COSA VOGLIAMO FARE ? . . .

Il gruppo Freemind  vuole essere un punto di riferimento per chi  desidera uscire dalla monotonia dei soliti discorsi, dei soliti luoghi e sviluppare la propria conoscenza ed esperienza, condividendola con un gruppo “Amico”. Persone  che non giudichino, ma che invece spingano l’ALTRO a migliorarsi; consapevoli di elevare così  più velocemente se stessi e l’ambiente che li circonda.

Un punto di ritrovo  dove mensilmente si sviluppino argomenti di interesse comune,proponendo ed esponendo le proprie conoscenze, capacità, potenzialità, ma anche un appoggio solido dove condividere e analizzare  perplessità e difficoltà  che ogni giorno ci troviamo ad  affrontare, sicuri di essere ascoltati.

A titolo di esempio possiamo nominare: incontri informativi  che  accrescano  conoscenza e coscienza; camminate, biciclettate ed escursioni nella natura  ancor meglio se unite ad esperienze culturali. Non vorremmo dimenticarci: dei momenti dove sentirsi utili socialmente e  altri dove dedicarsi allo sport e relax, unendo il tutto con una gran voglia di divertimento, ed una spiccata passione per la compagnia.

Ti  aspettiamo

 Incontri, conferenze, Perchè ?!?

Ciao ragazzi,

FREE MIND desidera spiegare le motivazioni che ci spingono ad organizzare e suggerire conferenze (che chiameremo con questo nome esclusivamente quando interverranno esperti dei vari settori) e incontri informativi (così chiamati in quanto non ci saranno esperti).

Nostro obbiettivo è aumentare la conoscenza individuale attraverso l’appartenenza ad un gruppo e conseguentemente  ampliare l’orizzonte del proprio punto di vista; più chiarezza, più esperienze, che portino a compiere le nostre scelte consapevolmente, anziché indotteci. Costruire un "filtro” mentale al fine di non farci permeare da informazioni pilotate d’altri. In poche parole non subire, ma scegliere la visione delle informazioni contenenti la veridicità per la nostra conoscenza e la nostra cultura. Ciò permetterà di poter osservare, ricevere, analizzare, comprendere, sviscerare, immagazzinare e scegliere ciò che ci viene comunicato dividendolo in  giusto o sbagliato.

Ci siamo fatti l'idea che la libertà di scelta, creatasi dalla maggior conoscenza, ci renda più consapevoli della differenza tra chi vuole imporre (attraverso persone, gruppi, e mezzi di comunicazione) le proprie filosofie e chi invece crede nella capacità dell’uomo di saper aiutarsi reciprocamente al fine di trovare la propria strada, la propria fede, l’equilibrio e il libero arbitrio.

Noi pensiamo che la libertà personale venga privata quando le informazioni sono diffuse tramite fonti che spesso confondono in quanto utilizzano un unico punto di vista, il più delle volte scoraggiante mirando a creare divisione (a titolo d’esempio: politica, sport, cultura, classi sociali)  puntando così ad avere il controllo sull’ascoltatore.

Scrivevamo che i nostri incontri informativi, avranno soprattutto l'obiettivo d’unire e amalgamare informazioni ed esperienze che sicuramente ogni componente del gruppo potrà a sua volta offrire e suggerire.

Qualcuno ha detto: "ma io non saprei cosa "dare" al gruppo! Costei o costui si tranquillizzi;  il “Gruppo” serve proprio a questo: riempire "il bicchiere mezzo pieno" ma anche  permettere al superfluo di traboccare al fine di concedersi  la possibilità di poterlo colmare nuovamente.

Perciò sia il benvenuto chi  avrà" il bicchiere mezzo pieno",  in quanto offrirà la possibilità ad altri di svuotarlo permettendogli l’interscambio.  Un vero dono tra i componenti FREE MIND magnificandone il significato: ”liberi pensieri”.

Nei nostri incontri; troveremo soprattutto informazioni semplici, inerenti a diversi argomenti il cui scopo non è unicamente insegnare qualcosa a qualcuno, ma indicare a chi vorrà una strada nuova, un percorso diverso, un'idea innovativa, che ognuno, potrà approfondire e nel futuro, perché no? Condividere con nuove persone.

Free mind non ambisce ad essere un gruppo la cui finalizzazione è mirata a far crescere il singolo, ma desidera riuscire ad amalgamare tutti i componenti per una crescita univoca.

 

Potrai trovare, tra breve, nel nuovo web site www.freemindgroup.it (in allestimento) l’elenco delle nostre proposte. Controlla i seguenti collegamenti “Incontri informativi” o “Conferenze”.

 

A voi tutti, grato dell’attenzione posta.

Free Mind Group

   

Una sola goccia si perde sul suolo

Un oceano di gocce dissetano il mondo

                                                                                              (Sam Delmai)