Barbagiuai (Zio Giovanni)

(ricetta ligure)

Dosi per 10 persone

Per la pasta: 500 gr. di farina,1 uovo, 2 cucchiai d’olio, acqua, sale quanto basta

Per il ripieno: 2 Kg. di zucca rossa, 250 gr. di riso, 150 gr. di parmigiano grattugiato, 2 uova intere, 1 cipolla, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta

Preparare la zucca la sera prima in questo modo: spellarla e tagliarla a dadi; farla bollire in acqua salata per almeno 15 minuti; scolarla e chiuderla in uno strofinaccio; appenderlo in modo che durante la notte la zucca perda tutta l'acqua.

Il giorno dopo far soffriggere la cipolla tritata nell'olio extravergine. Nel frattempo lessare il riso per dieci minuti in acqua salata. Quando la cipolla sarà rosolata, aggiungere la zucca per farla insaporire nonchè ridurla in poltiglia con un cucchiaio di legno. Versare il tutto in un'insalatiera e quando la preparazione sarà raffreddata unire il riso lessato, le uova intere sbattute, il formaggio, il sale ed il pepe, amalgamando molto bene gli ingredienti.

Naturalmente avrete già provveduto a preparare e tirare la pasta in strisce larghe una decina di centimetri, dove ad una distanza regolare si deporranno mucchietti di ripieno per metà della lunghezza della pasta stessa. Rovesciare la pasta sul ripieno e saldarla  con le dita. Ritagliare i ravioloni con l'apposita rotella e friggerli in olio bollente facendoli poi asciugare su carta da cucina.

Dopo aver mangiato tutto ciò, vi consiglio di bere un ottimo amaro e fare un po' di moto... perché penso ne sentirete sicuramente il bisogno.