RUOLO DELLA SEGRETERIA DI COLLEGAMENTO E DELLA RIVISTA
Intergruppo
Segreteria
Rivista di collegamento

L’esperienza dei Gruppi Famiglia è organizzata in rete.
Il centro della rete è costituito dal Collegamento Nazionale tra Gruppi Famiglia, che si appoggia su tutte le coppie e i sacerdoti che, a livello locale, ne condividono gli obiettivi.
Le coppie responsabili dei gruppi di una parrocchia o di una zona pastorale formano un intergruppo.
Questo è uno strumento importante per collegare i gruppi a realtà più ampie di zona o di diocesi; li aiuta a mantenersi ‘parti in causa’ tramite il confronto e la verifica del cammino svolto. È anche un utile mezzo di coordina-mento e programmazione locale.
La segreteria costituisce un ulteriore livello di collegamento. È composta dalle coppie responsabili di zona (tra cui viene eletta con voto segreto e resta in carica per cinque anni la coppia segretaria), elabora gli orientamenti di sostegno per le famiglie e definisce le linee programmatiche della formazione.
Il collegamento nazionale si attua mediante due strumenti: gli incontri della segreteria e la rivista di collegamento.
La rivista di collegamento è nata dopo il convegno costitutivo dei Gruppi Famiglia di Castelnuovo Fogliani (PC) nel 1989.
La giunta nazionale di collegamento suggerisce alcuni contenuti generali, poi è la redazione ad occuparsi del piano editoriale. Dalle zone o da altre coppie giungono alla redazione articoli, richieste, proposte che vengono via via prese in esame e pubblicate.