FORMULA1

"50 Anni Ferrari"

Paese San Marino
Data di emissione 11 febbraio 1998
Disegni Studio Bagarre
Soggetti

125S, con cui la Ferrari conquistò nel maggio 1947 la sua prima vittoria sul circuito di Caracalla a Roma.
500F2, corse dal 1951 al 1953. Fu concepita di getto, in una notte, da Aurelio Lampredi, conquistò due titoli mondiali, nel 1952 e nel 1953, con Alberto Ascari.
801F1 del 1957, un modello proveniente dalla Lancia che permise a Fangio di vincere il titolo mondiale.
246F1 del 1958, curata dalle abili mani di Alfredino Ferrari, figlio di Enzo, conquistò il mondiale piloti con Mike Hawtorn.
156F1 del 1961. Ha rappresentato la grande svolta tecnica della Ferrari: con questo modello si passò dal motore anteriore con trazione posteriore al motore posteriore con trazione posteriore. I 200 CV del suo V6 piegarono ogni avversario nella stagione 1961.
158 del 1964, evoluzione del modello 156. Con questa monoposto John Surtees vinse il 3° mondiale.
312T del 1975, capostipite della generazione "T", cioè monoposto con cambio trasversale, fu campione del mondo con Niki Lauda.
312T4 del 1979. Vincitrice del mondiale piloti con Jody Scheckter. Vi fu usato in via sperimentale il cambio semi-automatico che si rivelerà vincente negli anni ’90.
126C, un monoposto, spinto da un motore turbo da 600 CV, che costituisce una vettura laboratorio. Velocissima, bella, ma fragile non permise ai piloti di esprimere il potenziale che tuttavia nel 1983 permise alla Ferrari di vincere il mondiale costruttori.
156/85, un modello legato al nome di Michele Alboreto: memorabile fu il suo trionfo al Nurbuergring.
F1 91. Con questa monoposto comincia l’era Barnard, il progettista inglese che firmò le F1 dei primi anni ’90. La 639 venne soprannominata "papera" per il suo musetto largo e basso.
F310. E’ la vettura di Michael Schumacher. Con essa la Ferrari, con il suo 10 cilindri a V, torna ai vertici della F1.

Dentellatura 14 x 15 a blocco
Stampa Offset del Poligrafico irlandese BDT
Tiratura 180.000 foglietti
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