La macchina e le sue parti | |||
Standarta anteriore: | |||
la piastra portaobiettivo |
La piastra portaobiettivo è
pressoché quadrata con gli
angoli arrotondati, con l'altezza di 92,5mm e la larghezza di 94,20mm, di alluminio di
spessore 1mm. Esternamente può essere indifferentemente in colore naturale o
anodizzata in nero, all'interno è sempre in nero opaco. E' ripiegata
lungo il bordo, in modo da ottenere una "cornice" alta 4 mm dal lato
rivolto verso il corpo macchina, che si incastra a tenuta di luce in un
apposito solco nella parte anteriore della standarta. Al centro della piastra viene praticato un foro di diametro pari a quello dell'obiettivo da montare, che viene fissato nella parte interna da un anello di ritenuta, che si avvita strettamente in un'apposita impanatura dell'otturatore. I diametri dei fori sono diversi secondo gli otturatori sui quali sono montati gli obiettivi; l'argomento è trattato in una pagina specifica. L'obiettivo quindi non si avvita sulla piastra ma vi passa attraverso; è l'anello di ritenuta posteriore che assicura la solidità dell'insieme. |
||
La piastra può essere rimossa rapidamente dalla
standarta spingendo verso sinistra i due cursori, superiore ed
inferiore, che la mantengono in posizione. Sulla piastra può essere montato un "solenoide", che principalmente serve ad assicurare il sincronismo di certi tipi di lampadine flash con l'apertura dell'otturatore. |
||
Qui vediamo la piastra corredata
di un obiettivo da 90mm, fissato con l'apposito anello di ritenuta.
Sulla destra è stato applicato un minuscolo sacchettino
che contiene la camma del telemetro, relativa a quell'obiettivo. |
||
In teoria, se si hanno più obiettivi e tutti richiedono lo stesso
diametro del foro, basterebbe una sola piastra, dalla quale di volta in
volta si svita un obiettivo e vi si avvita un altro.
In realtà,
l'anello di ritenuta deve essere avvitato ben stretto per evitare che
l'obiettivo ruoti quando si arma l'otturatore. Quindi la sostituzione di
più obiettivi su una sola piastra diventa un'operazione macchinosa e
pericolosa per l'integrità della lente posteriore. |
||