Tele Carolina Rieti  
  Altre Religioni: ISLAM e Corano. Moschee. Preghiere.  
            HOME PAGE                                 Ascolta  l'Invito alla Preghiera
   

 

     

 

     
 
 
  Preghiera nell'Islam
L
e preghiere obbligatorie nella religione Islamica fanno parte dei cinque pilastri dell'Islam, e' proprio il secondo. Le preghiere, chiamate "Salat" in Arabo, sono cinque volte al giorno, essendo la piu' importante quella del Venerdi mezzogiorno. La preghiera costituisce un legame diretto fra il credente e Allah, senza un intermediario, cosi uno si rivolge direttamente al Dio. Gli orari delle preghiere cambiano secondo la posizione del sole e vengono ricordati alla gente dal Muezzin che recita l'adhan (oppure detto anche ezan) dai minareti della moschea, cosi annuncia l'ora della preghiera. L'ideale sarebbe pregare insieme a tutti nella moschea, ma un Musulmano puo' pregare quasi ovunque, per esempio nei campeggi, in ufficio, in fabbrica, a casa, basta che il luogo sia pulito e adatto alla adorazione. Di solito si prega su un tappeto da preghiera e bisogna sapere naturalmente la Qibla, cioe' la direzione della Mecca.

L'
adorazione e preghiera quotidiana e' la colonna vertebrale dell'Islam e la sua fondamentale importanza e' definita con estrema chiarezza negli insegnamenti del Profeta Muhammed e nel Corano. Queste cinque preghiere contengono versetti del Corano e sono recitate in lingua araba che e' la lingua originale del Corano, ma suppliche personali possono essere recitate anche nella lingua di ogni musulmano. Il Muezzin
Muezzin e' un sacerdote musulmano incaricato di effettuare il richiamo (adhan) per la preghiera cinque volte al giorno dal minareto. Anche se oggi ormai si utilizzano microfoni ed altoparlanti, questo canto si fa ancora dal vivo. Il primo muezzin della storia islamica fu Bilal, uno schiavo liberato.

Ecco il canto del muezzin:                  Ascolta il canto del Muezzin  l'Adhan (Ezan)

Dio e' il piu' grande (4 volte). (Allahu akbar)
Sono testimone che non vi e' alcun dio all'infuori di Iddio (2x). (Ashhadu an la ilaha ill-Allah)
Sono testimone che Muhammad e' il Profeta di Allah (2x). (Ashhadu anna Muhammadan Rasalu-Llah)
Affrettatevi alla preghiera (2x). (Hayya ‘ala s-salah)
Affrettatevi al successo (2x). (Hayya ‘ala l-falah)
Dio e' il piu' grande (2x). (Allahu akbar)
Non vi e' alcun dio all'infuori di Iddio. (La ilaha ill-Allah)
 

 
 
 
                        Religione Cattolica, vedi San Liberato Console  

HOME PAGE

   gifrasama@libero.it              Top