24 E 28 MAGGIO 2004 

Regolamento

L’istituto Comprensivo Forum Novum di Torri – Vescovio, con il patrocinio della provincia di Rieti e in collaborazione con l’associazione Raabe, nell’ambito del progetto TEATRO “A SCUOLA NELLA PROVINCIA DI RIETI”, organizza la I^ edizione della Rassegna Teatro a scuola FORUM NOVUM.

L’iniziativa si svolgerà nei giorni 24 e 28 maggio 2004 nell’aula magna della scuola media sede dell’I.C. e si articola nella presentazione di spettacoli teatrali realizzati in ambito scolastico. La rassegna vuole costituire un importante momento d’incontro tra le scuole medie del territorio con lo scopo di stimolare e valorizzare l’esperienza teatrale in quanto attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e di sviluppare le capacità espressive e relazionali delle ragazze e dei ragazzi. la rassegna intende promuovere anche un’idea di teatro che utilizzi scenografie e costumi  essenziali e realizzati, per quanto possibile, con materiali di riciclo, abbinando alla cultura del teatro l’importante tematica del riuso.
la rassegna sarà così regolamentata:
art. 1 - Al festival possono partecipare le classi di scuola media presentando opere scritte e realizzate dagli stessi studenti, coadiuvati dai loro docenti.

Arti 2 – La durata dello spettacolo non deve superare i trenta minuti; ogni classe avrà a disposizione complessivamente un’ora di tempo per le operazioni di allestimento, prove e smontaggio della scenografia.

Art. 3 – Le attrezzature foniche ed il personale tecnico di supporto, ove necessario, sarà messo a disposizione dall’Istituto organizzatore.

Art. 4 – Una commissione esaminatrice composta da docenti interni all’I.C. “Forum Novum” e da esperti esterni dell’Associazione Raabe di Roma, valuterà le produzioni teatrali tenendo conto principalmente dei seguenti elementi:
- originalità del percorso effettuato;

- motivazioni che hanno determinato la scelta dell’argomento e del tipo di  spettacolo
utilizzo di materiali di riciclo nella costruzione della scenografia e dei costumi; 
- essenzialità della messa in scena.

Art. 5 – Tutte le classi riceveranno un premio di partecipazione; sono inoltre previste segnalazioni speciali per le esperienze più significative.

Art. 6 – Le scuole che intendono partecipare devono darne comunicazione scritta entro il 30 aprile, via fax al nr. 0765.608155 o via email all’indirizzo i.c.torri@libero.it.

Art. 7 – La partecipazione al festival comporta l’accettazione del presente regolamento.

Alle scuole che aderiranno, verrà successivamente reso noto il programma orario dei giorni in cui si svolge la rassegna. Per il corretto svolgimento della stessa si raccomandano puntualità e rispetto del regolamento. Alla rassegna può assistere una rappresentanza dei genitori degli alunni delle classi partecipanti.

|rassegna|