IL MIO ULTIMO AFFARE SU EBAY

 

 

 

 

Alcuni lo troveranno “divertente”… io… molto meno.

 

Seguite attentamente le foto, le prime sono proprio dell’inserzione EBAY che ho VINTO (per mezzo del “COMPRALO SUBITO”) e che ho PAGATO IMMEDIATAMENTE per mezzo di PAYPAL (290.00 euro, 250.00 + 40.00 di spedizione)

 

 

 

 

Questa l’inserzione (per comodità posto sia il link che le foto dell’inserzione in caso il link ebay vada “offline” e non sia più disponibile…

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130035611886&ru=http://search.ebay.it:80/130035611886_W0QQfromZR40_W0QQfviZ1

 

Come si può notare, nell’inserzione ebay il condizionatore appare pubblicizzato come   NUOVO

 

 

 

 

Inoltre, a mia specifica richiesta, effettuata PRIMA dell’acquisto… mi era stato risposto che il condizionatore era fornito di TELECOMANDO, PILE, TUBI e GARANZIA DI DUE ANNI in tutt’Italia attivabile per mezzo di NUMERO VERDE.

 

Leggete questa, ovviamente memorizzata nell’archivio storico di EBAY oltre che nel servente di mail di YAHOO… (valida a tutti i fini legali):

 

Alcuni campi appaiono cancellati, questo per salvaguardare la mia privacy, evitare eventuali azioni hack e anche per evitare qualsiasi complicazione legale. Espongo i fatti che posso documentare e sostenere adeguatamente ai fini legali, senza ulteriori commenti che non siano strettamente tecnici.

 

 

QUESTO L’ESTRATTO STORICO DELLA RICEVUTA PAYPAL ATTESTANTE IL MIO *IMMEDIATO* PAGAMENTO, COME POTETE VEDERE ANCHE DALL’INSERZIONE, IL PAGAMENTO E’ STATO IMMEDIATO, FINO ALL’ULTIMO CENTESIMO DI QUANTO RICHIESTO (vi mostro due diverse “fotografate” della pagina paypal perché non entrava tutta la pagina in un solo jpg catturato come immagine):

 

 

 

 

Ancora una volta ho provveduto a cancellare i dati cosiddetti “sensibili”. Ciò che compare è semplicemente ciò che è riscontrabile anche pubblicamente dal sito ebay e dall’inserzione, tutti i dati “riservati” sono nascosti per riservatezza e per garantire la non criticabilità di quanto esposto da un punto di vista legale.

 

 

 

 

INIZIAMO SUBITO COL DIRE CHE IL CONDIZIONATORE E’ ARRIVATO   PRIVO   DI:

 

1)   TELECOMANDO;

2)   TUBI DI CONNESSIONE;

3)   KIT DI MONTAGGIO;

4)   INSTRUZIONI E DOCUMENTAZIONE (DI QUALSIASI GENERE – ZERO DOCUMENTAZIONE);

5)   SCONTRINO FISCALE E GARANZIA, NON ESISTE ALCUN DOCUMENTO DI VENDITA CON VALENZA FISCALE.

 

...Pertanto, giusto per puntualizzare una cosa necessaria per procedere con la comprensione di tutto il discorso...  anche volendo ACCETTARE il condizionatore in questo stato:

 

1)   NON HO L’HO POTUTO METTERE IN FUNZIONE;

2)   NON L’HO POTUTO INSTALLARE;

3)   NON L’HO POTUTO COMANDARE, NEMMENO PER L’ACCENSIONE;

4)   IN SOSTANZA NON HO AVUTO ALCUN MODO DI STABILIRE NEANCHE SE FUNZIONI.

 

 

Proseguiamo brevemente con la descrizione di quanto mi è pervenuto con parecchio ritardo (altra cosa da non sottovalutare: 40 euro rappresentano il costo di spedizione più alto tra tutti quelli da me riscontrati relativamente alle tantissime inserzioni di vendita di condizionatori da 12.000 BTU su ebay…)

 

Questi gli “imballaggi”, lo stato in cui mi è pervenuto il condizionatore dallo spedizioniere:

 

 

 

 

 

 

 

In quest’ultima foto si può notare l’intero contenuto della scatola del convettore, l’unità da montarsi internamente, dentro la stanza da climatizzare… da notare come manchi praticamente tutto degli accessori: dal telecomando al manuale di istruzioni al kit di montaggio completo.

 

 

In questa ulteriore immagine si può notare il contenuto della scatola dell’unità condensante esterna, quella da montarsi esternamente, che deve essere connessa a quella interna per mezzo dei tubi e del collegamento elettrico dedicato.

La suddetta scatola conteneva esclusivamente questo materiale, oltre all’unità motocondensante vera e propria… in pratica manca quindi interamente il kit di tubi di collegamento tra unità esterna ed interna. NON è possibile pertanto a procedere (anche volendo) al montaggio del condizionatore.

 

i pezzi di polistirolo, spezzati e ammassati alla meno peggio, erano distribuiti intorno ai due pezzi, per l’unità esterna (motocondensante) questi erano ammassati tutti in un unico punto della scatola, in basso, su uno dei lati corti.

Da notare inoltre che in genere gli oggetti nuovi sono confezionati non solo con materiale da imballaggio in polistirolo espanso ma con uso di cellophane che protegge le superfici dai piccoli graffi e dalle piccole ammaccature…

 

Questo è ciò che ho trovato all’interno dei pacchi:

numerosi graffietti sulle superfici dei due pezzi, in particolare l’unità interna vista in controluce, o sfiorata con le mani presenta numerosi segni sulla superficie, mentre l’unità esterna è piuttosto danneggiata nelle staffe inferiori di fissaggio e presenta numerosi “segni” sulla carcassa

 

 

 

 

 

 

 

 

da notare inoltre che anche i cavi di collegamento sia per la 220V che per la COMUNICAZIONE tra le due unità appaiono troncati a circa 60 cm. Dal convettore interno. Da notare che specie quest’ultimo, un cavo del tutto particolare multipolo, che rappresenta il sistema di colloquio tra le due unità… deve essere molto lungo, solitamente almeno 4 metri, dal momento che l’installazione delle due unità ben difficilmente richiederà un circuito inferiore ai due metri… e questo cavo speciale costituisce il collegamento elettrico tra le due unità.

Su tutti i condizionatori da me acquistati (ne ho installati già due a casa di diverse marche sui due altri piani della casa, me ne mancava solo uno… ma in passato ho sempre avuto l’abitudine di acquistare e montarli da solo….) questo cavo è lungo perlomeno 4 metri, così come quello per la 220V, con la differenza che quello per la 220V è più o meno facile da “prolungare” (ammesso che questo sia lecito, elegante, sicuro e comodo…dal momento che solitamente è fornito molto lungo proprio per evitare “giunzioni”) mentre questo… non lo si trova nemmeno facilmente in commercio!!!

 

 

Il cavo nero di collegamento è molto sporco di polvere e rigato, una tipica condizione che si riscontra in un cavo che è stato posato all’interno di un foro nel muro. 

 

Particolare attenzione va posta sia alla filettatura dei tubi che alla pulizia interna degli stessi – da questo dipende in gran parte sia durata che funzionamento del condizionatore. Se entra UMIDITA’ o SPORCIZIA nei tubi, il condizionatore si brucerà molto presto, dal momento che il suo funzionamento all’interno, con la pompa a circuito chiuso e sigillato in rame è totalmente esposta al gas prevede che all’interno del circuito esistano solo ed esclusivamente GAS FREON di tipo opportuno e OLIO LUBRIFICANTE di tipo particolare, adatto proprio per questo tipo di circuiti e per il tipo di GAS IMPIEGATO.

 

La presenza di umidità e impurità di qualsiasi genere è causa generalmente di danni irreparabili e irreversibili al condizionatore.

 

Per questo motivo troverete sempre dei tappi in plastica bianchi o di metallo che mantengono sigillate le due unità e i tubi di collegamento, che devono essere rimossi proprio al momento del collegamento tra le due unità – questi vanno rimossi un attimo prima di collegare i tubi, stringerli e assicurare così che il circuito sia nuovamente chiuso e sigillato all’interno.

 

Dei due tubi…. Uno era chiuso con quel tappo che si vede in foto, l’altro.. ERA APERTO, nessun “tappo” in plastica. Vicino all’unità interna (convettore), sparso nella scatola ho trovato questo “oggetto” realizzato artigianalmente, che ovviamente non “chiudeva” alcunchè: