ZIBALDONE

(per i giovani medici)

di Italo Vittorio Tondi

a cura di Giorgio Barba



copertina libro Italo Vittorio Tondi è nato a Zollino (Le) nel 1915 e si è laureato presso l’Ateneo di Padova nel 1940.
Direttore sanitario dell’Ospedale di Lecce e Primario della Divisione di Malattie infettive, libero docente in Malattie infettive, è autore di oltre cento pubblicazioni su malattie infettive, assistenza ospedaliera, etica e deontologia della professione medica.
Infatti Italo Vittorio Tondi è un medico umanista che con la sua attività di pubblicista ha contribuito a diffondere l’amore per la professione medica tra i giovani studenti laureati in Medicina ai quali ha indirizzato l’ultimo suo lavoro, uno Zibaldone (per i giovani medici).
Zibaldone perché? Perché Italo Vittorio Tondi ha voluto raccogliere tutti i suoi scritti pubblicati su alcune riviste salentine per offrirle, quale dono augurale, alla riflessione dei giovani che intraprendono l’arte di Esculapio e hanno prestato il giuramento di Ippocrate.
L’autore con questo libro comunque intende dare anche alcune informazioni ed esprimere delle opinioni su problemi sanitari di attualità senza polemiche o condanne o assoluzioni.
Egli espone le sue convinzioni con chiarezza, dà indicazioni e riferimenti precisi, descrive le sue esperienze con dovizia di particolari così che non solo gli addetti ai lavori ma anche i profani e i curiosi possono facilmente seguire il suo discorso.
Un libro da leggere, insomma, soprattutto per chi è interessato ad alcuni aspetti della medicina poco noti e di attualità.
Il libro ha anche un’appendice con un florilegio “Ad medicorum meditationem”, già pubblicato su “Il Leccio”, florilegio consistente in una raccolta di frasi celebri che ogni medico dovrebbe leggere e considerare prima di intraprendere la professione medica.



TITOLO: ZIBALDONE
(per i giovani medici)
AUTORE: Italo Vittorio Tondi
CASA
EDITRICE:
Grafiche Martano
PAGINE: 526
DATA DI
PUBBLICAZIONE
1996