PALENA NELLA RESISTENZA E
NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE
Il "sentiero della libertà" - Testimonianze inedite e documentazioni storiche - ottobre 1943 - giugno 1944
(2003)
di Riccardo Vittorio GENTILE
L'importante opera del Prof. Gentile che finalmente dopo anni di duro lavoro documetaristico ha potuto dare alle stampe per l'editore specializzato Carabba di Lanciano il libro che consegna alla storia le vicende umane dei palenesi durante l'occupazione tedesca del 43'-'44 dove innumerevoli furono gli atti di semplice umano eroismo dei tanti palenesi che nelle privazioni inenarrabili di quei giorni seppero trovare anche la dignità, la forza d'animo e il coraggio per reagire. Questo libro racconta puntigliosamente e con padronanza storica le singole vicende delle persone che seppero, ignare o consapevoli, fare la "loro guerra di liberazione".
Il libro è regolarmente distribuito ed in vendita.

Le parole, i sentimenti, le esperienze individuali, i sacrifici, le sofferenze, i ricordi, le speranze, la singolarità e la diversità delle reazioni personali di fronte al dramma della guerra sono oggetto delle testimonianze inedite, documentate storicamente nel libro: Palena nella Resistenza e nella guerra di Liberazione. II «sentiero della libertà». Testimonianze inedite e documentazioni storiche (ottobre 1943-giugno 1944).


Il lavoro di ricerca, di raccolta e di analisi delle fonti intende dare voce alle sofferenze e alle ingiustizie patite dal popolo di Palena, tenute sommerse e nascoste nei cuori, nelle coscienze e nelle memorie del passato per oltre cinquanta anni. Questi sentimenti, comuni a tutti i Palenesi, sono stati vissuti, in prima persona, anche dall'autore del libro e dalla sua famiglia originaria, quando nel novembre 1943 la loro casa a Palena in via Casepente fu minata dai Tedeschi e ridotta ad un cumulo di macerie.

© 2003 - Casa editrice Rocco Carabba s.r.l. - Lanciano
Variante Frentana C.da Gaeta, 37
Tel. e Fax 08720717250 - Casella postale 266