La Bibliografia

 
 

Associazione "Amici dei Fossili del Chiavon"

L'Associazione "Amici dei fossili del Chiavon" si è costituita a Lugo di Vicenza , sede del Museo ottocentesco dei fossili di Lonedo, annesso a Villa Godi Malinverni, in cui si trovano in gran numero reperti del giacimento fossilifero del Chiavon.

L'Associazione, che gode il patrocinio del Comune di Lugo e della Comunità Montana Dall' Astico al Brenta, è stata costituita da persone, i "soci fondatori", che hanno in comune l'interesse per l'ambiente naturale e in particolare la valorizzazione e conservazione dei fossili che ivi si trovano.

Lo Statuto della Associazione, nata nel 1999 e che ha sede presso la Biblioteca civica "Remo Malinverni" di Lugo, recita testualmente: "L'Associazione Amici dei fossili del Chiavon si è costituita per promuovere studi e ricerche e per valorizzare il grande patrimonio del giacimento fossilifero del Chiavon nell'Alto Vicentino".

 

Monografie

PICCOLI G., 1967: "Illustrazione della carta geologica del marosticano occidentale fra Thiene e la valle del torrente Laverda nel vicentino."

descrizione: L'opera fu patrocinata dal Consiglio nazionale delle Ricerche, Centro Nazionale per lo Studio Geologico e Petrografico delle Alpi 1^ sezione di geologia - Padova -. Sono presenti 4 tavole illustrate, ma purtroppo lo scritto risulta mancante della carta geologica in scala 1:20000.

DAL PIAZ G., 1971: "Guida dell'istituto e del museo di geologia e paleontologia." Ed. Società Cooperativa Tipografica Padova, 149 pp.

L'opera è stata pubblicata postuma, con introduzione di Giambattista Dal Piaz e Giuliano Piccoli.

descrizione: Giorgio Dal Piaz Feltre 1872 - Padova 1962. Geologo e Paleontologo, fu assistente di Giovanni Omboni all'Università di Padova e quindi suo successore sulla cattedra di geologia. Studiò la tettonica delle Alpi Feltrine ed illustrò le faune del Giurassico nelle province di Verona, Trento e Vicenza. Si occupò anche della sistematica degli Odontoceti miocenici, mammiferi fossili delle arenarie del Bellunese. Diresse il rilevamento della Carta Geologica delle Tre Venezie e raccolse a Padova un'ampia collezione di fossili. Elaborò anche alcuni progetti per lo sfruttamento idrogeologico del Veneto, tra i quali il primo studio geologico della zona, dove sarebbe sorta la diga del Vajont, tristemente famosa per la sciagura che vi ebbe luogo il 9 ottobre 1963, quando l'ondata provocata dalla frana del monte Toc spazzò via il paese di Longarone ed alcune frazione limitrofe, provocando oltre duemila morti.

BASSANI F., 1889: " Ricerche sui fossili di Chiavon, strati di Sutzka - miocene inferiore. Memoria di Francesco Bassani". Ed. tipografica della reale accademia delle scienze fisiche e matematiche, Napoli, 102 pp. con 18 tavole.

PIOVENE G., 1875: " I fossili del museo di Lonedo." 64 pp.

 

Tesi di Laurea

PIANEZZOLA C., 1970: "Il museo paleontologico di Lonedo e suo riassetto." Università degli studi di Padova, Facoltà di Scienze. Istituto di Geologia, Paleontologia e Geologia Applicata. Direttore Ch.mo prof. Giuliano Piccoli.

AZZOLIN G., 1959: "Le palme fossili del Chiavon." Università degli studi di Urbino, Facoltà di magistero - Materie letterarie. Relatore Ch.mo prof. Giovanni Maria Villa.

 

Autori Vari

AA: VV., 1952: "Tourning Club Italiano: Veneto." Ed. Istituto geografico Bertieri - Milano. 240 pp

Atti della società italiana di Scienze naturali - Volume XI° Fascicolo III° fogli da 22 a 55. Tavole IV^, V^, VI^, VII^, VIII^. Riunione straordinaria in Vicenza nei giorni 14, 15, 16 e 17 settembre 1868, pag. da 333 a 872.

 

 

 

Alcuni libri sono consultabili presso il museo in forma cartacea; altri documenti editoriali sono consultabili, su richiesta,(per motivi di sicurezza e conservazione) alla Pro Lugo.(+39 0445 861655)

 

                                                                                                                              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

 

 

 

                Orario apertura: da Marzo a Novembre: Martedi, Sabato, Domenica e Festività  dalle 14.00 alle 18.00 - da Giugno a Settembre dalle 15.00 alle 19.00

Via Palladio, 44 - 36030 Lonedo - Lugo di Vicenza (VI)