IL PROFUMO - SUSKIND


“Colui che domina gli odori,
domina il cuore degli uomini.”

 Il romanzo, ambientato nella Parigi pre-rivoluzionaria, narra lo sfortunato destino di Jean-Baptiste Grenouille, il protagonista del racconto. Nato da una madre sciagurata che viene giustiziata per tentato infanticidio, Grenouille ha due grandi particolarità: la prima è quella di possedere un olfatto potentissimo, la seconda, la più inquietante, è quella di non emanare odore alcuno e per colpa di questa facoltà non verrà mai considerato un essere umano, ma un mostro.

Dopo un'infanzia difficile all’età di dodici anni Grenouille viene mandato a lavorare in una conceria, lavora sodo ma in poco tempo finisce per ammalarsi di carbonchio. Il protagonista del libro ha come unico scopo nella vita quello di catturare odori ed intrappolarli nella sua memoria, per poi divertirsi a mescolarli creando fragranze irreali e meravigliose. Grenouille riesce poi a convincere un profumiere ad assumerlo come aiutante, grazie ad un piccolo saggio delle sue capacità nel creare fragranze. Nel corso della sua carriera da “aiutante” Grenouille crea più di seicento raffinatissimi profumi; gli viene concesso di uscire in giro per la città e, durante una di queste uscite, riesce ad individuare l’odore più buono che abbia mai sentito... quello di una fanciulla e per impossessarsene, il protagonista la strangola. Non potrà possederne per sempre l’odore e, tormentato dal ricordo dello straordinario profumo, si ammala gravemente credendo che mai più avrebbe potuto sentire quella stupenda fragranza.

All’età di 18 anni lascia Parigi e si dirige verso Sud.
Il viaggio viene presentato come una fuga dall’umanità. Grenouille viaggia di notte, guidato solo dal suo naso, ed arriva in un luogo dove non riesce a scorgere più alcun odore umano: la cima di una montagna. Si rifugia in una caverna dove non fa altro che immaginare di vivere come vorrebbe, vi rimane per sette anni. Decide poi di possedere un odore  personale e diverso da tutti quelli esistenti, il miglior odore che si sia mai sentito, l’odore di un angelo; ma per creare questo profumo, un macabro piano viene a tessersi nella mente del protagonista che ci sarà svelato man mano, durante la sua esecuzione.
Quindi Grenouille si dirige verso la città a lui più vicina, e poi a Grasse

Il protagonista trova subito lavoro presso un profumiere ed apprende l’arte dell’enfleurage, un metodo per estrarre l’essenza degli oggetti anche se non vegetali tramite immersione nel grasso. Un giorno mentre gira per la città un odore viene al suo naso... una fanciulla, ma questa volta è la più bella che lui abbia mai sentito.
Alcuni mesi dopo un assassino misterioso comincia a decimare la popolazione femminile di Grasse; le sue vittime hanno tutte due particolarità: sono le fanciulle più belle della città e vengono ritrovate nude e con i capelli tagliati.

Mescolati tutti i profumi arriva finalmente al più perfetto di tutti i profumi col quale riuscirà  a governare il cuore degli uomini.

Varie indagini vengono svolte, ma nessuno riesce a trovare il minimo indizio su chi possa essere l’assassino. Grenouille viene poi scoperto e si dà inizio alla caccia. Viene arrestato e condannato a morte.
Il giorno dell’esecuzione il paese si raduna attorno al patibolo preparato appositamente fuori dalle mura della città. Al suo arrivo, grazie al suo profumo, le persone a lui vicine cominciano a comportarsi in modo strano, agitandosi e prostrandosi a lui: la folla si prostra a lui. I festeggiamenti continuano per tutta la notte, fino al mattino dopo.

Ma solo e deluso, si fa uccidere in un modo del tutto stupefacente. 


Un opera straordinaria, a volte un po’ brutale, che racchiude in sé tutto il minuzioso e difficilissimo lavoro dell’autore nella descrizione degli odori e nella loro classificazione.