I ragazzi di una III Media di un istituto romano recensiscono le reti meno conosciute

VIAGGIO NEL MONDO DELLE TV LOCALI

 

 

G.B.R. "Voci di quartiere"

di Riccardo Razionale

 

Mi è stato chiesto di presentare un articolo che trattasse di un qualsiasi programma di una televisione locale del Lazio.

Ho creduto opportuno affrontare un tema che, anche se complesso, riguarda molte piccole realtà di Roma e del Lazio, abbandonate a loro stesse nei problemi della vita quotidiana.

Queste realtà purtroppo non si limitano solamente a Roma o nel Lazio ma riguardano tutti ed è per questo che affrontare questo problema porta alla consapevolezza che esistano realtà diverse e più difficili delle nostre ma ciò non significa che dobbiamo fare finta di niente. Il programma sul quale ho deciso di scrivere è “Voci di quartiere” che, trasmesso ogni sera su G.B.R., si occupa di far conoscere i problemi che la gente di alcuni quartieri poco conosciuti di Roma deve affrontare quotidianamente. Le persone intervistate, esponendo i problemi dei loro quartieri, fanno capire le condizioni in cui sono costrette a vivere. Ad esempio, nel quartiere di Massimina di Roma, che si trova vicino all’Aurelia, sono state costruite, probabilmente in maniera abusiva, molte case senza le adeguate infrastrutture. Questo quartiere infatti non ha le fogne, l’acquedotto, la strada e neanche la rete di distribuzione del gas.

Per quanto riguarda l’elettricità, questo quartiere ha l’allacciamento provvisorio ad un cantiere vicino che però ha, per sue caratteristiche di base, poca potenzialità energetica: di fatto così la corrente salta molte volte e gli abitanti rimangono anche per molte ore isolati. Per evitare questa situazione sono addirittura stati staccati gli ascensori.

Per quanto riguarda la situazione delle strade, queste non sono asfaltate: cosicché ogni volta che piove, si forma il fango producendo molti disagi.

Per quanto riguarda la rete di distribuzione del gas, questa non esiste e ogni mese, per giunta, gli abitanti della zona sono costretti a comprare bombole di gas, per potere utilizzarlo nelle proprie case.

Le persone si sono lamentate del disinteressamento del Comune. Senza ombra di dubbio gli abitanti di questa zona hanno ragione; ma, se consideriamo che le abitazioni sono state costruite - molto probabilmente - abusivamente (e quindi i costruttori non hanno pagato per le opere di organizzazione che servono al Comune per costruire le infrastrutture) è chiaro anche che il Comune non può e non deve prendersi carico delle spese riguardanti le abitazioni.

E’ così che grazie a questo programma siamo riusciti ad entrare nella realtà di un piccolo quartiere di Roma, cercando di conoscere e di affrontare i problemi che affliggono gli abitanti di queste zone.

 

 

 

I nostri commenti : EUROPA 7

 

 

“In questo canale fanno vedere un sacco di bei film e cartoni animati. Però secondo noi in maggioranza fanno vedere più televendite che film e cartoni. Un film che seguiamo quasi sempre si chiama - Poliziotto a 4 zampe -, con un cane addestrato con un padrone poliziotto che, quando è in pericolo, finisce sempre per salvare. Il telefilm inizia alle 18 e finisce alle 19: un’ora di emozioni e di avventura”.

DAVIDE E MARCO FRANCESCHINI        

 

“Europa 7 è un canale con molte televendite e anche tanti film. Uno di questi è - Poliziotto a 4 zampe - che parla di un agente che insieme al suo cane risolve tutti i casi. Verso le 20 trasmettono dei Cartoni animati (Sampei, Ramma); verso le 21 trasmettono dei film molto carini. Ma devo dire che Europa 7 trasmette soprattutto film che parlano di gnomi o folletti”.

ALESSANDRO FACCIN        

 

 

 

EMINEM E IL SUO PRIMO FILM: "8 MILES OST"

di Giulia Arrigo e Claudia Brandimarte

 

 

Sono le 16:30 e su VIDEO LAZIO abbiamo trovato “Coming soon”. Si commentava il nuovo film di Eminem, accolto con molto successo soprattutto da parte degli americani, non ancora arrivato nei cinema europei ma già atteso ansiosamente da tutti i fan: “8 miles ost”.

Questo film descrive la vita di questo artista prima del grande successo e racconta come e cosa ha fatto per diventare famoso. E’ già stato fatto un video con delle scene appunto del nuovo film ed è stato inoltre composto un album nel quale sono state inserite le canzoni presenti in alcune scene del film. Questo album, già in tutti i negozi di cd, è già diventato un successo e una delle sue canzoni ha già raggiunto i primi posti delle classifiche americane.

Secondo noi Eminem è una persona molto in gamba ma con molti problemi soprattutto familiari in gran parte risolti nel mondo musicale e, da adesso, cinematografico: “8 miles ost” infatti è il suo primo film.

 

 

Pagina Precedente                Pagina Successiva                Indice                  Home