Fortified School
Indice del sito      
Recensione          
Riassunto            
Personaggi          
Commenti           
Autori                  
Immagini             
Tavole giapponesi
Link                    
Disegni                
E-mail                 

 

 

 

 

   

Recensione

Fortified School non ha raggiunto il successo che meriterebbe. È stato poco pubblicizzato ed è rimasto sconosciuto ai più: nonostante ciò chi ha avuto l'occasione di leggerlo ne è rimasto favorevolmente impressionato.

L'ambientazione è futuristica e decadente, ma questa volta non ci troviamo in un futuro post atomico: la fortezza è una sorta di moderno lager, frutto di una lucida e consapevole perversione dell'uomo, è l'inferno dantesco ricreato al computer e inserito nel bel mezzo del Giappone. Non è casuale il riferimento a Dante: gli "studenti" sono sottoposti a torture, fisiche e psicologiche, che in quanto a crudeltà non sono da meno a quelle pensate dal noto scrittore. La conseguenza è il dilagare della violenza e della follia, si crea un selezione "naturale" dettata dalla legge del più forte, la vita ormai non ha più alcun valore. È l'inferno terrestre senza speranza e senza futuro.

Tuttavia, in mezzo a tanto male, si intravede un lieve barlume. Questo spiraglio di luce, fiore tra le rovine, stella solitaria, non è da ricercarsi in un singolo personaggio: è nel cuore dei dannati, di tutte le vittime della fortezza, e sarà proprio la forza di questo sentimento ad avere la meglio sul frutto malato di una società priva di ogni regola morale e di ideali.

Fortified School è stupendo. Non è assurdo…è la trasposizione esasperata e surreale della nostra società.

fortified school , yosai gakuen , mei mato , gentaro masuda , shinichi hiromoto , takeshi narumi , manga , immagini fortified school , fortified school immagini , storia fortified school , immagini yosai gakuen , manga underground