COMPONENTI I GRUPPI FAMIGLIA
Gruppo Famiglia
Coppia responsabile
Sacerdote
Collegamento Nazionale

Il Gruppo Famiglia è costituito da un certo numero di persone che non necessariamente devono essere solo coppie. Possono parteciparvi anche le persone vedove, separate o uno solo dei membri della coppia se non sono entrambi sensibili al cammino del gruppo. La diversità delle esperienze arricchisce il gruppo stesso.
In ciascun gruppo è presente una coppia responsabile che si assume gli oneri della conduzione del gruppo stesso. A tale coppia non si richiedono attitudini o competenze particolari, il suo compito è di preparare il materiale necessario per ogni incontro, di ricordare alle altre coppie gli impegni comuni, di farsi presente presso quelle coppie che vivono momenti particolari di sofferenza o di disagio, di rappresentare il gruppo in parrocchia, di esprimere sollecitudine nella cura della vita comunitaria del gruppo. Durante gli incontri, la coppia responsabile gestisce i tempi ed il metodo di lavoro scelto, guida il gruppo attraverso i vari momenti dell’incontro, in modo da rendere proficua la discussione sul tema proposto. Quando un gruppo è avviato, la coppia responsabile, eletta con voto segreto, resta in carica per due anni: anche se una coppia ha svolto bene il proprio servizio non viene riconfermata se non dopo un intervallo di alcuni anni, perché l’assunzione di responsabilità favorisce l’espressione delle potenzialità presenti in ogni coppia ed è importante che tutte abbiano l’occasione di valorizzare il proprio patrimonio di capacità e di esperienze.
È importante che l’attività sia sostenuta dalla presenza di un sacerdote (o di una religiosa). Come adulto tra gli adulti, pur restando responsabile della catechesi, porta nel gruppo i carismi del suo ministero e, come segno della comunità, svolge una funzione di comunione con gli altri gruppi parrocchiali.
Egli testimonia la complementarietà dei due carismi: quello del celibato e quello del matrimonio, contribuendo a rendere quella del gruppo un’autentica esperienza di chiesa.
Pur non facendone parte, il sacerdote è chiamato a condividere il metodi e lo stile proposti per la conduzione del gruppo.
Il Collegamento Nazionale tra i vari Gruppi Famiglia è arricchimento vicendevole, scambio di esperienze, aiuto reciproco. Tramite diverse attività, ma soprattutto grazie alle occasioni d’incontro e di scambio, le famiglie di diverse regioni allacciano amicizie e si sostengono reciprocamente in un mutuo aiuto materiale, psicologico e spirituale.
Il Collegamento nazionale ha festeggiato nel 2005 i 15 anni di attività.