pagine gnoseologiche: Sitografia aggiornata di Vado Ligure


La mia analisi linkografica prevede l'utilizzo del browser Firefox 8.0 e del motore di ricerca Google, all'interno del quale viene immessa la parola semplice VADO col safe search disattivato. La data di riferimento è il 4 ottobre 2011. Escono 4 milioni e 400 mila risultati, vediamo di setacciarli. Il primo risultato che si nota all'inizio della lista è naturalmente legato a Wikipedia ma non alla pagina della città di Vado Ligure e nemmeno alle cinque frazioni omonime italiane senza specificazione geografica (Arcevia, Capolona, Fossalta di Portogruaro, Monzuno, Portogruaro), bensì alla squadra di calcio:



Il secondo risultato è finalmente relativo alla città di Vado Ligure con Wikipedia e le sue splendide selezionate immagini:



Finalmente Google propone un rientro con tutti gli altri risultati di Wikipedia: la pagina di disambiguazione geografica, la pagina inglese del rapper americano Vado...



... Poi un paio di film: Vado... l'ammazzo e torno e Vado, vedo e vengo. Se si volesse l'elenco completo delle pagine Wikipedia, Google ne dà un'ulteriore elenco a parte, includente l'attore savonese Massimiliano Vado...



... Poi il trio di Tim Burton Vado, Vedo e Prendo e Marina di Torre Vado nel Salento. Il terzo risultato ufficiale è il sito stesso del Vado F. C.: bisognerebbe prestare più attenzione alla manutenzione di questi siti, giacché lo snippet riassume la prima notizia in evidenza "Con una donazione minima di 50 euro..." che non è affatto significativo per la comprensione del link. Il quarto, molto importante, è il comune di Vado Ligure:



Poi comincia il marasma dei video, sia musicali (Drupi, Vasco) sia di titoli di fantasia: ma di questo parleremo quando affronteremo i video... Seguono quattro interferenze con la parola italiana "vado" prima persona singolare di "andare" all'indicativo presente. Notizie relative a "vado" sono purtroppo sempre interferenze lessicali. Infine, la prima pagina si conclude con le ricerche correlate: calcio, tennis, test, infineum, psichiatria, creative, rapper e decathlon, che molto furbescamente capta le ricerche e le correla a motori interni ai suoi siti commerciali.

Proviamo ora a seguire i consigli degli informatici e ad utilizzare le parentesi quadre o le virgolette e a limitare le ricerche a "Vado Ligure": in questo caso, i risultati sono solo 2 milioni e 500 mila, molto meglio! Il sito del Comune è il primo rappresentato, subito seguito dall'altro importante collettore semantico classico dei motori di ricerca, la cartografia:



Segue il sito comuni-italiani.it, rivieraligure.it, liguria.indettaglio.it, siti pubblicitari immobiliari, siti meteorologici, ancora sportivi: rivieravadobasket.it, e notizie, questa volta però relative solo a Vado Ligure in tutte le sue sfaccettature di quotidiana attualità:



Concludendo, un ultimo riferimento come dicevamo prima alle immagini e ai video, rispettivamente 222 mila immagini e 934 video, tutti dal target molto ben definito, data la limitazione semantica delle virgolette: la maggior parte sono legati o alla cronaca o all'industria o al porto, qualcuno simpatico legato alle mountain bikes e allo sport. Strano e paradossale il presente lavoro, dal momento che l'unico sito esterno segnalato da Wikipedia è una tautologica open directory, segno della deludente attenzione prestata dalle pubbliche amministrazioni nei confronti delle vetrine che possono promuovere e pubblicizzare Vado nel web.
l'Autore sulla spiaggia di Vado Ligure nell'autunno 2011:
qui si possono trovare conchiglie e ricci a volontà, a differenza di altre spiagge liguri molto più povere di biodiversità

[ home ]