Una seria concorrente: Busch Pressman

Home - indice

     
              Una "stella" di cui si conosce poco  
 

logo Busch Camera Precision Co.

           

  Agli inizi degli anni '50 le Graflex dominavano il mercato americano delle macchine di medio e grande formato, specialmente tra i professionisti.  Erano macchine solide, affidabili, ben note e di lunga tradizione. La progettazione risentiva dell'anzianità, ma durante la II guerra mondiale le macchine Graflex, in mano ai fotografi di guerra, avevano fatto splendidamente il loro dovere.
Proprio in questo periodo entra però nel mercato professionistico una linea di fotocamere di grande qualità, simili alle Graflex ma con caratteristiche davvero particolari e nuove.
   
 

   
  Sono le Pressman, in versione 4x5" e 2-1/4x3-1/4", prodotte dalla Busch Precision Camera Co. di Chicago.
Di questa società, nota anche come Busch Optical Mfg. Co., si hanno pochissime notizie. Si sa solo che, tra gli anni '50 e gli anni '60, produsse obiettivi (ad esempio per le Clarus) e appunto le Pressman.
Sembra che, ad un certo punto, abbia ceduto progetti ed attrezzature alla Graflex. Non si conoscono le quantità prodotte e le vicende economiche che portarono alla chiusura.
Rimangono, sempre più rare, le Pressman, che testimoniano una qualità produttiva di altissimo livello, una versatilità ed una raffinatezza di design che le Graflex all'epoca certamente non possedevano.

Alla sfida proposta dalla Busch la Graflex riuscì a rispondere solo nel 1956, con la Super Graphic, seppur affetta da fastidiosi problemi nella parte elettrica.

La Pressman rimase comunque una fotocamera "di nicchia", sia per il prezzo maggiore sia perché non fece in tempo a crearsi un mercato in un ambiente professionale che, specie nel giornalismo, iniziava a richiedere attrezzature più leggere, anche se di formato minore e senza sofisticate prestazioni prospettiche. La stessa evoluzione, insomma, che pochi anni più tardi portò alla chiusura anche della Graflex.

   
 

Fonti:

             http://camerapedia.wikia.com/wiki/Busch
        http://www.collection-appareils.fr/x/html/appareil-10494-Busch.html
            

 
 

Pagina successiva: caratteristiche

Home - indice