Aforismi



-- La visione della Realtà è un campo dinamico di probabilità che si ridefiniscono continuamente: questa o quella cosa non è semplicemente vera o falsa, ma è più o meno probabile.

-- La consapevolezza e la comprensione dei meccanismi della natura non sottraggono bellezza, fascino o significato all'atto contemplativo. Piuttosto, come sosteneva Feynman, ne aggiungono.

-- Capita tante volte, facendo un passo avanti nella comprensione di qualcuno che ti sta a cuore, di ritrovarti più solo.

-- C'è bisogno
di mangiare,
di bere
e di respirare.
Di proteggersi dal freddo
e di riscaldarsi.
Ma a nulla servirebbe
tutto questo
se non vi fossero anche
la comprensione
e la meraviglia.

-- Bel cielo, belle nuvole, bella luce;
aria cristallina e trasparente.
Belle le montagne che si vedono.

-- L'Armonia.
E' una delle cose più belle.
(Domenica di Pasqua, 5 apr 2015)

-- Penso sia cosa buona evitare di affollare di emozioni il nostro animo e rallentare i ritmi della nostra vita, ispirandosi un pò al concetto di atarassia dei nostri antichi progenitori, ad alcuni concetti del Buddhismo o anche al titolo di un capitolo di un libro di Eckhart Tolle, dove c'era scritto che al di là della felicità e dell'infelicità c'è la Pace.
(Martedì, 21 apr 2015)

-- Meraviglioso, alzarsi in piena notte e vedere nel cielo Aldebaran, Rigel e Betelgeuse; e poi aspettare la prima luce del giorno.
(Giovedì, 20 ago 2015, ore 6.12)

-- The more I know the people,
the more I take refuge into myself.
And it is good this way.

-- Io so solo una cosa:
di sapere solo una cosa.

-- Questo è un periodo particolare della mia vita; in cui, forse, sto transitando da una posizione di tipo agnostico e di sospensione del giudizio, verso una posizione maggiormente orientata a pensare che ci sia qualcosa di profondo e non casuale nascosto sotto la superficie dell'apparenza.
domenica 27 dic 2015, ore 7:47

-- E' tutto un mistero infinito.
martedì 17 mag 2016, ore 23:39

-- A volte mi è sembrato di essere arrivato chissà dove,
ma quanta strada mi resta ancora da fare!
domenica 12 ago 2018, ore 2:36

-- A volte il senso della solitudine, l'impossibilità di comunicare e condividere, può assumere dimensioni quasi insopportabili. La solitudine individuale può essere poi enormemente amplificata da una solitudine di tipo esistenziale, che deriva dalla percezione acutissima della drammaticità e tragicità della condizione umana, dalla consapevolezza dell'assoluta vanità di ogni cosa. L'unico modo per sfuggire alla tremenda, sconvolgente sofferenza che ne deriva, consiste, quando ci si riesce, nel rifugiarsi nella quotidianità.
(venerdì 24 ago 2018)

-- Uno dei rimpianti più grandi, pungenti e dolorosi della mia vità, è il fatto di non aver potuto condividere la Bellezza con chi avrei voluto farlo.
(domenica, 26 ago 2018)

-- Amare una persona è sentirne la mancanza quando stai vivendo una bella esperienza che vorresti condividere con lei.
(mercoledì, 29 ago 2018; sul crinale)

-- Il tempo passa,
giorno dopo giorno,
e ci accompagna per mano,
lentamente ma inesorabilmente,
verso quell'orrido baratro
che tutto ingoia.
(martedì, 25 set 2018, ore 18:44)

-- E' finito,
per me,
ormai,
il tempo
dell'illusione.
(gio 4 ott 2018, ore 20:14)



Indietro