I GRUPPI FAMIGLIA

I Gruppi Famiglia sono una realtà che è incarnata nel concreto della vita quotidiana di famiglia, segnata dal lavoro, dall’accudimento dei figli e della casa, dal riposo e dalla festa, dalla fatica e dalla sofferenza, aperta all’impegno socio-politico.
Questa proposta offre agli adulti che vi aderiscono momenti di riflessione sul vissuto personale, di coppia e di famiglia, propone punti di riferimento sicuri, in una società incerta e frammentata. Tutto ciò partendo dall’assunto che, per un credente, il piano umano e quello di fede sono un tutt’uno inseparabile, perciò la Parola di Dio è la chiave per una vita in pienezza.
Ciò che induce la famiglia ad unirsi in gruppi è un bisogno di confrontarsi tra coniugi e tra famiglie per trovare, nel sostegno reciproco e nella condivisione, incoraggiamento e chiarezza per una coerenza di vita alla luce della Parola del Signore in un contesto di mutuo aiuto nell’approfondimento della Parola e nella solidarietà interna al gruppo.
La famiglia è la cellula fondamentale della società e della Chiesa, quindi c’è una relazione tra matrimonio e comunità.
Se la Chiesa pensa di diventare comunità, dovrà osservare come vive e cresce la comunità familiare. Se la comunità parrocchiale non contribuisce a far crescere e a sostenere la coppia e la famiglia perché possano vivere il loro ministero, la pastorale rischia di rimanere insignificante e inefficace.
L’esperienza dei Gruppi Famiglia è nata perché, vivendo all’interno di un contesto di cultura individualista, si è intuita, da parte di alcune coppie, la necessità di ritrovarsi insieme per: