30 gennaio 2005

NEVICATA RECORD

A lungo attesa è arrivata, dopo parecchi anni, una nevicata che ricorda le grandi nevi degli anni 50 che negli inverni di quegli anni, ormai lontani, erano consuete e abituali fra i grandi silenzi del paese ricoperto e le ristrettezze dell'epoca. Enorme coperta bianca e gelida che accompagnava la laboriosa vita dei palenesi fino alle dolcezze profumate delle primavere miti.

Nel giro che queste foto documentano e che "PALENA, VIAGGIO NELLA MEMORIA" offre in esclusiva ai suoi navigatori, si coglie ancora lo scenario vergine della neve immacolata appena caduta durante tutta la notte, 70 cm. di media in paese con cumuli anche di un metro di altezza. In tutta la settimana che ha preceduto questa nevicata intense precipitazioni hanno coinvolto tutta l'Italia del centro sud ma sembrava fino alla giornata di ieri 29, che la grande neve non scegliesse la Maiella e i suoi paesi vicini....ma la domenica mattina ha riservata una sorpresa! La neve è stata tanta da permettere un'escursione fra le vie, anche le più impervie, a bordo della rombante motoslitta di Peppino di Mascio che ha accompagnato l'autore nel toor..

Fate anche voi un giro virtuale per Palena innevata fra la piazza, le vie, i borghi circostanti e i suggestivi scorci fra San Cataldo e Sant'Antonio.

BUONA PASSEGGIATA... (mi raccomando, giaccone, berretto...e guanti..!)