Gruppo folkloristico

Aoute Doueire

 

Il Gruppo rappresenta il folklore e le tradizioni dei comuni dell'Alta Valle

a partire da Chiomonte sino a Claviere.

E' nato nel 2001 (4 gennaio) per opera di alcuni amanti delle tradizioni popolari. E' formato da una trentina di elementi che hanno già partecipato ad alcune importanti Feste popolari come la "Castagna d'oro" a Susa. Ha svolto ricerche sulle tradizioni popolari, in particolare sugli abiti, sulle musiche e sulle danze originarie.

 

L'abbigliamento è tipico di ciascun paese di provenienza della persona che lo indossa

 

Abito femminile: vestito nero, lungo alle caviglie, con scialle e grembiule in seta di vario colore (il colore è dato dal tempo liturgico: verde in tempo ordinario; viola in Avvento e Quaresima; rosso nelle Feste patronali, festività dei Martiri e Pentecoste; azzurro nelle Feste dedicate alla Madonna), cuffia (cueifa in patouà) di pizzo ricamata sul dietro. Nei giorni feriali lo scialle e il grembiule erano di lana o di cotone, ricamati sobriamente, calze bianche o nere a seconda del paese di provenienza.

 

Abito maschile fine '700: pantaloni corti al ginocchio indossati su calzettoni di lana bianchi, camicia bianca con nastrino di velluto nero al collo, gilé damascato e giacca con code dello stesso colore dei pantaloni (normalmente blu, verde scuro, grigio), cappello a bombetta; fine 800: l'avvento della ferrovia in Valle cambia l'abito maschile: vengono indossati pantaloni neri lunghi di stoffa pesante tessuta a Cesana Torinese (detta "rasa"), camicia bianca con nastrino di velluto nero al collo, gilé nero e giacca nera senza code.

Il repertorio è costituito da musiche e danze, originali o rielaborate; le musiche sono quasi tutte di autori anonimi, tramandate di padre in figlio, che il Gruppo ha registrato su un CD. Queste le più eseguite:

Carnevale a Salbertrand (ballo carnevalesco) come pure La Filandole (che si ballava intorno al fantoccio di paglia in fiamme che rappresentava la fine dei festeggiamenti); Festa del fieno, Ballo di Santa Caterina (ballo tradizionale e un po' …galeotto); Martina (una courenta di Salbertrand); Alido (marcetta molto allegra).

 

Tornate pure a Oulx, grazie