12 luglio 2012: una serata di fraternità nel giardino del convento

fra francesco ciacciadi fr. Francesco M. Ciaccia

 

 

La famiglia carmelitana del santuario di Palmi (frati, Terz'Ordine e Congrega) ha voluto regalare a tutti i fedeli una serata di fraternità nel giardino del convento da poco ristrutturato.

Venute dal piccolo paese di Filogaso (VV), le tre sorelle di p. Carmelo (Agata, Franca e Antonietta) coadiuvate dalle terziarie Liliana e Rosa e dalle congregate Tota e Graziana, hanno preparato diversi chili di pasta fatta in casa (i fileja), frutto del duro lavoro pomeridiano, a cui si sono aggiunti le salsicce e le patate cotte su forno a legna dei coniugi Enzo e Letizia Petralia e i gelati offerti dalla terziaria Cetta Parrello.

La serata però non è stata sprovvista di canti (popolari, e religiosi) offerti da alcuni dei nostri giovani cantori del santuario, con tanto di chitarre e pianola, e da Giuseppe Misale. A essi si sono aggiunti altri due giovanissimi che con l'organetto hanno fatto scatenare alcuni dei presenti a ritmo di tarantella.

Non sono mancati giochi e animazioni per i più piccoli, ma non solo.

E' stato un momento importante che si è voluto inserire all'interno della novena del Carmine, in cui momenti importanti di preghiera e riflessione si alternano ad altri di distensione, in cui il volto di Cristo viene cercato in quello del fratello.

Circa 70 i partecipanti alla serata che si è dispiegata da subito dopo la celebrazione eucaristica fino a notte inoltrata.

Inseriamo di seguito alcune foto della serata.

 

 

Torna alla pagina iniziale