)

(ricetta ligure)

Dosi per 10 persone

Per la pasta: 500 gr. di farina,1 uovo, 2 cucchiai d’olio, acqua, sale quanto basta

Per il ripieno: 2 Kg. di zucca rossa, 250 gr. di riso, 150 gr. di parmigiano grattugiato, 2 uova intere, 1 cipolla, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta

Preparare la zucca la sera prima in questo modo: spellarla e tagliarla a dadi; farla bollire in acqua salata per almeno 15 minuti; scolarla e chiuderla in uno strofinaccio; appenderlo in modo che durante la notte la zucca perda tutta l'acqua.

Il giorno dopo far soffriggere la cipolla tritata nell'olio extravergine. Nel frattempo lessare il riso per dieci minuti in acqua salata. Quando la cipolla sarà rosolata, aggiungere la zucca per farla insaporire nonchè ridurla in poltiglia con un cucchiaio di legno. Versare il tutto in un'insalatiera e quando la preparazione sarà raffreddata unire il riso lessato, le uova intere sbattute, il formaggio, il sale ed il pepe, amalgamando molto bene gli ingredienti.

Naturalmente avrete già provveduto a preparare e tirare la pasta in strisce larghe una decina di centimetri, dove ad una distanza regolare si deporranno mucchietti di ripieno per metà della lunghezza della pasta stessa. Rovesciare la pasta sul ripieno e saldarla  con le dita. Ritagliare i ravioloni con l'apposita rotella e friggerli in olio bollente facendoli poi asciugare su carta da cucina.

Dopo aver mangiato tutto ciò, vi consiglio di bere un ottimo amaro e fare un po' di moto... perché penso ne sentirete sicuramente il bisogno.