--------------> IL BATTESIMO DI CRISTO <---------------


Il bassorilievo custodito nella Pieve di San Prospero a Collecchio (Parma) - in genere attribuito a un maestro campionese del XIII secolo - ci presenta l’episodio del Battesimo di Gesù, e lo fa in maniera estremamente suggestiva.
Lo sconosciuto artista che vi ha lavorato, e a cui bisogna riconoscere il talento, ha cesellato il corpo di Cristo inserendolo al centro della composizione e rivelandolo, in trasparenza, attraverso le onde cristalline del fiume Giordano. Così come descritto nei Vangeli, Gesù viene rappresentato mentre riceve il battesimo da Giovanni. In quell'attimo, lo Spirito sotto forma di colomba discende su di Lui.
In ambito bizantino, sono tante le raffigurazioni del Battesimo di Gesù che ricalcano l'impostazione adottata in quest’opera: Giovanni Battista alla destra di Cristo, gli angeli con le mani velate in segno di adorazione, le onde del Giordano che avvolgono il corpo nudo di Gesù, la colomba dello Spirito che discende dal Padre verso il Figlio.
Il Battesimo di Cristo - Lastra marmorea
Dimensione: 60x90 cm (circa)
Collocazione originale: sconosciuta
Provenienza: sconosciuta

La scena è sormontata da una iscrizione in greco: " Il Battesimo". L'iscrizione, divisa in due parti, termina con un carattere di incerta interpretazione.

Iscrizione: particolare
Iscrizione: particolare
Iscrizione: particolare del carattere finale