Come si usa

Home - indice

    cambiare le camme
       
       

           

    
  

Per cambiare la camma occorre portare molto avanti il binario, in modo da poter accedere con facilità allo sportellino dietro il quale essa è situata. Lo sportellino è incernierato con una molla.
 

Aperto lo sportellino, si vede la camma, inserita in una fessura e stretta tra un pistoncino (a destra), che è il terminale del collegamento con il binario e, a sinistra, una molla di contrasto.
Al di sopra della camma si trova il "cedente", che, attraverso leveraggi, agisce sullo specchietto della seconda immagine.
  La camma si toglie facendo pressione con un dito sulla sua superficie e tirandola verso l'alto. La si fa scivolare sulla lamina metallica con la quale viene a trovarsi a contatto e la si estrae.
 
  Per inserire una nuova camma, sempre con il binario spostato in avanti,  la si adagia sulla lamina metallica e la si fa scivolare verso il basso e nello stesso tempo verso il lato in cui si trova il mirino, passando sotto il "cedente" e costringendo così a rientrare la molla di contrasto. La si assesta bene dentro la fessura e si lascia che la molla la riporti a contatto con il pistoncino dal lato opposto.

La camma rimossa verrà conservata con attenzione; è consigliabile che venga messa subito dentro il "sacchettino" incollato all'interno dell'obiettivo al quale essa si riferisce.
     
 

Home - indice