Glossario

fmecirc2.gif (9614 byte)

Stilato da Stefano Innocenti (Stefo)

(Quasi perennemente under construction) Aggiornamento gennaio 2004.

[Home]

 

 

3FNC - 3 Fins and a Nose Cone: la forma più semplice di un modello di razzo consistente in un'ogiva e tre pinne stabilizzanti.

 


A

Ablazione - Il rovinarsi e la vaporizzazione di un materiale sottoposto ad un forte surriscaldamento dovuto alla resistenza aerodinamica. In un modello di razzo, il solo componente sottoposto ad ablazione è l'ugello. Infatti questo viene utilizzato una volta sola, sia in un motore usa e getta sia in un ricaricabile RMS.

Accelerazione - 

Accelerometro - Uno strumento che misura un cambiamento nella velocità o le forze gravitazionali capaci di impartire un cambiamento nella velocità.

Accenditore - Tipicamente, si tratta di un pezzo di filo al nichel-cromo ricoperto di uno strato di pirogeno, che percorso da corrente elettrica sprigiona una fiamma che accende il motore.

Action - Azione.

Active Controls - Controlli attivi.

Additivo - Sostanza aggiunta ad un'altra per modificare le sue proprietà come ad esempio i microballons aggiunti alla resina epossidica.

Adesivo - Sostanza aggiunta a due componenti per unirli insieme.

Aerodinamica - Parte della fluido-dinamica che si occupa delle forze e del moto che si creano quando un corpo solido si muove nell'atmosfera.

Aerotech - Marca di un costruttore di razzimodelli.

AGL - Above Ground Level: l'altezza che ottiene un razzo, senza contare l'altitudine del sito di lancio. Di solito si tratta di un limite imposto dalle autorità per non disturbare le linee aeree.

Airframe - Un altro nome per il corpo del razzo. Usato più spesso per i missili mid power o high power.

Air-Start - E' quando l'accensione di uno o più motori in cluster viene posticipata, così che si accendono quando il razzo è già in quota. Può essere provocato con una miccia a lenta combustione o un timer elettronico.

Ala - Superficie piana progettata per generare una forza perpendicolare di sostegno se posta in moto relativo rispetto all'atmosfera.

Alettoni - In aeronautica, una superficie mobile di controllo capace di regolare la traiettoria.

Aliante

Altazimuth - Tipo di teodolite capace di misurare sia angoli azimutali o orizzontali, sia angoli di elevazione (in contrapposizione a un tipo di teodolite equatoriale, usato nei telescopi astronomici, in cui un asse è allineato con l'asse di rotazione terrestre.

Altimetro - Strumento che misura l'altezza raggiunta tramite un sensore di pressione. Si usa per attuare il sistema di recupero all'apogeo.

Ammonium Perchlorate - Perclorato di Ammonio.

Anello reggispinta - Un anello, di solito di cartone o legno, con un foro centrale che blocca il motore e al tempo stesso permette ai gas della carica di espulsione di passare. Si trova nella parte anteriore del supporto del motore.

Angolo di attacco - 

AP - Ammonium Perchlorate - Perclorato di Ammonio

Apogee - Marca di un costruttore di Razzimodelli - Apogeo.

Apogeo - Il punto più in alto nel volo.

Asta - Componente della rampa di lancio, in acciaio, può essere da 3 o 5 millimetri, a seconda della grandezza o potenza del missile.

Attitude Control Rockets - Piccoli razzi che sono usati come controlli attivi per modificare la direzione di un razzo o di un'astronave nello spazio.

Attuatore - Un congegno meccanico, elettrico o elettronico che attua un meccanismo in una operazione od una specifica azione.

Automotive Primer - Vernice turapori.

Azimuth - Direzione espressa in termini di angoli orizzontali.

Azione - Una forza (che tira o spinge) che agisce su di un oggetto.

 


B

B/G - Boost-Glider

Baffle - Un accessorio all'interno del razzo che elimina la necessità di usare il wadding. Il baffle, per la sua forma o per la paglietta di metallo al suo interno, raffredda i gas incandescenti che occorrono per azionare il sistema di recupero.

Balsa - Legno molto leggero ma sufficientemente robusto per le applicazioni di modellismo.

Barrowman

Black Jack - Nome di fabbrica di un tipo di propellente composito prodotto dalla  Aerotech. Aggiungendo polvere di zinco al propellente durante la miscelazione, il propellente brucia senza fiamme ma con un denso fumo nero.

Black Powder - Polvere nera.

Blade - Pala di elicottero. Componente del sistema di recupero a pala rotante.

Blast Deflector - Un pezzo di metallo o di un altro materiale refrattario al calore usato nelle rampe di lancio per evitare che i gas del motore brucino il terreno.

Boattail - Una riduzione del diametro dell' airframe nella parte terminale del razzo, per diminuire la resistenza aerodinamica.

BP - Black Powder, polvere nera.

Body Tube - Corpo del missile.

Boost - La porzione del volo dalla partenza all' apogeo.

Boost Glider - Un aliante lanciato a bordo di un razzo che si separa in 2 o più parti all'apogeo. Il booster ritorna a terra per proprio conto.

Booster - Il primo stadio di un razzo multistadi.

Blast Deflector - Deflettore.

Blue Thunder - Un tipo di propellente della Aerotech, quello che da' una spinta violenta. Generalmente la spinta dura meno di 1.5 secondi, e provoca una fumata blu.

BT - Body Tube, corpo del missile.

Bulkhead - Un pezzo di balsa o compensato che isola due sezioni del razzo.

Bungee - Elastico a sezione rotonda usato come shock cord

Burnout - La fine della fase di spinta del motore.

 


C

CA - Cianoacrilato.

Caliber - Calibro.

Calibro - Diametro di un corpo rotondo, quindi il diametro dell' airframe.

Camera - Una cavità all'interno di un razzo dove brucia il propellente.

Canard - Configurazione realizzata con piccole pinne movibili sistemate sia nella parte posteriore sia in quella anteriore della fusoliera.

Carica di espulsione - Una piccola carica, di solito costituita da polvere nera, che si innesca al termine della carica di delay del motore o provocata dal timer. Si usa per creare gas che vada a pressurizzare il volume dell'interno del razzo. Questa pressione fa separare l'ogiva o la payload per espellere il paracadute o lo streamer. Idealmente, la carica viene innescata all'apogeo.

Canopy - Tettuccio dell'abitacolo trasparente simile a quello degli aerei.

Cardboard - Cartone.

Carica di Ritardo - Una carica costruita all'interno del motore che brucia per un tempo predeterminato. Al suo termine, innesca la carica di espulsione. In alcuni modelli, contiene un fumogeno per aiutare nella visualizzazione della traiettoria del razzo.

Case - Corpo.

CATO - Acronimo per "catastrophically aborted take off", ovvero quando un motore per cause dipendenti dalla costruzione o dalla conservazione, si rompe per una eccessiva pressione del gas, esplodendo e distruggendo il razzo.

Cellula - Corpo

Centro delle Pressioni - O CP, è il punto in cui agiscono le forze aerodinamiche del razzo. I due metodi più comuni per determinarlo sono il metodo cutout e le equazioni di Barrowman. Per un volo stabile il CG deve trovarsi di fronte al CP di uno o due calibri.

Centro di Gravità - Il punto in cui il razzo si bilancia. E' anche il punto in cui il corpo può ruotare in aria. Questo punto può essere spostato aggiungendo o togliendo peso alle estremità del razzo. Il volo è stabile quando il CG è posto avanti al CP di uno o due calibri.

Certification Level - Certificazione.

Certificazione - Un processo tramite il quale si deve dimostrare l'attitudine a costruire e lanciare in tutta sicurezza razzi HPR. Di base, si deve poter recuperare il modello integro e poterlo lanciare di nuovo. La NAR rilascia 2 livelli di certificazione, mentre la TRIPOLI ne ha 3. Il livello 1 consente di acquistare e lanciare razzi con motori "H" ed "I". Il livello 2 abilita l'acquisto ed il lancio si razzi con motori dal "J" all' "L" e gli ibridi. Il livello 3 serve per i motori al di sopra degli "L".

CG - Centro di gravità.

Cellulose Insulation - Isolante cellulosico. E' un tipo di isolante usato nelle abitazioni. Può essere utilizzato come wadding poiché è leggero, ignifugo e biodegradabile.

Centering Ring - Un anello fatto di cartone o legno o altri materiali leggeri che è usato per centrare un tubo in un altro. Usato comunemente nei motor mount e negli stuffers. E' anche usato nei raccordi.

Chamber - Camera.

Chuff - Fenomeno che capita solamente con i motori compositi. Quando l'accenditore non riesce ad innescare subito il propellente, e sembra uscire del fumo a singhiozzo prima che il motore si accenda veramente.

Cianoacrilato - Colla cianoacrilica.

Cluster - E' l'uso contemporaneo di due o più motori nello stesso stadio.

Cluster of Parachutes - Più paracadute uniti in parallelo. Di solito in numero di 3.

CM - Centro della massa, il punto di un oggetto in cui la massa è centrata.

Coast Phase - Il tempo che intercorre tra la fine della combustione del propellente e la carica di espulsione. Di solito viene riferito al tempo di delay, ed è misurato in secondi.

Colla Alifatica - Colla per legno a base di resine alifatiche.

Colla Bianca - Colla per legno tipo 'Vinavil'.

Colla Cianoacrilica - Adesivo più comunemente conosciuto come Attack, si può usare per rinforzare i tubi o le pinne di balsa. Può essere utile sul campo per riparazioni di fortuna.

Colla Epossidica - Colla a due componenti da utilizzare per razzi HPR. Va miscelata prima dell'applicazione. Asciugano in diversi tempi: da 5 minuti per unire due parti o per le piccole riparazioni; da 20 o più minuti per costruzioni robuste, in quanto penetra all'interno delle fibre del legno più lentamente mantenendo una unione stabilissima.

Comburente - Ossidante

Combustion chamber - Camera.

Combustione

Compensato - Legno formato da più strati sovrapposti con le fibre disposte perpendicolarmente fra di loro.

Composite Motor - Motore composito.

Cone Shaped Rocket - Razzo a forma di cono, senza pinne.

Contact Cement - 

Controlli attivi - Meccanismi su di un razzo che agiscono sulla sua direzione in volo.

Copperhead - Un accenditore della Aerotech. Composto da due lamine sottili di rame separate da un isolante. E' usato per l'accensione di motori HighPower. A causa di continui malfunzionamenti, è fuori produzione.

Corda elasticizzata - Corda usata in modellismo per i paracadute, dispositivi di recupero o payload, il cui scopo è quello di assorbire scossoni e strappi. Di solito è un pezzo di elastico o corda elastica legata all'ogiva ed al corpo. Si può anche usare il Kevlar tubolare per i modelli HPR. Deve essere lunga due o tre volte la lunghezza del corpo, per evitare lo zipper effect. Si degrada con i gas della carica di espulsione.

Core Sampler - Lawn dart.

Corpo - La parte centrale di un razzo cui sono collegate le pinne e altre superfici. E' costruito con cartone nei razzi più piccoli, ma possono essere impiegati altri materiali come balsa, phenolic o fiberglass. Nei missili più grandi si può definire airframe.

Coupler - Tubo di cartone che unisce due tubi di calibro uguale o diverso.

CP - Centro delle pressioni.

Cradle Stand - Supporto per l'esposizione di modelli.

Cutout - Profilo per facilitare il taglio del legno, di solito per le pinne.

 


D

Deflettore - Pezzo di lamiera posto alla base della rampa di lancio che serve per deviare i gas di scarico alla partenza del missile.

Delay - Il tempo che intercorre tra il burnout e l'espulsione. E' spesso contenuto all'interno del motore come carica di ritardo, oppure determinato da un timer o da un altimetro.

Delay Element - Carica di ritardo.

Diedro  - Angolo acuto compreso tra una linea perpendicolare al piano di simmetria e la proiezione dell'asse delle ali su un piano perpendicolare all'asse longitudinale di un aeromobile.

Dog Barf - Isolante alla cellulosa.

Drag - Resistenza aerodinamica.

Drag Coefficient - Coefficiente di resistenza aerodinamica.

Drogue - Piccolo paracadute che viene espulso all'apogeo dagli HPR.

DSE - Detectable Seismic Event. In gergo, quando il motore si stacca dal razzo provocando la caduta dello stesso con conseguenze disastrose per il modello.

 


E

Ejection - Espulsione.

Ejection Charge - Carica di espulsione.

Electric Match - Un accenditore usato negli HPR.

Engine - Motore.

Engine Block - Anello reggispinta.

Engine Clip - Un fermo di metallo, integrato nel motor mount, che tiene fermo il motore durante la spinta nella fase di boost ed impedisce che venga espulso durante l'innesco della carica di espulsione. Sono usati di solito nei modelli piccoli, mentre negli MPR ed HPR si usano altri tipi di ritenzione, più robusti. Vedi anche Kaplow Klips e UMRS.

Engine Hook - Gancio meallico che blocca il motore.

Engine Mount - Motor Mount

Engine Tube - Tubo che contiene il motore.

Epoxy - Colla Epossidica.

Escape velocity - Velocità di fuga.

Espulsione - Il momento in cui avviene la carica di espulsione. Dovrebbe avvenire all'apogeo.

Estes - Marca di un costruttore di Razzimodelli.

Extravehicular Activity (EVA) - Passeggiata spaziale.

Eyelet - Occhiello posto nella parte inferiore dell'ogiva per il collegamento della corda elasticizzata e dei fili del paracadute.

 


F

Featherweight - E' simile al tumble recovery in cui il razzo o un suo componente è così leggero che i suoi pezzi ritornano integri sul terreno senza usare speciali sistemi (paracadute, streamer, etc.). Il motore, di solito viene espulso per modiicare il CG.

Fillet - Un'aggiunta di materiale (di solito colla o stucco) usata per arrotondare l'unione  tra due componenti del razzo (ad esempio pinne e corpo) per ridurre la resistenza di transizione ed aumentare la forza adesiva.

Filo al nichel-cromo - Filamento elettrico dotato di elevata resistenza e realizzato con una lega di nichel-cromo.

Fin - Pinna.

Fin alignment angle - Piccola sbarra angolare in metallo per disegnare l'esatta posizione delle pinne sul corpo del missile.

Fin Positioner - Posizionatore per pinne, per incollare le pinne parallelamente e perpendicolarmente al corpo del missile senza che si possano spostare.

Fin Slot - Fessura longitudinale sul corpo del razzo attraverso la quale la pinna si collega al motor mount.

Fin Tab - Un'estensione delle pinne attraverso il corpo del razzo. Questa si estende fino a toccare il supporto motore, sul quale viene incollata. Questa tecnica serve per aumentae la forza di assemblaggio delle pinne per i modelli più potenti. La loro riparazione, però, è più difficile.

Flap - 

Flashpoint Ignitor - Accenditore a corrente elevata sviluppata dalla North Coast Rocketry.

Flop Rotor Helicopter - 

Flutter - Vibrazione delle pinne a velocità elevata.

Forze di inerzia - Forze interne ad un fluido dovute alla sua resistenza all'accelerazione.

Forze viscose - Forze interne ad unfluido dovute alla sua viscosità.

Frazione di massa - La massa dei propellenti in un razzo divisa per la massa totale del razzo.

Friction Fit - Metodo per bloccare il motore nel suo supporto, ad incastro con nastro da carrozziere.

Fuel - Combustibile.

Fusoliera - Vedi corpo. Questo termine è usato di solito solo nei razzi a rientro veleggiato, che si avvicinano maggiormente alla forma tipica di un aereo.

 


G

G - Termine usato negli ambienti tecnici; un G equivale all'accelerazione terrestre di gravità, pari a 9,8 m/sec.

G10 - Un particolare tipo di Fiberglass.

Galleria del Vento

Geometria del propellente sinterizzato - La forma della superficie bruciante in un razzo a propellente solido.

Gimballed Nozzle - Ugello semovibile usato per un controllo attivo della direzione.

Giroscopio - Strumento in grado di funzionare da bussola o da stabilizzatore, perché il suo asse di rotazione mantiene una direzione costante.

Glider - Aliante.

Gliding Parachute - Paracadute pilotabile.

Goniometro - Scala circolare per misurare gli angoli.

Grain - Cilindro di propellente.

Ground Support Equipment - Equipaggiamento si terra; si compone di ogni strumento che occorre per lanciare un razzo, come ad esempio il sistema di accensione, la rampa di lancio e relativi accessori. Se il razzo ha un motore ibrido, farà parte dell'equipaggiamento una bombola di protossido d'azoto.

Guarnizione - Anello di gomma utilizzato per impedire ai gas di fuggire.

 


H

Helicopter - Un sistema di recupero in cui le pinne o altri componenti provocano la rotazione del razzo frenando la caduta.

High Power - Modelli di razzi che usano motori dall' H all' N.

HPR - High Power Rocketry.

Hybrid - Ibrido. Motore composto da un propellente solido ed un ossidante gassoso (di solito protossido d'azoto).

 


I

Ibrido - Un motore che usa propellente solido ed un ossidante liquido o gassoso.

Igniter - Accenditore

Igniter Clip - Pinzette a "coccodrillo" usate per collegare i fili del sistema di accensione all'accenditore. E' meglio utilizzare quelle a sezione piatta. Non si usano con i copperhead.

Igniter Plug - Piccolo tappo in plastica che trattiene l'accenditore all'interno del motore. 

Igniter Wadding - Pezzetto di materiale ignifugo che trattiene l'accenditore all'interno del motore.

Induced Drag - Resistenza indotta.

Iniettore - Piccolo ugello che spruzza comburente e ossidante nella camera di combustione.

Injector - Iniettore.

Insulation - Isolante.

Isolante - Un materiale che protegge il corpo e l'ugello di un razzo da un intenso calore.

 


J

 


K

Kaplow Clips - Fermi per motore commerciale inventato da Kaplow.

Kevlar - Un materiale relativamente recente che offre leggerezza e resistenza al calore ed alla trazione. Usato per le  shock cord. Nei modelli più grandi si usa Kevlar tubolare.

Kicked - Eiezione del motore dovuta alla carica di espulsione, sia per spostare il CG che per espellere il paracadute in alcuni tipi di modelli (tumble). Può essere dovuto alla mancanza del gancio di ritenzione o alla sua rottura.

K.R.S. - (KANSAS RECOVERY SYNDROME). Rottura del razzo dovuta ad un forte vento che trascina il paracadute dopo l'atterraggio.

 


L

Lacca - Vernice viscosa, colloidale che si restringe asciugandosi; costituisce una rifinitura robusta, sottile, brillante per i modelli.

Laminare - Tipo di moto fluido-dinamico che si instaura quando le velocità relative fluido-oggetto sono modeste.

LAND SHARK -  Quando a causa della sua instabilità o per una insufficiente spinta all'uscita della rampa il razzo non si innalza ma piomba sul terreno ancora con il motore acceso. A questo punto rassomiglia ad uno squalo mentre si muove sul terreno, arandolo.

Launch Box - Scatola per attrezzi ed accessori da usare sul campo.

Launch Controller - Scatola costituita da un pulsante ed una batteria (nell'ipotesi più semplice) che invia tramite un cavo elettrico la tensione all'igniter che portato all'incandescenza accende il motore.

Launch Lug - Di solito un piccolo cilindro di plastica o cartoncino incollato al corpo del razzo. Al suo interno scorre l'asta di lancio della rampa. 

Launch Pad - Rampa di Lancio. La base dalla quale viene lanciato il razzo per guidarlo fino a che non raggiunga la velocità sufficiente ad autostabilizzarsi tramite le proprie pinne. E' formata da una superficie stabile e pesante, un'asta ed un deflettore di fiamma.

Launch Rod - Asta cilindrica in acciaio armonico che guida il razzo nei primi metri della partenza. Fa parte della rampa di lancio.

Lawn Dart - Si definisce così quando fallisce il sistema di recupero, ed il razzo, dopo una traiettoria balistica  si infila con tutta la forza della discesa, nel terreno.

LCO - Launch Control Officer. E' la persona che ha la responsabilità di lanciare i razzi durante i meeting.

LEUP - Permesso per la detenzione di piccoli esplosivi. Emesso dal BATF.

Level 1 - Il primo livello dei programmi di certificazione NAR e Tripoli. Permette di acquistare e lanciare motori H e I.

Level 2 - Il secondo livello dei programmi di certificazione NAR e Tripoli. Permette di acquistare e lanciare motori J, K e L.

Level 3 - 

Lifting Body - 

Liner - Cilindro cavo di cartone che contiene il grain del motore ricaricabile

Liquid Propellant - Propellente liquido.

LMR - Large Model Rocket, ovvero razzi che pesano tra 1 e 3.3 pounds.

Longherone - Parte della struttura di un aeromodello che si sviluppa secondo la lunghezza del corpo.

Low Power - Bassa potenza. In riferimento a motori che passano dai "MiniBrute" (13mm) e "1/4A" fino ai "C" (18mm).


M

Maiden Flight - Volo inaugurale

Main chute - Paracadute principale.

Masking Tape - Nastro da carrozzieri.

Mass Fraction (MF) - Frazione di massa.

Massa - La quantità di materia contenuta in un oggetto.

Mid Power - Razzi che usano motori E, F o G.

Minibird - In razzimodellismo, un piccolo razzo a rientro veleggiato.

Minibrute - Motori razzo da 13 mm di diametro della Estes.

MMT - Motor Mount Tube.

Model Glue - Colla tipo "Bostik" o "Artiglio".

Model Rocket - Un razzo che usa motori fino al D.

Momento - Quantità fisica ottenuta moltiplicando un fattore come forza, area o massa per la distanza da un punto fisso di riferimento.

Motor Mount - Un tubo in cui è inserito il motore del razzo. Se il diametro interno del corpo è uguale al diametro esterno del motore, allora è anche il suo supporto. Altrimenti viene centrato con i  centering rings.

Motor Pod

Motor Retaining Clip - 

Motor Tube - Motor Mount.

Motore

Motore composito - solid propellant rocket motor using an advanced fuel similar to that used in the space shuttle's solid rocket boosters. The propellant is typically of plastic base using Ammonium Perchlorate as the oxidiser and Aluminium powder as the fuel, these are held together with a rubber-like binder called hydroxyl Terminated polybutadine (HTPB for short!) Along with various additives it can give many different burn characteristics and special effects ( see 'BLACK JACK' , 'BLUE THUNDER' & 'WHITE LIGHTNING' ).

Movable Flap - 

MPR - Mid Power Rocketry.

Multistadio - Un metodo per raggiungere maggiori altezze. Appena uno stadio termina di bruciare, si accende quello successivo, il booster viene rilasciato ed il resto del razzo, con un peso inferiore, continua a salire.

Multistage - Multistadio.

 


N

NAR - National Association of Rocketry, la maggiore associazione di razzimodellisti americana.

NC - Nose Cone: Ogiva.

Newton - Unità di misura della Spinta di un razzo.

Nichel-cromo - Lega ad alta resistenza elettrica usata negli accenditori. Diventa incandescente allo scorrere di corrente elettrica.

Nomex - Tessuto ignifugo usato per proteggere il paracadute dalla carica di espulsione..

Nos - Protossido d'azoto.

Nose Cone - Ogiva.

Nox - Protossido d'azoto.


O

Ogiva - Parte anteriore di un missile. Designata ad aumentare l'aerodinamicità nel volo. Più un ogiva è affusolata, e più aumenta l'aerodinamicità.

Ossidante


P

Pala Rotante

Paper Wand - Rotolo di fogli di carta usato per sorreggere un missile durante le verniciatura.

Parabola - Matematicamente una sezione conica precisabile da un'equazione; traiettoria di un oggetto che si muove in un campo di gravità.

Paracadute - a recovery method used by which a parachute safely returns the rocket to earth.

Parachute - Paracadute

Pattino - Perno che scorre nella rotaia. Usato sui modelli HPR.

Payload - A section of the airframe designed to carry some sort of cargo. It may be electronics used to control recovery system deployment or devices used to measure atmoshpheric conditions. About the only things that are not condoned in a payload are live animals and explosives.

Payload Section - Parte del razzo destinata a contenere un carico.

Payload Tube - Tubo che contiene il carico (paracadute o strumentazione elettronica o altro).

Perclorato di Ammonio - O 'AP' è l'agente ossidante usato nei motori HPR più usati, incluso lo SRB dello Space Shuttle..

Picchiata - Termine tecnico per indicare il comportamento di un modello che precipita verso terra.

Pinne - Una estensione aerodinamica esterna al corpo, che dà stabilità al volo del razzo.

Pirogeno - Impasto chimico posto sulla punta dell'accenditore. Si infiamma quando la corrente elettrica che scorre nel filo al nichel-cromo rende lo stesso incandescente.

Piston Launcher - Metodo di lancio, formato da un pistone a tenuta, usato nelle gare di altezza, tramite il quale viene sfruttato il gas del motore per provocare una ulteriore spinta iniziale

Pitch Down - 

Pitch Up - 

Pod - 

Pod Pylon - 

Polvere nera - Ingrediente essenziale dei motori. E' anche usata nella carica di espulsione.

Planimetro - Strumento meccanico per misurare l'area racchiusa da una curva chiusa.

Plastic Cement - Colla per modellismo in plastica.

Profile Drag - 

Propellente - In missilistica, una sostanza che, sia da sola sia in combinazione con altre, sviluppa una massa di gas che, per effetto della terza legge della meccanica, provoca l'innalzamento del razzo.

Propellente Ibrido - Propellente di solito formato da comburente solido ed ossidante gassoso (ad es. protossido d'azoto).

Propellente Liquido - Propellente in forma liquida.

Propellente Solido

Protossido d'azoto - Gas che viene usato nei razzi a propellente ibrido come ossidante.

Pylon - 

Pyrogen - Pirogeno.

 


Q

Q-Tip - Bastoncino con ovatta all'estremità per posizionare la colla all'interno del corpo del missile.

Quest - Marca di razzomodelli.

Quick Match - Una velocissima miccia pirotecnica (30 metri al secondo)  usata per accendere motori nei modelli a più stadi o nei cluster.

 


R

R/G - Rocket-Glider

Raccordo - Parte di tubo a tronco di cono che unisce due tubi di diametro diverso.

Rampa di Lancio - Struttura che ha la funzione di guidare il razzo verticalmente nei primi momenti del lancio, finche' le pinne non svolgano il loro lavoro.

Recovery Device - Sistema di recupero.

Recovery System - Sistema di recupero.

Recovery Wadding - Wadding.

Red Baron - Quando un glider si scontra con il rientro del suo motor pod.

Reinforcement Rings - Anelli di rinforzo posti all'interno del corpo.

Reload - Doppio significato: Il primo si riferisce a kit di montaggio che contengono il propellente ed altri materiali come liner o guarnizioni (tranne il motore-contenitore) richiesto per assemblare il motore completo. Viene anche usato in riferimento al motore ricaricabile completo.

Resistenza Aerodinamica - Forza di frizione nell'atmosfera che frena un razzo rallentando il suo movimento.

Resistenza indotta

Resistenza di transizione

RET - Rocket Eating Tree, ovvero Razzo perso su di un albero.

Retainer Ring - 

Rientro

Ring Finned Rocket - Razzo con pinne a forma circolare ricavate da un tubo a sezione larga.

RIP - Razzo Irrimediabilmente Perso

Ritardo - 

R.M.S. - Reloadable Motor System, motore composito ricaricabile, della Aerotech. Consiste in un numero di componenti di alluminio riusabili.

Roar - Tipico rumore di un motore composito, equivalente ad un Whoosh.

Rocket-Glider

Root Edge - Bordo delle pinne che viene incollato al corpo.

Rotaia - Guida per la rampa di lancio in cui scorrono i pattini di un modello HPR.

RSO - Range Safety Officer. E' la persona responsabile della sicurezza di tutti i partecipanti e gli spettatori ad un lancio. Deve controllare i missili prima della partenza e sistemare le barriere di sicurezza.

RTF - Ready to Fly. Pronto per volare: modello già interamente costruito.

 


S

Sand Paper - Carta vetrata.

Safety Code - a set of common-sense rules first established by G. Harry Stein governing the safe construction and flying of model rockets.

Safety Key - Chiave di sicurezza in un sistema di accensione.

Safety Cap - Tappo di sicurezza da sistemare sull'asta della rampa di lancio.

SHRED - A shred is something that is luckily very rare indeed here in the UK. It appears to be more of a problem associated with high performance, high power rockets for example an Estes Optima on a K1100 (only kidding! ) It basically covers all 'ascent related structural failures' ie; a rocket built with selotape being flown on an H motor will 'shred' on its way up because it cant handle the speed.

Shroud Lines - Fili del paracadute.

Shock Cord - Corda elasticizzata.

Shock Cord Mount - Cartoncino che blocca la corda elasticizzata all'interno del corpo del missile.

Sistema di accensione

Sistema di recupero - Il sistema di componenti ed eventi che abilita il razzo a tornare sulla terra integro e senza danni alle persone o all'equipaggiamento. Il più comune è un paracadute che viene espulso dalla carica di espulsione del motore. Sono anche usati streamers e cariche attivate elettronicamente da altimetri o timers.

Skin Friction Drag - 

Slotted Body Tube - 

SLOW BURN/ I.C.I SLOW - Miccia a lenta combustione (1 pollice per secondo).

Solar Ignitor - Accenditore a 6 Volt della Estes.

Spacer Tube Tool - 

Spessore - Sottile lamina di materiale resistente, che può essere inserita tra due superfici, per correggerne le dimensioni o l'allineamento.

Spike - Supporto verticale per mettere in mostra un missile o lavorarci sopra.

Spike Row - Rastrelliera per mettere in mostra più missili.

Spinneron - 

Spinning Parachute - 

Spinta - Una forza generata da un propellente che brucia nel motore, che causa il volo del razzo, generalmente misurata in Newton. La spinta deve eccedere il peso del razzo per causare il volo.

Stadio

Steerable Parachute - 

Straight - 

Streamer - Un sistema di recupero che usa un lungo nastro di carta o plastica per frenare la caduta del razzo verso terra.

Stucco

Stuffer

SU - Single Use si riferisce ad un motore che viene gettato dopo l'uso.

Subsonico - Moto che avviene ad una velocità inferiore a quella del suono nel fluido preso in considerazione.

Supersonico - Moto che avviene ad una velocità superiore a quella del suono nel fluido preso in considerazione.

Supporto Motore - Motor Mount.

Sustainer - Lo stadio avanti in un razzo multistadio.

 


T

T/W RATIO - The t/w or 'thrust to weight' ratio of a rocket is calculated quite easily by dividing the average thrust of the motor you are using by 4.5, to change it from Newtons to pounds, then divide this by the rockets weight in pounds. Eg: A D12-3 gives 12 Newtons of average thrust. 12 divided by 4.5 is 2.7 lb, therefore in a 1 lb rocket, it will have a t/w ratio of 2.7/1.........simple! The use of this is that with some experience you can estimate how fast a rocket will take off and how high it will go. As a general rule most Estes rockets have a t/w ratio of between 5 and 10 to 1, anything less than 3/1 is very dodgy and probably won't be going fast enough to stay stable, anything over 12/1 is seriously fast and anything over 50/1 will probably break the sound barrier within the first second of flight!

Tape Rings - Piccoli cerchi di nastro adesivo che uniscono i fili al paracadute.

Teodolito - Strumento ottico per misurare con precisione angoli orizzontali e verticali.

Thermal - 

Thrust - Spinta.

Thrust Ring - Anello reggispinta.

Time Delay - Numero di secondi tra la fase di spinta e l'attivazione della carica di espulsione. Serve per lasciare che il missile raggiunga per inerzia il suo apogeo, prima di attivare il sistema di recupero.

Timer - Dispositivo elettronico che viene utilizzato per l'accensione di un motore in stadi successivi al primo, o per un air-start o per far detonare la carica di espulsione.

Tip Off - Momento del distacco del missile dall'asta della rampa di lancio.

Tower Launcher - Torre di lancio.

Torre di lancio - Rampa di lancio a forma di torre, senza asta, per evitare la resistenza causata dai launch lug o dai pattini per la rotaia.

TRA - Tripoli Rocketry Association, la più grande associazione mondiale di HPR. E' responsabile, insieme alla NAR, per le certificazioni.

Tracking Powder - Polvere tracciante. Serve per visualizzare il momento della carica di espulsione. Si tratta di una polvere colorata che visualizza una nuvoletta, di solito all'apogeo, per calcolare visivamente l'altezza raggiunta durante le gare.

Tracking Smoke - Fumo tracciante. Una sostanza chimica all'interno del motore che provoca durante la coast phase una emissione di fumo che renda visibile la traiettoria del missile,

Transition - Detto anche Adapter, è quel tronco di cono che unisce due tubi di differente diametro.

Transition Drag - Resistenza di transizione.

Tube - Corpo del missile.

Tube Marking Guide - Guida stampata su carta che permette il centraggio delle pinne rispetto al Corpo del missile.

Tubo - Corpo del missile formato da un cilindro di cartone, plastica, balsa o altro materiale leggerissimo.

Tumble Recovery - Un sistema di recupero per stadi singoli e booster molto leggeri. L'esaurimento del motore provoca uno spostamento del CG con una conseguente instabilità aerodinamica, così che il tutto possa ricadere lentamente a terra.

Turbulator - 

 


U

Ugello

UMRS

Unbalanced Thrust - Spinta asimmetrica.

Unstable - Instabile.

Unsymmetrical Thrust - Spinta asimmetrica.

 


V

Vanes - Pinne molto lunghe usate per rinforzare il flusso dell'aria prima che raggiunga le pinne principali.

Variable Geometry - Geometria variabile. Quando tutta o una parte della superficie alare cambia forma o posizione (swing wing, scissor wing).

Vectored Thrust - Spinta vettoriale. Condizione dove l'asse della spinta di un motore non passa attraverso il CG del modello. Di solito, questo rende instabile il razzo.

Velocità - 

Velocità di fuga - La velocità che un oggetto deve raggiungere per uscire dalla gravità terrestre.

Veniero - Un motore razzo ausiliario, più piccolo del principale, usato per ottenere piccole correzioni nella velocità e traiettoria.

Ventral Fin - Pinna ventrale.

Viscosità - Costante che definisce le resistenze interne che si creano in un fluido quando si muove.

 


W

Wadding - Materiale ignifugo usato per proteggere il sistema di recupero dai gas emessi dalla carica di espulsione che potrebbe bruciarlo.

Warp - Un oscillazione dell'ala o della pinna di un razzo.

Weathercock - La tendenza che ha un razzo di puntare il vento, togliendosi dalla traiettoria verticale.

Wedging - Un metodo di attaccare le pinne in un modello a cluster, posizionandole negli interstizi dei tubi.

Weight - Peso, la forza risultante dall'attrazione gravitazionale terrestre sulla massa di un oggetto.

White Glue - Colla bianca

White Lightning - Il migliore dei tre propellenti della Aerotech, molto spettacolare, produce un fumo denso e fiamme luminose bianche.

Whipping Effect - Tendenza del missile a cambiare direzione al momento del tip off, conseguente alla vibrazione dell'asta.

Wind Tunnel - Galleria del vento.

Wing - Ala.

Winglet - Una piccola superficie aerodinamica quasi verticale posta all'estremità di un ala.

Wing Loading - La massa totale di un glider diviso la planform area dell'ala. Rappresenta la forza media per area esercitata su di un ala.

Wing Tip - L'estremità dell'ala di un aereo.

 


X

"X" Form Parachute - Paracadute a forma di "X", per accelerare il rientro, o guidarlo.

 


Y

Yaw - Rotazione (ogiva a destra o sinistra) dei un glider.

 


Z

Zipper Effect - Taglio sul bordo del tubo dovuto ad una shock cord troppo corta o ad una carica di espulsione troppo elevata.