Codice NAR

fmecirc.gif (31061 byte)

Questo che segue è il codice di sicurezza adottato dalla NAR e dai razzomodellisti di tutto il mondo.

Seguirlo, a prescindere dal tipo di motore che si impiega, aiuta a sperimentare in sicurezza con semplici accorgimenti che se seguiti correttamente porteranno ad un esito positivo di tutte le attività connesse.

Questo codice è indicato a chi vorrà utilizzare esclusivamente motori commerciali.


1. COSTRUZIONE
I miei modelli di razzi saranno fatti da materiali leggeri come carta, legno, gomma, e plastica, senza metallo o altri materiali pericolosi come parti strutturali.

2. MOTORI
Userò soltanto motori commerciali già pronti all'uso, certificati NAR e nel modo raccomandato dal costruttore. Non cercherò di smontare o alterare i motori o i loro componenti in alcun modo, ne' cercherò di ricaricare i motori usati.

3. RECUPERO
Userò sempre un sistema di recupero nei miei modelli, che permetterà loro di ritornare a terra in sicurezza in modo da poter volare ancora. Userò solamente materiale ignifugo come protezione del sistema di recupero.

4. LIMITI DI PESO
I miei modelli peseranno non più di 1500 gr al decollo e i motori non conterranno più di 125 gr di propellente complessivamente. I miei modelli di razzi peseranno meno del massimo peso raccomandato dal fabbricante di motori per il motore usato ed userò solo i motori raccomandati dal fabbricante nei miei kit.

5. STABILITÀ
Controllerò sempre la stabilità dei miei modelli prima del loro primo volo eccetto nel caso si tratti di modelli la cui stabilità è già provata (scatole di montaggio).

6. CARICHI
I miei modelli non porteranno a bordo animali vivi o carichi esplosivi od infiammabili.

7. AREA DI LANCIO
Lancerò i miei modelli all'esterno, in un area libera da alberi alti, linee elettriche ed edifici. Mi assicurerò che le persone presenti siano a conoscenza del fatto che sta per essere lanciato un razzo e che siano in una posizione dalla quale è possibile vedere la partenza, prima di iniziare il conto alla rovescia ad alta voce.

8. SISTEMA DI LANCIO
Lancerò i miei modelli di razzi da una rampa o altro sistema che assicuri una guida rigida fintanto che il razzo non ha raggiunto una velocità sufficiente ad assicurare una traiettoria sicura. Per evitare accidentali ferite agli occhi, farò sempre in modo che l'estremità della rampa sia più alta del livello degli occhi o la coprirò quando mi ci avvicino. Smonterò o coprirò la mia rampa di lancio quando non la uso, e non la terrò mai in posizione verticale. La mia rampa sarà provvista di un deflettore per evitare che i gas di scarico del motore colpiscano direttamente il suolo. Mi assicurerò che intorno alla rampa di lancio non ci sia erba secca, arbusti o altro materiale facilmente infiammabile.

9. SISTEMA DI ACCENSIONE
Per lanciare i miei modelli userò un sistema di accensione elettrico controllato a distanza che contenga un pulsante di lancio che ritorni sulla posizione OFF quando rilasciato. Il sistema dovrà contenere un interruttore di sicurezza removibile collegato elettricamente in serie con il pulsante di lancio. Chi assiste al lancio dovrà restare lontano almeno 3 metri da un modello dotato di motori il cui impulso totale sia complessivamente di 30 Ns o meno, e 6 metri se l'impulso totale complessivo supera i 30 Ns. Userò esclusivamente accenditori elettrici che siano in grado di accendere i miei motori entro un secondo dalla pressione del pulsante di lancio.

10. SICUREZZA DI LANCIO
Non lascerò che nessuno si avvicini ad un razzo sulla rampa fintanto che non sarò sicuro che l'interruttore di sicurezza sia stato rimosso dal sistema di accensione o la batteria sia stata scollegata. Nel caso di mancata accensione, attenderò un minuto prima di lasciare che qualcuno si avvicini al modello.

11. CONDIZIONI DI VOLO
Lancerò i miei modelli solo con vento inferiore a 30 km/h ed in condizioni tali per cui il modello non possa volare nelle nubi, vicino ad aerei in volo o sia pericoloso per persone e proprietà.

12. TEST PRE-LANCIO
Quando condurrò attività di ricerca con modelli il cui progetto non sia già testato, determinerò, quando possibile, la sua affidabilità con test pre-lancio. Condurrò i test di modelli non collaudati in totale isolamento da persone che non siano direttamente coinvolte nel lancio.

13. ANGOLO DI LANCIO
Non lancerò i miei modelli in modo che la loro traiettoria li porti a colpire bersagli. La mia rampa di lancio potrà essere inclinata al massimo di 30 gradi sulla verticale. Non userò i motori per la propulsione di alcun veicolo che si muova in orizzontale.

14. PERICOLI NEL RECUPERO
Se il mio modello di razzo resterà appeso ad una linea elettrica, non farò alcun tentativo di recuperarlo.

[Home]