Lampedusa
Home Indice gall. fotografiche Indietro
Cartografia
Immagini di Lampedusa
Alla scoperta dell'isola
Lampedusa è l'isola più grande delle Pelagie misurando venti chilometri quadrati di superficie; è di fatto l'estremo lembo meridionale dell'Italia e dell'Europa. Geograficamente e geologicamente però appartiene al continente africano: lo si nota dal clima, dalla flora e fauna del luogo. Precisamente la sua struttura è calcareo-dolomitica, insomma un'enorme scoglio alto un centinaio di metri con pareti che a nord precipitano in mare.
Lampedusa è "mare": acque cristalline, profonde, blu e calde grazie ad una particolare corrente; tant'è che è stata scelta dalle tartarughe di mare quale luogo di deposizione delle uova; ricca la fauna ittica: cernie, dentici, ricciole. Lampedusa è nota per le sue spiagge, situate la maggior parte nella parte sud dell'isola e quasi tutte raggiungibile da terra a piedi se non per alcune più vicine al centro abitato, addirittura con auto, motorini o biciclette; la più famosa e grande è la spiaggia di fronte all'isola dei conigli da anni ormai compresa nella riserva naturale; qui sopravvive una bassa macchia mediterranea costituita da lentischio ed altre specie rare; assai consigliabile una bella escursione a piedi all'interno di questa riserva (muniti di calzature robuste date le asperità del terreno): si ammirano paesaggi "lunari" ed insoliti. La parte nord dell'isola è caratterizzata da pareti a strapiombo ed è visitabile solo via mare con bonaccia: numerose le grotte, enormi e visitabili e vi sono anche dei faraglioni.
Lampedusa è raggiungibile via nave dalla lontana Sicilia e via aereo da molte località del continente. Sull'isola esiste l'ononimo centro abitato dotato della maggior parte dei servizi; la vita serale si svolge nella centrale ed affollata via Roma. Tipiche le sistemazioni alberghiere nei dammusi; è presente anche un campeggio e numerose le sistemazioni in hotels.