Consigli per evitare incidenti nella sperimentazione

fmecirc.gif (31061 byte)

 

Regole di sicurezza personale e di gruppo

  1. Le regole di sicurezza sono destinate a te. Non assumere mai l’atteggiamento che le regole di sicurezza siano per gli altri. Le regole sono stabilite da esperti che le adottano invariabilmente anche per se stessi. Nel campo dei razzi le regole di sicurezza sono il risultato di attente e difficili ricerche, tentativi ed errori, e gravi inconvenienti.
  2. Approfondite il progetto prima di mettervi a fabbricare aggeggi. Ricordate che il vostro lavoro è per sua stessa natura sperimentale. Prima di tentare un esperimento siate sicuri di aver controllato e ricontrollato tutti i dati disponibili ed a vostra portata a scuola, nelle biblioteche, da fonti industriali o militari.
  3. Non lavorare mai solo. Due teste valgono meglio di una sola. Le tue probabilità di essere seriamente ferito si riducono proporzionalmente al numero degli assistenti capaci che ti sei trovato. Ci deve sempre essere qualcuno a portata di mano che possa aiutare in caso di ferita, mutilazione o danneggiamento degli occhi.
  4. Non lavorare di nascosto. Sebbene tu possa pensare che cercheranno di frenare la tua attività o ti rimprovereranno, non nascondere mai ai genitori, ai professori, alle autorità locali, quello che stai facendo. Potranno incoraggiarti se vedranno che osservi tutte le più minute precauzioni di sicurezza.
  5. La sicurezza sta nell’ordine e nella pulizia. Tutto sia pulito. Mantieni il luogo di lavoro libero da rottami, polvere, trucioli, cascami di metallo e altro materiale. Non lavorare nella cantina, oppure in soffitta, se non sono pulite; disponi di un buon riscaldamento, di buona ventilazione ed illuminazione.
  6. Sii preparato per i casi di emergenza. Assicurati che adeguati mezzi antincendio siano disponibili nelle vicinanze. Schermi per il viso, guanti ed una cassetta da pronto soccorso debbono essere a portata di mano, come un telefono per il caso di incendio, esplosione o ferite di maggior portata. Bada alle fiamme libere, resistenze per il riscaldamento elettrico non protette, fili elettrici a nudo, spine ed interruttori elettrici malandati e scintillanti. Non fumare in nessun momento mentre si sta costruendo, rifornendo di propellente o lanciando un razzo.
  7. Ascolta i consigli. Non fare il martire della scienza. Il disprezzare o non ascoltare i consigli altrui può portarti a perdere la vita. Per lo meno tieni in considerazione i meriti degli altri progetti, soluzioni, idee.
  8. Organizzate il vostro lavoro prima di cominciare. Quando le ricerche di gruppo sono state completamente e ripetutamente controllate, decidete un piano d’azione. Organizzate questo piano e sviluppatelo passo passo sull’elenco delle varie fasi predisposto. Integrate tutte le precauzioni di sicurezza in questo stesso elenco. Riguardate almeno due volte tutte le fasi del progetto prima di andare avanti, per essere sicuri di non aver dimenticato nulla. Come controllo addizionale, chiedete al supervisore di controllare lui stesso tutto il piano di lavoro. Assicuratevi di seguire esattamente la linea prefissata. Infine, cercate di simulare il lancio con un software adatto sul vostro PC.
  9. Considerate la sicurezza degli altri. Ricordati di essere responsabile della sicurezza e dei beni di quanti ti stanno attorno. Questo rimane vero sia che ti trovi dentro il tuo laboratorio, in officina, per strada o nel punto di lancio. Trascuratezza da parte tua può provocare morte o danno a chi non c’entra.
  10. E’ una caratteristica dell’ottimismo giovanile il pensare solamente a quanto accadrà se tutto si svolge perfettamente. Prendi l’abitudine di pensare a quello che succederà se, invece, ogni cosa va’ di traverso. Sarai sorpreso nello scoprire quante debolezze e rischi rivelerà il tuo piano di lavoro quando lo considererai sotto questo punto di vista.

[Home]