Home Page

 

 

SEGNALARE IN MARE:  IL CODICE INTERNAZIONALE DEI SEGNALI

 

 clicca sull'immagine per ingrandirla
TABELLA BANDIERE INTERNAZIONALI

 

 

 

I naviganti di tutti i tempi hanno sempre avvertito la necessità di adottare dei metodi che rendessero possibile comunicare, almeno a vista,  tra le imbarcazioni, per scambiarsi quei messaggi urgenti che consentissero una maggiore sicurezza in mare. Provate a urlare ad una barca cinese “ AHO!!  ANDO VAI ?” se il capitano non è di Ostia magari non capisce..

 

I primi tentativi per codificare questi metodi di segnalazione, si ebbero verso la fine del XVII secolo per merito delle Marine militari che ne avvertivano la necessità e l’urgenza. Si svilupparono, così, vari codici di segnalazione, comprensibili solo dalle navi appartenenti alla stessa marina; con il trascorrere del tempo e con lo sviluppo dei traffici mercantili navali, si avvertì la necessità di realizzare un codice internazionale comprensibile a tutti. Alla fine dell’Ottocento nacquero i primi codici che, con l’evolversi della tecnologia, si adeguarono alle nuove esigenze della navigazione.

 

I segnali previsti dal codice si possono trasmettere con i più svariati mezzi di comunicazione che vanno dalle  bandiere alla radiotelefonia, passando per l’immortale codice Morse, trasmesso a mezzo luce o sirena.

 

Il Codice prevede quaranta bandiere, ventisei per le lettere dell’alfabeto internazionale, dieci per i numeri dallo zero al nove, tre sono bandiere ripetitrici per le lettere doppie e una, detta intelligenza, rappresenta la bandiera distintiva del Codice Internazionale dei Segnali.

 

Si possono costruire piccole parole issando le bandiere dall’alto in basso, se ho già usato una lettera si usano le ripetitrici, esse ripetono la lettera che sta sopra (per la prima Ripetitrice) o la seconda sopra (per la seconda Rip.) o la terza sopra per la terza Ripetitrice. Le parole tra loro vanno distanziate di due metri.

 

Ma ogni lettera dell’alfabeto ha un significato prestabilito che viene comunicato issando la bandiera da sola (o in coppia, tre,fino a quattro), ed è questo il maggior uso che se ne fa.

 

Ogni lettera ha anche un suono fonetico  attribuito, cosi da poter essere usata anche per radio scandendo le parole, ad esempio se voglio comunicare “B” dico BRAVO che vuol dire che ho merci pericolose a bordo. La pronuncia delle lettere e dei numeri è inglese. Naturalmente posso anche trasmettere la B in Morse con la sirena, se c’è la nebbia.

 

L’ Intelligenza viene issata a mezza altezza da chi riceve il messaggio, ed alzata tutta per comunicare: Sì, ho ricevuto e capito il messaggio. Viene issata tutta invece da chi trasmette per comunicare che il messaggio è finito, e diventa una virgola se posta in mezzo ai numeri per indicare i numeri decimali.

 

Infine, tutte le bandiere issate da prua a poppa passando per la testa d’albero costituiscono il GRAN PAVESE, segnale di cortesia ma soprattutto di festa.

Questi sono i principali segnali a coppie di lettere, ma ne esiste un librone pieno così….

 

AC      Sto abbandonando la nave

AN      Ho bisogno di un medico

BR      Ho bisogno urgente di un elicottero

CB      Ho bisogno immediato di aiuto

DV      Sto scarrocciando

EF       L'SOS/MAYDAY è annullato

FA       Potete darmi la mia posizione?

GW     Uomo a mare

JL       Correte il rischio di andare in secca

LO      Non sono nella posizione giusta

NC      Sono in difficoltà e richiedo aiuto

PD      Le vostre luci di navigazione non sono visibili

PP      Tenetevi a distanza

QD      Sto avanzando

QT      Sto andando all'indietro

QQ      Chiedo un controllo sanitario

QX      Chiedo il permesso di dare fondo

RU      Tenetevi a distanza, manovro con difficoltà

SO      Fermatevi immediatamente

UM      Il porto è chiuso al traffico

UP      Chiedo urgentemente il permesso di entrare in porto, ho un'emergenza a bordo

ZL       Il vostro segnale non è stato compreso

 

 

                                                                                             

BUONA ROTTA

 

Manuel

Fano I

 

 

Indietro