I metodi di lavoro

L'Annuncio
L'Annuncio è lo strumento che permette al Gruppo Famiglia di impostare il suo programma di formazione e consiste nel confrontarsi su un argomento di comune interesse.
L'Annuncio può essere fatto da una persona esterna al gruppo, invitata a questo scopo, oppure può essere fatto dal gruppo stesso. In questo caso come si fa?
Si tratta di trovare un argomento che coinvolga tutti, tratto da un libro o da una rivista, e di confrontarsi su di esso.
É necessario leggere in precedenza l’argomento (personalmente e in coppia) e porsi, per ogni punto trattato, alcune domande: "Condividiamo quanto é scritto? Se non lo condividiamo, perché? Se lo condividiamo, quali ostacoli ci impediscono di realizzarlo? Quali difficoltà incontriamo sul nostro cammino? Da che parte incominciamo per superare tali difficoltà? Quali conferme abbiamo trovato?"
Durante l’incontro, dopo aver letto l’Annuncio e aver sostato un momento in silenzio, tutte queste riflessioni sono messe in comune perché "chi ha, dà"... Si ascolta l’esperienza dell’altro come dono dello Spirito per fare chiarezza, discernimento, dentro di noi.
Ognuno, per essere più preciso nel comunicare la propria esperienza, é bene che metta per iscritto quel che ha pensato, meditato, sentito ... anche per essere più semplice e conciso quando presenta (verbalizza) il proprio contributo.
All’Annuncio, ce c’è tempo, può seguire la Lectio Divina o la Revisione di Vita.

La Lectio Divina
La Lectio Divina è un’antica tecnica di preghiera, sistematizzata nel XII secolo da un monaco certosino, Guido II. Letteralmente, essa significa "lettura delle cose divine", cioè della Parola di Dio contenuta nella Bibbia.
Si tratta, quindi, di una preghiera biblica che, partendo dalla lettura del testo sacro, giunge alla contemplazione dell’amore di Dio e spinge all’azione, all’impegno, alla testimonianza.
Lo schema della Lectio Divina si articola in cinque punti:

È opportuno incominciare sempre la Lectio Divina, sia personale sia di gruppo, con un'invocazione allo Spirito Santo affinché Lui, che ha ispirato le Scritture, guidi noi alla loro corretta ed efficace comprensione.

La Revisione di Vita
La revisione di vita (RdV) è un metodo per fare cerniera tra vita quotidiana e fede, condividendo con gli altri il cammino. Viene proposta, prima di ogni incontro, una domanda dalla quale partire per:

Si conclude l'incontro con una preghiera di ringraziamento o di lode.