TELE RIETI LOCARNO LUGANO BELLINZONA .

A

 

CSF Rieti

     TELE  RIETI  TICINO  MUSICA  E  NOTIZIARI 

 

 
 

B

 

C

 

 

 
 
 
   
 

 
   
 
 
 

Karaoke Rocci  Morandi

LA1 Svizzera
Tele Ticino
Das Erste
ZDF

Friuli Tv

Calcio

Rete 7

 
Rai 1   Rai 2   Rai News   Rai1Sport
Ticino Tg ore 20    Il Quotidiano ore 20
Radio Antenne Kaernten
Canale 33 Bolzano       Tirolo
TV ØST   Motori   Rennes  Hessen
 Andorra Tv   Belluno   Oklahoma
 Dionisi il nuovo Van Basten di Cantalice
 Motore 1
 

Rosanna Rocci

Massimo Ranieri

Celestino Dionisi

Claudio di Muzio

Old italian Songs

SOLETTA
 
 

Battisti in German

 

IL CARNEVALE DEI MATOCCI

Grande neve a Cantalice e a Rieti 2012

Tele Livorno  Rieti Tv   Tele Riviera

Tele Chianciano   Pistoia    Arezzo

Nik P

Altri aiuti   Inferno bianco

Prima partenza ticinesi

Altri alimenti

I Preparativi

Pompieri di Bellinzona lasciano l'Abruzzo
Grazie del console reatino  Marcello Fondi

Ticinesi oltranza

Cibo per cani

B

^A

     
 
           

Rosanna Rocci

 

Claudio di Muzio

 
 
 
 
   

 

 

 

 
       
  Il mistero di Rietine e vino Cantalici sulle colline del chianti a Gaiole in Toscana. Mistero perchè Cantalice e Rieti si trovano nell'alto Lazio. Le rietine sono le donne di questa città. La memoria s'è persa sia là che qua. La zona dove abito io vien detta "Tostano" che sa tanto di Toscano. Chi sa risolvere questo enigma? Che gli Etruschi venissero dalla Scania?  
 
 
  C'è chi dice che Cantalice sia nato per volontà di Federico Barbarossa. La storia scritta non dice un gran che in merito. Documenti scritti invece asseriscono che il Barbarossa esentò gli abitanti di San Liberato dal pagamento di ogni tributo.  
 
 
  Cantalice. Torre Sveva e torre Normanna XII secolo  
  Nel 1149 i normanni allargarono i confini del sud fino a Rieti ed oltre. Il sacro romano impero tenuto allora dalla famiglia degli Hohenstaufen inglobava il Ducato di Spoleto (Marca anconetana) che si estendeva oltre gli attuali confini fra Poggio Bustone e Cantalice. La marca anconetana ed il ducato di Spoleto erano tenuti dagli Urslingen (Corrado degli Urslingen) in questo periodo che vedeva a capo dell'Impero Federico Barbarossa. L'erede al trono Normanno era la Regina Costanza d'Hauteville (In Italiano Altavilla) e l'erede Svevo era il primogenito di Barbarossa: Enrico VI. Per evitare lo scontro tra i due eserciti si combinò il matrimonio fra la regina Costanza e Re Enrico VI. Il matrimonio avvenne nella sede vescovile di Rieti allora tenuta dal Vescovo Dodone. Ancora oggi nella cattedrale di Rieti una targa ricorda il matrimonio fra Enrico e Costanza. Da questo matrimonio nacque l'unico erede che fu Federico II di Svevia degli Hohenstaufen. Essendo morti prematuramente i genitori di Federico, questi fu allevato dalla famiglia degli Urslingen in una non nota località del Ducato di Spoleto. Tutto lascia supporre che questa famiglia Ursilingen risiedesse in questi siti fra Cantalice e Poggio Bustone. La visità di San Francesco a Poggio Bustone si giustifica appunto con la conoscenza degli Urslingen che erano anche signori di Assisi. L'aspetto più misterioso di questa vicenda francescana sta nel fatto che tornando Francesco ad Assisi fu seguito fra gli altri da tal Cavalier Tancredi (Alcuni storici riferiscono che i Tancredi avevano gli stessi diritti a succedere di Costanza. Fu lui il Tancredi di cui si persero le tracce?)  
 
 
  Gualdo Tadino. Torre e Rocca Sveve.  
  Federico secondo si dice che sia nato a Jesi (Aesi) però anticamente anche la Cittadina di Cittareale in Rieti si chiamava allo stesso modo(Aesi). In Cittareale ancor'oggi si può ammirare la Rocca di Re Manfredi, che fu uno dei figli illegittimi insieme a Re Enzo di Sardegna e a Violante nato dal matrimonio con Bianca Lancia. I due figli legittimi furono Enrico VII (Re di Germania) e Corrado IV destinato a succedergli al trono del sacro romano impero.  Tra Corrado e Manfredi sorsero dei contrasti sentendosi Manfredi ritenuto illegittimo. Federico II volle edificare la città di L'Aquila accentrando gli abitanti di 99 castelli. (Le 99 cannele della fontana di L'Aquila questo ricordano). Corrado IV si suppone che fu avvelenato nel suo viaggio in Italia fatto per visionare l'avanzamento dei lavori della costruzione. Lasciò come erede suo figlio Corradino allora sedicenne che venuto in Italia a difendere l'impero fu ucciso per volontà di Re Carlo D'angiò e dell'allora papa. Fu decapitato in pubblica piazza a Napoli. La storia di Corradino commosse il mondo ed ancora continua a farlo.  
   
    L'Aquila, foto Viale Corrado IV     L'Aquila, foto fontana 99 cannelle    Cittareale Rocca di Re Manfredi
 
 
  Un'ondata di freddo severo s'è abbattuta su Rieti e provincia a metà gennaio 2017. Qui vediamo il Lago Lungo di Cantalice gelato. Erano tanti anni che non succedeva più  
 
 
 
  Rivodutri - Poggio Bustone. Ormai non ci si fa più caso a questi uccelli marini che dal Tirreno vengono a mangiare trote di fiume ai piedi del monte.  
 
 

C

^

 Una mia canzone in HIT PARADE

 

  Nel video tra le altre cose avevo scritto che secondo me la più bella interpretazione della Rocci in senso assoluto sia AMORE AMORE  
 
  Ho vissuto una serata di gloria musicale risentendo alcuni brani delle mie canzonette senza pretese. Mi sono accorto che una canzone ha avuto più di 1800 ascolti e non è poco per questi tempi. Poi sul tardi mi sono ridimensionato perchè riflettendo sono arrivato alla conclusione che il merito di queste visioni sta o nel titolo o nella copertina dove compaiono da una parte il nome di Rosanna Rocci e dall'altra la foto della cantante Abruzzese. E si, deve essere  andata per forza così. La canzone fu ispirata dal video della canzone "COME STAI". Comunque sia non agii per inganno.
 
 

  Questa è il fotogramma che Youtube ha selezionato per Copertina della mia canzone. Non è una brutta canzone però. Come ha fatto Youtube a scegliere la più bella immagine?...  21.12.2015  
 
 
 
  Play List di Rosanna Rocci  Rosanna Rocci  
 

E Pericoloso (R. Rocci)

 
 

 

Un verde prato versione donne mature

 
 
 
 

Clicca qui per chiudere il lettore principale.  --- Quello sopra ---

 
 
   
   
  UNA CANZONE DI GRAN SUCCESSO IN GERMANIA CANTATA DA UNA CANTANTE ITALIANA ( Rosanna Rocci )da Teramo passaporto italiano, suona l'organetto alla perfezione e forse l'organetto ha contribuito molto al suo successo. Fu il nonno materno di Teramo a insegnargli a suonarlo.). "E Pericoloso" - E senza accento -. Insomma non verbo ma congiunzione. Cos'è che è tanto pericoloso? La storia è questa. Rosanna racconta di quando era bambina e veniva portata al mare Adriatico dalla madre. Il viaggio Teramo - località marittima X avveniva in treno e Rosanna no stava mai ferma. Un giorno s'era arrampicata nel finestrino del treno (che era aperto nella sua parte più alta) ed osava anche sporgersi verso l'esterno per prender aria. E' qui che la madre gli diceva "Attento Rosanna. Tu prima o poi prenderai il volo come un uccello al vento". E da grande Rosanna confessa che nella vita ha sempre rischiato, anche da grande. Provo a mettere l'intero testo da me tradotto, sperando di non aver sbagliato troppo.                E PERICOLOSO.  
 
 
  E PERICOLOSO.         Testo e traduzione del 16.4.2014 TRADUZIONE GREZZA   a cura di Sandro Matocci
Mi rivedo da bambina :
sorriso innocente, capelli al vento,
Mia madre col vestito più bello.
D'estate al mare andando col treno
sporgendomi troppo dal finestrino
con lo sguardo un pò disattento
talmente invasa da felicità .

" E Pericoloso , attenzione Rosanna,
non sporgerti troppo per cercare vento"
e già da allora questo mi infastidì.
Questo m'ha sempre infastidito d'allora
non dando peso poi a questo consiglio.
" E Pericoloso , Attenzione Rosanna
potresti volare come uccello nel vento. "
So che il pericolo è sempre dietro le spalle.
Vento ce n'era ma mi sentivo libera come non mai.

Come un uccello libero al vento .
Forse sono ancora bambina che brama la libertà.
Da quel giorno in poi troppo mi sporsi
Che ci sia vento oppure tempesta
questo ancora succede.
Ho sempre rischiato tutto.

" E Pericoloso , attenzione Rosanna,
non sporgerti troppo a cercare vento"
e già da allora questo mi infastidì.
Questo mi ha sempre infastidito da allora
non dando peso poi a questo consiglio.
" E Pericoloso , Attenzione Rosanna
potresti volare come uccello nel vento. "So che il pericolo è sempre dietro le spalle.
Vento ce n'era ma mi sentivo libera come non mai.

KARAOKE VERSION CON AMMIRATORE MARZIANO IN EVIDENZA

 
 
 
 
  Foto animata  
 
 
 

Ticinesi in soccorso delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto e dalle grandi nevicate. Per sapere molto ma molto di più visitare il mio sito di Google Plus.

Questi generosi svizzeri hanno pensato solo a dare e non hanno pensato a prendere.. Se avessero seco portato grossi billici avrebbero potuto portare in Svizzera molta neve da riversare sulle loro piste da sci e, perchè no, anche sui campi arsi dal vento favonio. Sembra una barzelletta ma è una cosa su cui riflettere. Facciamo un patto. Ogni volta che nevica voi venite a liberarci e vi riportate su tutta la neve che vi serve. Potete anche rivendervela. Nei tempi antichi la nostra neve veniva pressata e mandata a Roma coi carretti, venduta ai pescivendoli e ai gelatai. Comunque sia Grazie di cuore.

 
 
 
  Foto animata  
 
 

 

 
 

 
 

^

       
 
 

 
 

^

   
 
 
  Poggio Bustone di Rieti. Monumento bronzeo a Lucio Battisti all'interno del parco  "I Giardini di Marzo"  

^

                 
 
 
 
  Poggio Bustone, monumento al carosino. (Tosatore di pecore). Per la serie antichi mestieri  
 
 
                                                PER VEDERE TANTE FOTO

^

       

HOME

H2