FESTIVAL DEL

CINEMA INVISIBILE

II EDIZIONE

autoriitalianiindipendenti

 

SCOPI

Invisibile come i luoghi dimenticati, come il tempo passato, come ciò che deve ancora avvenire.

Invisibile come le piccole storie quotidiane.

 

Sorpresi dalla quantità di opere giunte, dai tanti autori che hanno creduto nel Festival come occasione d’incontro con il pubblico, meravigliati dalla qualità delle produzioni e delle idee, abbiamo deciso di dedicare l’edizione 2007 a tutti i videomakers italiani indipendenti.

Artisti, artigiani dell’immagine, espressione contemporanea del genio italiano, ancora troppo trascurati dalle politiche di investimento economico e culturale a vantaggio di operazioni di cinema industriale senza valore.

 

Il Festival del Cinema Invisibile di Lecce, piccolo e indipendente, vuole, senza presunzione, indicare una strada nuova per la rinascita del cinema italiano.

Continuando la ricerca intrapresa nel 2006, abbiamo trascorso un lungo anno di lavoro a visitare festival e prendere contatto con produzioni e autori di ogni regione, illuminando angoli ancora bui, evitando le luci accecanti.

Un viaggio nel cuore di una nazione dalle mille identità che il cinema miliardario non riesce più a raccontare come, invece, sa fare questo cinema “minore”, povero e passionale.

 

Se incontreremo ancora il favore degli autori e del pubblico, il festival sarà per noi un punto di partenza: andremo avanti cercando di diffondere sempre più e sempre meglio il cinema italiano indipendente, anche fuori dai confini nazionali.

Altrimenti scompariremo. Nell’invisibile.

 

Per adesso, CINEMA!

Nicola Neto

(Direttore Artistico)

<back