LO STEMMA COMUNALE

Decreto del Presidente della Repubblica con cui si concede al

Comune di Fogliano Redipuglia l'uso del Gonfalone.

Il Presidente della Repubblica Vista la domanda con la quale il Sindaco di Fogliano Redipuglia chiede la concessione di uno Stemma e di un Gonfalone per uso di quel Comune;

Visti gli atti prodotti a corredo:

Visto l'art. 5 dei Regolamento approvato cori R.D. 7 giugno 1943, n. 652;

Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Decreta:

Sono concessi al Comune di Fogliano Redipuglia in provincia di Gorizia uno stemma ed un gonfalone descritti come appresso:

Stemma: Campo di cielo, il Sacrario di Redipuglia al naturale, la pavimentazione è caricata a sinistra dal Leone di San Marco, tenente con la branca sinistra un libro in banda; il tutto in oro, stilizzato, sopra la mezzaluna che rappresenta i Turchi; a destra, sempre in basso, un gladio spezzato accollato da due rami d'alloro al naturale in doppia decusse.

Ornamento esteriore da Comune.

Gonfalone: Drappo azzurro riccamente ornato da ricami in argento.

Comune di Fogliano Redipuglia. Le pareti in metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto azzurro con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta a nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati in argento.

li Presidente del Consiglio dei Ministri è incaricato della esecuzione dei presente Decreto, che sarà registrato alla Corte dei Conti e debitamente trascritto. 

Datato Roma, addì 27 aprile 1964                        F.to Segni                                C.f.to Moro

Reg. Corte dei Conti addi 16 giugno 1964

 

I motivi dello stemma traggono origine dai seguenti fatti storici:

 

Il Comune di Fogliano Redipuglia custodisce nel suo territorio l'eroico Sacrario di Redipuglia, raffigurato nello stemma dalla scalea marmorea posta in ombra sullo sfondo. Nel simbolo della Repubblica Veneta vincente la mezzaluna dei Turchi, si rievoca la fondazione da parte del Senato Veneto del fortilizio - cittadella di Fogliano, quale antenaturale sulle difese dell'Isonzo all'epoca delle incursioni dei Turchi del 1470 – 1499. Il gladio di oro spezzato, cinto di alloro verde, onora il sublime sacrificio dei gloriosi Fanti della Invitta Terza Armata che, unitamente al loro valoroso condottiero, sono raccolti nel Sacrario di Redipuglia (Tratto dagli Allegati della Delibera del Consiglio Comunale di Fogliano Redipuglia n. 4/64).

Le notizie sopra riportate, sono tratte dal Libro: "Fogliano Polazzo Redipuglia. Storia della mia gente" del cav Sergio Vittori