Il "Bileniar Filtering"

*/*----Che cosa è ?

*/*----E' possibile inserirlo nei giochi di qualche tempo fà?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

*/*Esistono vari tipi di filtri nei videogiochi , Ci sono filtri per l'audio 3D , per i filmati e poi ci sono i filtri grafici .Essi possono essere riprodotti in 2 diversi modi .Essi possono essere di flusso Hardware o Software , cioè nel primo caso il filtro viene applicato da parte della nostra scheda video ,seguendo uno standard grafico di tipo Direct3D o OpenGL,Invece per il secondo caso è il programma stesso che dice al processore centrale (di solito funziona solo con i processori diclasse MMX o superiori)come deve applicare il filtro alle Texture.     

Il filtro Bileniare (che ormai esiste dall' 1996-1997), o Trileniare rende le Texture di un livello sfumate ,cercando di mascherare i Blochettoni (Pixels) che compaiono nelle texture a basso livello grafico, il risultato può essere gradito in alcuni casi , ma alcune volte ci da una fastidiosa sfumatura ,per evitare tutto ciò esistono altri tipi di filtri tipo il Mip Mapping , il Bump mapping,l'Antialising ed ecc...il risultato è una grafica estremamente perfetta con grande gioia dei nostri occhi .

*/*In alcuni casi come Duke3D sembra quasi impossibile inserire un filtro , perchè i video giochi di qualche tempo fa erano attaccati rigorosamente a una grafica a 256 colori contro i nostri 16/24/32/128 bit oltre 4miliardi e mezzo di colori.Però c'è un modo per imbrogliare la grafica , basta prelevare una Textura dal gioco , salvarla in un formato (il migilore per Duke3D è il PCX) e poi con un programma di grafica tipo paint shop portare il file di immagine a 24 bit e poi applicarci un filtro (tipo il soften o il blur) , di seguito ingrandire la textura , da 128x128 pixels a 256x256 e poi ridurre i colori da 24 bit a 256 colori stando attenti a ottimizzarla .Con il programma Editart di Duke3D importarla nel gioco e salvarla (*.art) . Poi con il Build il programma che serve a creare i livelli , possiamo applicare la nostra textura a un muro e poi con le freccette del tastierino numerico possiamo rimpicciolire la textura ,Et Voilà il gioco è fatto.Ora avremo anche noi il nostro Duke3D con una grafica migliore e con il nostro filtro "Casalingo".

By Vinc@eborg