MELE ALLA BERSAGLIERA

http://www.spadellando.net/ricette/mele_alla_bersagliera.html

 

 

Ingredienti per 4 persone

8 mele golden
10 amaretti
10 noci
un pizzico di cannella
un cucchiaio di burro fuso
4 cucchiai di zucchero
un bicchierino scarso di brandy
( panna facoltativa)

Preparazione

Servendovi dell'apposito utensile, togliete il torsolo alle mele, lavatele sistematele in una casseruola a bordi alti. In una terrina sbriciolate gli amaretti, unitevi il brandy, il burro fuso, la cannella e 2 cucchiai di zucchero.
Mescolate per bene, quindi suddividete il composto in parti uguali nelle cavità lasciate dai torsoli.
Se avanza un po' di ripieno, mettetelo sopra ciascuna mela, a cupoletta.
Distribuite ora lo zucchero rimasto sulle mele, poi mettete la casseruola sul fuoco, coprite e fate cuocere per circa 25 minuti a fuoco basso. Servite il dessert tiepido o freddo (in questo caso si può aggiungere panna montata).
Difficoltà: facile Tempo 40 minuti

 CASSANDRO


Cassandro appartiene alla serie dei "vecchi", come Pantalone, Facanapa e Zenobbio. La sua origine è incerta, tuttavia abbiamo testimonianza della sua presenza già nella Compagnia dei Gelosi, dov'era interpretato dell'attore Gerolamo Salimbeni. Il suo ruolo nelle commedie è quello di ostacolare l'amore dei giovani, di impedirne il matrimonio per le più diverse ragioni, ponendosi spesso come rivale del figlio. Poco sappiamo del suo costume originario. Nel corso del Settecento, durante il quale il personaggio godette di una certa fama soprattutto in Francia, la sua fisionomia si definì con precisione. Nelle immagini dell'epoca viene raffigurato come un vecchio dalla faccia rubizza, con gli occhiali appuntati sul naso e una parrucca giallastra in testa. L'abito è di foggia settecentesca, col tricorno e la canna, mentre spesso porta in mano l'orologio o la tabacchiera.

 

Torna all'indice