HONDA VFR 800 FI modello 2001

 

Il 16 settembre 2000 entro in possesso della bellissima VFR 800 rinunciando al mio "vecchio" Bandit. Lasciare la moto che per tanti chilometri mi ha accompagnato non é stato facile e devo ammettere che durante l'ultimo viaggio verso il concessionario mi sono scesi un paio di lacrimoni . Comunque la tristezza é passata subito dopo aver percorso qualche chilometro con la nuova bambina.

 

Il motore é molto piú potente rispetto al Suzuki della Bandit giá a 3000 - 4000 giri. Nonostante al minimo il suono sembri un po' zoppicante il motore gira molto regolare e la spinta é sempre lineare. L'unico sistema per farlo strattonare é fare delle aperture quando si é bassi di giri (sotto i 3000). L'allungo é notevole e solo quando ci si avvicina alla zona rossa si avverte un leggero calo della spinta. Nelle riaperture a centro curva é un po' brusco (non é a carburatori...) peró se le condizioni di aderenza non sono precarie questo non comporta grosse crisi di panico.


Per certi versi é meno agile rispetto al Bandit, peró questo non intralcia molto quando si cerca di spingere perché la stabilitá comunque compensa molto dando fiducia al pilota. I freni sono decisamente migliori anche se il tipo di frenata rimane del tipo "anti-panico". Non ci si deve aspettare una grossa aggressivitá dai freni ma comunque la potenza frenante é sufficiente specialmente se ci si fida a strizzare un po' la leva. Ottima la guidabilitá in due e con i bagagli.


L'accelerazione é buona al pari della ripresa. La velocitá di punta forse non é stratosferica, ma la larga sezione frontale e l'ampio cupolino incidono molto su questo fattore. La protettivitá aerodinamica é eccellete fino a 150-160 km/h. Per il momento i miei "personali" record di velocitá sono fissati a 250 km/h da solo, 235 km/h in due, 230 Km/h con le borse e il bauletto. Queste velocitá sono quelle "di strumento" quindi sono probabilmente un po' ottimistiche.
 
Nonostante il peso e il fatto che questa moto non sia stata pensata per l'uso in pista devo ammettere che non se la cava male, anche se é palese che non sia il suo ambiente.
 
Un lavoro che la VFR sa fare veramente alla grande é invece il turismo (vedi Grecia).
 
In questo momento ho montato una coppia di Michelin Pilot SportCup. E devo dire che forse hanno qualche ritardo ad andare in temperatura, ma una volta raggiunta il giusto grado termico vanno che sono una favola. Agilitá a livelli sconosciuti anche se forse a centro curva sono addirittura troppo reattive.
 
Per il momento gli ho regalato solo un scarico omologato della LeoVince. Il sound é migliorato solo un po' (é un omologato...) peró da un'immagine un po' piú racing alla moto.

 

Motore 4 cilindri a V di 90°
Valvole 16
Distribuzione DOCH con cascata di ingranaggi
Cilindrata 781.7
Alesaggio x Corsa (mm) 72 x 48
Rapporto di Compressione 11,6:1
Iniezione e accensione Digitale transistorizzata controllata da computer
Avviamento Elettrico
Cambio 6 marce
Trasmissione finale Catena
Trasmissione primaria Ingranaggi sempre in presa
Lunghezza (mm) 2095
Larghezza (mm) 735
Altezza (mm) 1190
Interasse (mm) 1440
Luce a terra (mm) 130
Peso a secco (Kg) 210
Inclinazione canotto (°) 25,5
Avancorsa (mm) 95
Sospensione anteriore Telescopica aria/olio tradizionale. Precarico molla con regolazione a vite (13 mm)
Sospensione posteriore Monoammortizzatore progressivo. Precarico molla regolabile su 7 posizioni e regolazione Gas per ritorno
Freno anteriore 2 dischi da 296 mm pinze a 3pistoncini con Dual CBS evolution
Freno posteriore 1 disco da 256 mm pinza a 3pistoncini con Dual CBS evolution
Gomma anteriore 120/70 ZR17 58W
Gomma posteriore 180/55 ZR17 73W
Capacitá serbatoio inclusa riserva (litri) 21
Riserva (litri)

3.5

 

Riassumendo la mia VFR 800 mod. 2001:
 

Pregi:

Motore. Potente elastico ed instancabile
Consumi bassi (Marcia normale: piú di 20 Km/l. Autostrada: 18 Km/l. Marcia veloce 16 Km/l. Sport: circa12 Km/l)
Ciclistica sincera. Forse un po' morbida ma decisamente accettabile
Protezione aereodinamica
Versatilitá
Pochissime vibrazione (solo la pedana sinistra tra i 6500 e i 7000). Mai sugli specchietti.
 
Difetti:
Non ha l'altimetro
Frenata del tipo antipanico
La forcella saltella leggermente nelle staccate piú assassine
Temperatura di esercizio alta (normale estiva: 85/90°. Raggiunge subito i 103° se si sta fermi poi interviene la ventola, che peró a volte non é sufficente. Zona rossa temperatura: 123°)
 

 

 

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Ottima in coppia
 
bellissima con il copri sellino.

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Come pilota faccio pena, ma la moto se la cava. Qui sono a Lombardore.


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Sempre il pista a Lombardore

     
Perfetta ed impeccabile per i viaggi