La macchina e le sue parti

Home - indice

     
  Il binario  
       

           

  Sul binario scorre e poi viene fissata la standarta anteriore, alla quale è fissata la piastra portaobiettivo. Il binario è di alluminio e, mosso avanti o indietro per mezzo delle due manopole laterali, serve per la messa a fuoco.
   
  Nel particolare a lato vediamo le due manopole laterali che lo fanno muovere avanti ed indietro, attraverso un ingranaggio nella parte inferiore del binario. In questa foto il binario è in "posizione di riposo", completamente indietro verso il corpo macchina.

Sulla destra vediamo montate due serie di scale semi-Vernier per l'indicazione delle distanze, una parte fissata al coperchio e l'altra sul binario. Il gruppo in basso è per un obiettivo 135mm, quello in alto è per un obiettivo 90mm.

A sinistra, indicata dalla freccia,la levetta che, ruotata verso l'esterno e stretta a fondo, blocca il movimento delle manopole.
     
  Qui vediamo la standarta anteriore ancora parcheggiata all'interno della macchina, ma con la leva di blocco A (al centro) già liberata. Vediamo anche i ponticelli di giunzione e di articolazione B tra il binario che rientra all'interno della macchina e quello esterno.

All'inizio del binario più esterno vediamo, a destra ed a sinistra, la prima serie di "stop dell'infinito" C, quella relativa all'obiettivo 90mm. Sono piegati verso l'esterno per consentire il passaggio della standarta, perchè l'obiettivo montato è un 135mm ed il gruppo di stop ad esso relativo è più avanti.

     
  La standarta anteriore con l'obiettivo 135mm è stata portata in avanti fino a bloccarsi contro i due "stop dell'infinito" ad esso relativi. La leva di blocco è stata girata per fissare in posizione la standarta.
 

Se la leva di blocco è molto dura e la standarta scorre con fatica sul binario, oppure è molto lenta e non si riesce a tenerla ferma sul binario, occorre regolarla.
Dopo aver abbassato verso l'esterno gli stop dell'infinito si tira in avanti la standarta fino a far apparire, nella parte inferiore, la vite di regolazione, su cui è montato un dado che trattiene la levetta di sblocco del movimento laterale della standarta. Allentato il dado si agisce sulla vite (senso orario= leva di blocco più morbida; senso antiorario= leva di blocco più dura) ed infine si riavvita a fondo il dado.
     
 
Se l'obiettivo montato è un grandangolare, può essere necessario portare più in basso il coperchio anteriore, al quale è fissato il binario. In questo modo si evita che il campo inquadrato sia coperto dal bordo del coperchio.
Per eseguire la manovra, occorre premere con forza sui due regoli laterali e contemporaneamente spingere in basso il coperchio.
     
     
  Il binario ha un punto debole, che richiede la massima attenzione quando il coperchio viene richiuso.  Sono i ponticelli di collegamento e di articolazione e la parte di binario ad esso più vicina.
     
  Quando si chiude il coperchio, con l'obiettivo riportato dentro il corpo macchina e la standarta bloccata con la leva, il binario, agendo sulle manopole, deve essere riportato tutto indietro. Altrimenti il coperchio non si chiude e, forzandolo, si rompono i ponticelli e la parte vicina di binario. A quel punto la macchina diventa inutilizzabile ed occorre cambiare l'intero binario.
     
     
  La funzione degli "stop dell'infinito" e delle scale di Vernier per le distanze è spiegata nella sezione relativa ai "settaggi di base".
     
     
   

Home - indice