Come si usa

Home - indice

    mettere a fuoco
       

           

   La messa a fuoco può realizzarsi:
  •  sul vetro smerigliato
  •  con il telemetro a sovrapposizione d'immagine
  •  con la scala semi-Vernier posta vicino al binario.

Sulle due prime modalità non è necessario soffermarsi.
Qualche informazione supplementare è invece necessaria sulla "scala delle distanze", che ipotizziamo riferita all'obiettivo in uso, correttamente installata ed allineata con la verifica iniziale attraverso il vetro smerigliato.

   
 

Questa è la scala delle distanze come la vediamo con il binario in "posizione di riposo" (tirato tutto dentro). La lamina a destra è fissata sul binario e si sposta con esso, quella a sinistra è invece fissa essendo avvitata sul piano accanto al binario.
Si chiama "semi-Vernier" perché la scala a destra non ha le stesse "tacche" della scala di sinistra, ma la sequenza si interrompe dopo le prime tre e prosegue con una freccia.
  In questa posizione, supponendo appunto che i "settaggi iniziali" siano stati eseguiti correttamente, la macchina è a fuoco sull'infinito: i due segni sono del tutto coincidenti.
   
 

Se spostiamo il binario in avanti, prima risulteranno affiancati i due valori 100 : la macchina è a fuoco sui 100 piedi (circa 34 metri). Proseguendo, si affiancano i due valori 50: la macchina è a fuoco sui 50 piedi (circa 17 metri). In questa foto la macchina è appunto a fuoco sui 50 piedi.

Proseguendo il movimento in avanti, bisogna far ricorso alla freccia.

 

Ecco che qui la macchina è a fuoco sui 10 piedi: la freccia a destra è in corrispondenza con il valore 10.

Ma le possibilità di messa a fuoco con questo obiettivo possono andare anche oltre il "fondo scala", quindi sotto gli 8 piedi; ma in questo caso sarà meglio ricorrere alla messa a fuoco su vetro smerigliato.

 

Ma nulla ci impedisce di costruirci una scala "nostra", per esempio in metri, o che vada oltre i limiti di quella originale.
Potrà avere ad esempio la forma come a lato, su etichette autoadesive.
Sulla striscia di destra, verso il basso, si disegna una freccia.   L'etichetta sarà quindi applicata sul solco del binario nella posizione che più fa comodo.

 

  Porteremo poi il binario tutto indietro, controlleremo su vetro smerigliato che siano perfettamente a fuoco gli oggetti all'infinito ed a lato della prima etichetta attaccheremo l'etichetta di sinistra, segnando in perfetta corrispondenza con la freccia.
Sempre sulla striscia a sinistra segneremo poi via via le altre distanze che ci interessano, dopo aver messo perfettamente a fuoco su vetro smerigliato degli oggetti posti alle rispettive distanze.
 
     
     
 

Home - indice