Presentato, nella ormai consueta cornice degli avvenimenti agostani di Palena, presso il Teatro Comunale Margadonna, il libro "LE DONNE RACCONTANO", editore Bastogi di Foggia con il patrocinio del Comune di Palena. Si tratta di un pregevolissimo e appassionante lavoro storico, rimasto per anni incompiuto, che fu iniziato tanti anni fa da Mario Como (scomparso nel 1980), l'autore del celebre "Palena nel corso dei Secoli", . Il terribile e sconvolgente periodo 1943-45 che vide scuotere fin dentro le radici le comunità come Palena dal conflitto bellico mondiale, sia dalll'occupazione tedesca e sia dai terribili bombardamenti alleati sino al traumatico sfollamento, è il protagonista nelle memorie commoventi, dignitose e appassionanti di quelle donne che seppero non scoraggiarsi e affrontare quella prova inenarrabile con straordinaria forza d'animo e di cuore trascinando, spesso, verso la salvezza, i propri cari quando il loro piccolo grande mondo conosciuto fino ad allora sembrava accartocciarsi contro loro tutti.

Così nacque l'idea di far parlare queste persone portatrici di storia e umanissimi racconti, impresa portata a termine, oggi, dal meritorio lavoro del figlio Romeo Como e dal giovane figlio di questi, Romeo Jr Como.

Grandissimo risalto e successo di pubblico durante la presentazione che ha avuto inizio con una struggente proiezione multimediale di una quarantina di immagini rare, tutte imperniate sull'immediato dopoguerra a Palena. Le foto più drammatiche esistenti di come si presentava Palena al ritorno delle migliaia di sfollati con un bellissimo commento musicale dello stesso autore del libro Romeo Como.

Le immagini, tratte dall'archivio digitale e dal libro "Palena, Viaggio nella Memoria" dell'autore di questo sito, sono state, per l'occasione, messe a disposizione da quest'ultimo per questo'evento

Ecco, di seguito, alcune immagini significative dell'evento a cui hanno partecipato, ovviamente gli autori, Romeo e Mario Como Jr, il Sindaco Della Grotta, Manfredi Pulsinelli dello staff del nuovo Presidente della Provincia di Chieti, l'Associazione culturale Palenese nelle persone del suo Presidente Delfini, G. Vittoria, presentatore della serata, Giovanni Battista Elia, giovane palenese, già docente di Storia a Roma e autore di una pregevole prefazione del libro, l'art director della Bastogi, amico personale di Romeo Como e... infine tutte quelle donne presenti alla serata, che avevano dato il loro contributo di memoria personale al servizio di questa bella iniziativa divulgativa, a cui è stato dato, per ognuna, un simpatico personale omaggio di ringraziamento. Tra le altre cose una bellissima lettura, molto ben interpretata di una poesia dello stesso Como, da M.Gentile.