Uncensored
E' giunto il momento di conoscere la verità ...

Pillola azzurra  o  Pillola rossa ?

È la tua occasione!! Se rinunci corri il rischio di dover continuare a credere alle tante "fandonie" che girano nel mondo del fitness. Viceversa, pochi minuti di lettura, potrebbero risparmiarti mesi/anni di frustrazioni. 
Io Ti sto offrendo solo la verità. Niente di più. 

Einstein diceva: "Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, quanto per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare." 
La mia non è voglia di far polemica ecc ecc. ... è desiderio d'informazione !!!!

A proposito di Tabelle di allenamento personalizzate ...

NON FATEVI INGANNARE: leggo anche di personaggi che affermano di stilare schede personalizzata, ma che poi – a mio avviso contraddicendosi palesemente – garantiscono di consegnarle in 1-3 giorni. Personalmente impiego ore ed ore per stilare una scheda personalizzata e considerando che durante la giornata NON faccio solo schede… passano anche 5-7 giorni prima della consegna. E allora loro come fanno? Beh, io un sospetto l’avrei: contrariamente a quanto affermano, le schede NON sono personalizzate... 
NON SIATE INGENUI ... NON FIDATEVI di chi è più esperto di MARKETING che di allenamento: tempo fa leggevo la  pubblicità di un "notissimo" preparatore che diceva di fare programmi personalizzati ecc ecc ... e che alla fine della "visita" consegna il programma stesso... definendolo come "personalizzato". Beh, il mio pensiero personalissimo è il seguente: ma come si può raccontare una balla del genere? Cosa intende per personalizzare? Forse scrivere il nome del cliente? Come già detto prima, quando seguo un cliente mi servono ore per valutare tutti i dati del foglio di anamnesi ( Come impostare scientificamente un programma di allenamento ) e stilare un adeguato programma! Devo verificare gli esercizi idonei in base all'analisi articolare e alle eventuali carenze muscolari ( I programmi di allenamento vanno "costruiti" attorno all'atleta ). Devo PIANIFICARE il training! Come si può fare tutto ciò in poco tempo? Mah...

A proposito di prezzi relativi a schede, programmi, consulenze, ecc ...

Ho inserito questo punto dopo che mi è arrivata una delle tante mail con una frase del genere: "ti faccio veramente i miei complimenti; sei un guru che condivide con gli altri a poco prezzo ... sei grande !!"
Vorrei fare un personalissimo commento sul concetto di "poco prezzo" evidenziato nella mail. Contrariamente a tanti altri, io NON mi sento di approfittare della clientela pretendendo tariffe da chirurgo ... Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che crede, ma a me - tanto per fare un esempio - per un programma (scheda) della durata di un mese, certe tariffe da 100/150/200/300 euro mi sembrano "ingiustificate" ... e la stessa cosa penso per quelle tariffe da 60/80/100/120 euro l'ora per delle prestazioni da personal trainer. 

E ATTENZIONE che in molti casi oltre all'inganno c'è anche la beffa! ... 
NON FATEVI PRENDERE IN GIRO:
spesso e volentieri a questi prezzi NON corrisponde una qualità maggiore, anzi l'esatto contrario: addirittura alcuni di questi programmi venduti a prezzo tanto alto e spacciati come personalizzati, sono fotocopiati !!!! Ribadisco che i miei prezzi sono più bassi perché non ho intenzione di approfittare dei miei clienti ... e i miei allievi lo sanno e lo apprezzano!! Infatti posso vantarmi di avere atleti che si fanno preparare da me da oltre 10 anni e questo vuol dire che si trovano bene!! Non so quanti altri preparatori possono dire di avere un seguito del genere...
E in merito alla superiore qualità delle mie schede, c'è di più: qualche tempo fa, un noto Personal Trainer ha confrontato (facendoli utilizzare ai propri allievi) alcuni miei programmi di allenamento con i programmi di allenamento di alcuni notissimi e molto pubblicizzati preparatori (che tra l'altro gli hanno venduto i programmi ad un prezzo 2-3 volte maggiore).  Ebbene, questo preparatore ha riscontrato l'assoluta superiorità delle mie schede di allenamento a tal punto che ha prenotato tutti gli eventuali aggiornamenti dei miei programmi !! Quindi perché (tranne se non si è "poco svegli") acquistare ad un prezzo 2-3 maggiore dei programmi che in realtà valgono di meno?

A proposito di ...  "reperibilità 24 ore su 24"

Magari un utente "ingenuo" penserà: "oh questo è il massimo della disponibilità ..."
Io invece penserei abbastanza diversamente (il mio è un pensiero personalissimo, ma ritengo che sia supportato dalla logica) ed in particolare penserei che:
1) dice cose inesatte che non potrà mantenere (quindi manifesta poca serietà già dall'inizio) ... in quanto penso che ogni tanto dormirà o farà qualcos'altro o si troverà in zone non coperte dal servizio ... quindi alle 24 ore su 24 NON ci può arrivare !!
2) è poco professionale ... in quanto mentre fa la consulenza ad un cliente che fa? Si mette a parlare al telefono? Mi sembra poco educato (io ad esempio non lo faccio mai)! O peggio ancora, se mentre sta aiutando un allievo a fare le ultime ripetizioni di squat, squilla il telefono che gli dice? Continua tu che io devo rispondere? Certo ... potrebbe essere pure che non ha clienti e che quindi abbia molto tempo disponibile ... ;-)
A proposito di ... NON affidate la vostra salute a certi presunti esperti!! Col DOPING non si scherza!!

SCANDALOSO ! Qualche tempo fa ho avuto modo di leggere una "preparazione" chimica di un cosiddetto "campione / esperto"  del settore … ma ATTENZIONE: leggendo quel foglio di carta, mi son reso conto che tale signore tanto "esperto" NON è !! Ha proposto formulazioni che possono creare problemi permanenti! Un errore così clamoroso, me lo sarei potuto aspettare da un "fai da te" alle prime armi e NON da un "campione / esperto". Fate attenzione quindi ad affidarvi a gente simile (campioni e/o presunti esperti), perché molte volte NON hanno idea di cosa prescrivono: sono diventati grossi e/o hanno allievi grossi perché hanno preso (e fanno prendere) di tutto e in grande quantità e non perché sanno "dosare"...!

SCANDALOSO !!! Qualche tempo fa ho avuto modo di leggere che un cosiddetto "campione / esperto" … prescrive alla fine degli allenamenti (a quanto pare per abbassare il cortisolo ...) delle sostanze che possono favorire il sonno!! Ma vi rendete conto? E se poi uno mentre torna a casa in auto ha un "colpo di sonno" e va a sbattere? Fate attenzione quindi ad affidarvi a gente simile (campioni e/o presunti esperti), perché molte volte NON hanno idea di cosa prescrivono...!!

A proposito di ... Avete notato il "trasformismo" di certi "preparatori" nostrani?

Cosa intendo per trasformismo? Certo la "redenzione" è sempre possibile (e sicuramente benvenuta) ma non trovate anche voi "sospetto" (che sia invece la "solita" bassa operazione commerciale?) il repentino cambiamento di linea di qualche "preparatore" che, fino a qualche tempo fa, proponeva dodici allenamenti la settimana (due volte al giorno per sei giorni) e che ora, presentandoci "dotte" disquisizioni sull'importanza del recupero e sulla periodizzazione, lascia intendere che è diventato un esperto di allenamento natural?
Primo commento: anche volendo credere alla "redenzione", secondo voi è possibile che in "quattro e quattrotto" codesti signori possano essere diventati dei veri esperti di problematiche natural?
Secondo commento (un po' ingenuo…): se per vent'anni hanno proposto quei metodi che ora rinnegano, com'è che i loro allievi crescevano (e tanto pure…)?
A proposito di ... Cosa vuol dire preparatore natural? 

Personalmente avrei le idee piuttosto chiare in merito, ma la domanda mi è - come dice qualcuno - "nata spontanea" dall'osservazione di alcuni (al solito, non è bene generalizzare) personaggi del settore.

Secondo il mio modesto parere, un preparatore natural è colui che, avendo studiato a fondo le problematiche riguardanti il limitato recupero fisico degli atleti che non assumono farmaci, è in grado di costruire un programma di allenamento valido anche per questa categoria di persone. Tutto ciò va abbinato, ovviamente, ad una corretta alimentazione e (soltanto) poi, all'eventuale integrazione.

Viceversa ho notato che ci sono preparatori natural che trascurano molto "l'affinamento" dell'allenamento (anche perché - sarò immodesto - ma penso che non siamo molti a saperlo fare…) e che si concentrano sulla somministrazione di pro-ormoni (NB: li presentano come integratori, "dimenticandosi" che … sono illegali in Italia!) o, peggio ancora, su medio-bassi dosaggi ormonali (in genere dicono: "sono gli alti dosaggi quelli che fanno male e … fanno appartenere alla categoria dei dopati").
Che differenza c'è tra questi preparatori natural e quelli "non natural"? Sinceramente non l'ho capito!

Un'altra (a mio avviso) pericolosa  e indebita appropriazione del termine "preparatore natural" è quella relativa a parecchi personaggi (non tutti, ci sono ovviamente anche tantissimi operatori seri!) che hanno interessi economici nella vendita di integratori (concessionari, proprietari di negozi, "stipendiati occulti" da ditte di integratori, ecc.). A parte le ovvie eccezioni, generalmente anche questi signori trascurano molto "l'affinamento" dell'allenamento (se non lo trascurassero li farei rientrare tra i preparatori natural a tutti gli effetti), ma in compenso riempiono - spesso a sproposito - gli allievi di integratori (e le proprie tasche di denaro…).
Ribadisco: ci sono tanti onesti operatori nel settore, ma occorre sempre fare attenzione! Ho sentito molte volte frasi del tipo "mi sono rimasti questi integratori nello scaffale; appena entra qualcuno glieli appioppo".
Non sto dicendo che gli integratori sono inutili (almeno non tutti), ma che vanno scelti, dosati e assunti, in base alla reali necessità dell'atleta (e non del venditore).

La gente comune pensa spesso che noi (popolo del ferro) non possediamo una spiccata capacità intellettiva. Ma come dargli torto se spesso ci rendiamo protagonisti di situazioni dove siamo "tanto furbi" da chiedere consigli riguardo un integratore, direttamente a chi lo vende (e che ha tutti gli interessi per affibbiarvelo)? Per la terza volta ribadisco: ci sono tanti onesti operatori nel settore, ma chi ci garantisce che quello che ci sta di fronte lo è ? Occorre sempre fare attenzione, non accettare acriticamente i "suggerimenti" e cercare di informarsi da operatori indipendenti!

Mi scuso con tutti - e siete sicuramente tantissimi - gli onesti operatori (concessionari, proprietari di negozi, ecc.) nel campo degli integratori. Le mie "note" sono relative esclusivamente a quella minoranza di "mercanti" che con il loro meschino operato infanga l'onorabilità della Vostra categoria.

A proposito di ... come si fa a riconoscere un buon personal? Fate attenzione al personal trainer che scegliete!!

Benché siano importanti, non bisogna basarsi esclusivamente sui "pezzi" di carta, in quanto - occupandomi di formazione - mi rendo conto che troppo speso vengono regalati!! 
Inoltre se qualcuno comincia a parlarvi di attrezzi "innovativi e miracolosi", allora mi sa che è il caso di lasciar perdere ... un VERO allenatore, vi parla di ALLENAMENTO e non di attrezzucoli colorati (quello a mio personale avviso è SOLO marketing). Un VERO allenatore sa farvi avere risultati sia nella palestra della NASA che in una caverna ... appoggiarsi ad attrezzucoli miracolosi, non è altro che manifestare la propria incapacità a programmare un allenamento vincente!!"

Il web per molti versi è stato davvero utile in quanto ha consentito il diffondersi delle informazioni, ma bisogna anche fare molta attenzione perché è facile imbattersi in dei "professionisti del marketing" (piuttosto che del training) che sono molto abili a raccontare "favole" (e a scucirvi soldi) e poco abili a creare programmi di allenamento efficaci. Come riconoscerli? Mah ... ho notato che spesso si allargano con le chiacchiere, però poi - guarda caso - NON mostrano mai i loro atleti (e se lo fanno - ancora guarda caso - mettono solo 1-2 foto senza viso). Io i miei atleti e i vari riscontri, invece li mostro e addirittura (per motivi di tempo e spazio) non li metto nemmeno tutti ... 

Che dire? Personalmente sono un acceso sostenitore della personalizzazione e questa mia convinzione diverse volte ha causato attriti/incomprensioni con - tanto per restare in tema - qualche "integralista", che si arroccava dietro la propria “miope” posizione: "il metodo che faccio io è il migliore e non si discute" ... Per mia esperienza (ho preparato centinaia e centinaia di atleti ... e adesso addirittura sono consulente della squadra di calcio di serie A che conta + tifosi!! ;-) mi son reso conto che uno STESSO allenamento è un "successo" con alcuni atleti e un "disastro" con altri... e lo stesso vale per l'alimentazione. Purtroppo nel nostro settore impera il marketing: ogni mese arriva qualche novità che promette risultati miracolosi; la gente ci crede … ma poi delusa dall’assenza di risultati sta per abbandonare ... e a questo punto – con mirato tempismo - per pura "magia" arriva la "nuova novità" ancora "più miracolosa" della precedente... Questo è un aspetto del nostro ambiente che davvero NON mi piace e quando lo evidenzio in alcuni miei interventi spesso attiro antipatie!! Ma (almeno, io la penso così... ) meglio antipatico che bugiardo o ipocrita!!
Mi auguro che torni in forma ed in piena salute al più presto.
Conosco il (si fa per dire) "signore" di cui si parla nella mail accanto ... è un (si fa per dire) personal trainer di Palermo, "noto" per riempire il web di pubblicità (ad esempio passa le festività - mentre le persone "normali" si fanno gli auguri - mettendo pubblicità nella bacheca di un noto social network ... è tanto insistente che pure una sua allieva una volta gli ha scritto esplicitamente che "ha rotto le scatole" con tutte quelle inserzioni pubblicitarie!!) ad "effetto" (ovviamente secondo lui) con tanto di sigle e siglette  ... perché evidentemente ai presunti corsi di "marketing" che ha frequentato, gli hanno raccontato che la gente "s'impressiona" se la "bombardi" con sigle e siglette ...
Inoltre, - a mio personalissimo modo di vedere - è anche ASSOLUTAMENTE SCORRETTO in quanto oltre a mettere foto di atleti NON suoi (ovviamente, insieme a quelli propri ... così per certi versi, si "confondono ed alza le media" visto che i suoi spesso e volentieri fanno proprio ridere ...) appena qualcuno lo contraddice nella sua bacheca, lo cancella e ne cancella le lamentele ... così rimangono SOLO i complimenti dell'eventuale "compare di turno" !!
E che dire della sua professionalità? Per quanto mi riguarda è ZERO dato che - una volta lui stesso mi ha detto che si allenava mentre recuperava un cliente!! Io quando alleno mi dedico al 100% al cliente!! Altro che allenarmi mentre lui "recupera" ... io NON rispondo nemmeno al telefono!!
Tra l'altro personalmente nutro GROSSE perplessità sulla sua sanità mentale !!  A parte gli "scatti d'ira" e le "manie di persecuzione" che palesa nei suoi interventi sul web ... Mi hanno riferito che una volta ha addirittura scagliato un estintore ad un ragazzo che lavorava nella sua palestra, rischiando seriamente di ferirlo !!!! Cose da pazzi ... Che brutto personaggio !! Mi chiedo se non dovrebbe essere obbligatorio per i personal trainer un test per sincerarsi che non abbiano problemi mentali e/o possano risultare pericolosi!!


Scarico di responsabilità: quanto riportato nel presente sito ha scopi puramente informativi. Gli autori non si assumono nessuna responsabilità di alcun tipo per l’uso personale che i lettori potranno fare delle informazioni qui riprodotte. Si consiglia, esplicitamente, di consultare sempre il proprio medico curante prima di iniziare un qualunque programma di allenamento o una dieta. L’allenamento non è un gioco: occorre lavorare sempre sotto stretto controllo medico e tecnico.

NB: le opinioni espresse – in qualunque pagina del sito – sono puramente personali. Inoltre, chi eventualmente si senta offeso riconoscendosi in qualche
esempio, non dovrà ricercare le cause nello scritto, ma piuttosto (e mi sembra evidente) nella propria insufficiente preparazione (o nella propria malafede).