La FIDAPA di Alessandria verso il Nuovo Millennio

Attività 1992 - 2000

13 Novembre 1992 - 1° Ottobre 1994

Fondazione della Sezione di Alessandria

Al principio era solo solo un "Club delle Befane" che comprendeva una trentina di amiche, desiderose di trovarsi in determinate circostanze (Natale, Epifania, Carnevale, ecc...) da trascorrere in letizia, tra scherzi, balli e tante risate, spesso in compagnia degli amici più cari. Basti ricordare lo scambio di doni a Natale, quando si doveva prenotare un ristorante con annessa camera, per accogliere i trenta doni che ciascuna portava con sè da distribuire alle amiche, e l'Epifania a casa di Nucci, occasione per leggerci la sua "businà" dove ci dava la strigliatina in rima baciata, mentre Olga leggeva le carte e prediceva gioie e dolori dell'anno appena iniziato. Il Carnevale era anche il momento delle recite di Nucci e Olga in dialetto alessandrino (Tecla e Mafalda, le due passeggiatrici del gasometro) o nella parodia delle storie più famose (Uccelli di Rovo, Romeo e Giulietta, la Traviata, Il lago dei cigni, la Boheme, Carmen, Cappuccetto Rosso, Adolf ed Eva, Charlot, ecc...) e l'occasione spensierata era anche il momento della raccolta di fondi per aiutare chi, più sfortunato o perseguitato dal male si trovava in contingente stato di bisogno.

Proprio queste finalità "sociali" ci avevano fatto conoscere dalla stampa locale e dalla televisione cittadina e la nostra fama, unita alla perfetta organizzazione delle feste, a cui i partecipanti dovevano per regola presentarsi rigorosamente in abito da sera, avevano oltrepassato i confini della nostra provincia. Ci trovammo infatti a gestire feste con centinaia di partecipanti, parecchi dei quali provenienti da Milano e da Torino. Proprio da Torino partì in seguito il proselitismo che diede i suoi frutti.

Infatti nella zona D/3 presso la Concessionaria BMW, della nostra socia Carla Saio Rolandi (da allora nostra sede ufficiale), la sera del 13 Novembre 1992 fu costituita la Sezione di Alessandria.

Presidente Maria Teresa Guerci Sambuelli
Vice Presidente Olga Floreani Trangoni
Segretaria Maria Teresa Maino Bianchi
Tesoriera Maria Trovò Serracane
Revisore dei Conti Marilena Montobbio Marino
Revisore dei Conti Anna Bertelle Ferraris

Nostra madrina fu Anna Maria Trapani di Torino, presente con la Presidente distrettuale Donatella Fontana, con la Presidente di Torino Anna Rizzo Monforte, con la responsabile del proselitismo Ingrid Ravagnan e con un folto gruppo di socie della Sezione di Torino.

Durante la cerimonia la madrina ci donò il labaro F.I.D.A.P.A. col logo dipinto da Thea Bozzola, l'album per raccogliere le firme dei partecipanti alle nostre feste, mentre la distrettuale ci regalò un campanello per "calmare" il cicaleccio durante le future riunioni. Che lungimiranza!!

L'Associazione si inserì subito bene nel contesto cittadino e le 29 iscritte, amiche di ben altre riunioni, si trovarono in armonico accordo circa lo svolgimento dei nuovi compiti.

Infatti alla fine dello stesso mese fummo accolte nella Consulta Regionale Femminile e nella Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria.

Durante il biennio cercammo di stimolare le socie, incoraggiando il lavoro di ciascuna per renderle protagoniste della vita della Sezione.

L'artista Angioletta Firpo, quotata pittrice sia a livello nazionale che europeo, fu presente in varie sezioni con i suoi dipinti. L'orientamento scolastico e l'occupazione lavorativa furono oggetto di discussione con operatori di alto livello, un gruppo di socie raccolse in volume le ricerche sull'inquinamento atmosferico, volume che fu donato alle autorità intervenute alla nostra prima cena delle Candele.

Alla presenza di Mariangela Melato, Rossana Mayorca e Vittorio Sgarbi, le nostre socie Angioletta Firpo e Carla Saio Rolandi ricevettero dalle mani di Margherita Boniver l'ambìto riconoscimento "Donna 10 e lode".

In seguito si tenne il concerto rock "World Music" il cui ricavato fu devoluto all'infanzia della ex Jugoslavia.

Riscosse poi particolare interesse la visita alla "Cittadella" di Alessandria, guidata dal Col. Rizzo che illustrò i 14 bastioni del complesso, magnificamente conservati e pienamente funzionanti. Purtroppo dopo l'alluvione del novembre 1994, la fortezza danneggiata dall'acqua fu evacuata ed ora è abbandonata per le alterne competenze fra autorità militari e civili.

Nel campo musicale la Sezione inviò due ragazzi del Conservatorio al concorso pianistico di Livorno, dove ottennero una lusinghiera affermazione. Seguirono stte concerti a scadenza settimanale nell'Auditorio del Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria.

Fra le varie manifestazioni citate, destò vasta eco in città la Conferenza "Per un Fisco più Umano" tenuta dal Prof. Gianni Billia del Ministero delle Finanze, a cui seguì un dibattito con la partecipazione delle massime autorità cittadine.

Alcune imprenditrici Fidapine organizzarono una sfilata di moda che venne ripetuta alcuni mesi dopo nel castello di Piovera dove si tenne, dopo cena, uno spettacolo teatrale.

Nel campo letterario Barbara Alberti presentò il volume "Dizionario d'Amore", mentre da Imperia venne Ersilia Castagneto con il suo libro "Storia di Laura", sulle vicissitudini di un dializzato, argomento di successiva discussione tra il pubblico ed i medici dell'Ospedale "SS. Antonio e Biagio".

Successo e vasta eco ebbe il dibattito - incontro: "Donne in carriera e presenza femminile nell'aministrazione locale" a cui parteciparono la nostra Sindaco Francesca Calvo, una Maestra, una Anestesista, una Assessore, una Vigilessa, una Autista di filobus, una Farmacista, una Questore aggiunta.

Per conoscere meglio il lavoro femminile venne organizzata una visita a due laboratori - oreficerie di Valenza dove fu possibile assistere alla lavorazione dell'oro, dalla fusione al manufatto ultimato.

1° Ottobre 1994 - 1° Ottobre 1996

Il 28 giugno 1994, presso la nostra sede sociale, fu eletto il nuovo Consiglio Direttivo, che entrò in carica il 1° ottobre:

Presidente Maria Teresa Maino Bianchi
Past Presidente Maria Teresa Guerci Sambuelli
Vice Presidente Carla Saio Rolandi
Segretaria Anna Sacchi Milano
Tesoriera Liliana Garello Sacco
Revisore dei Conti Giuseppina Bernardi Balestrero
Revisore dei Conti Susanna Trangoni Meneghetti

L'anno cominciò all'insegna dell'arte, infatti la socia Angioletta Firpo ci accolse tutte nel suo studio - laboratorio e ci comunicò di aver restaurato una Cappelletta dedicata a Sant'Anna, sita nel Comune di Pietra Marazzi, decorando l'abside con un particolare motivo a volute celeste e argento, a voler significare l'ascensione al cielo dello spirito. Numerose partecipammo alla Messa inaugurale, cui purtroppo non partecipò la pittrice, prematuramente scomparsa per un male incurabile.

Dopo lo smarrimento iniziale, riprendemmo in mano i vari progetti, ma giunse il 6 novembre 1994, data infausta per gran parte della città, sommersa dall'inondazione del fiume Tanaro che travolse, case, negozi, strade e lasciò col fango distruzione e morte. I nostri progetti svanirono di fronte alla catastrife e molte di noi si diedero da fare come volontarie per soccorrere ci aveva perduto tutto.

Anche in quella occasione molte socie di Torino ci furono vicine personalmente e varie sezioni d'Italia ci inviarono offerte per aiutare i più sfortunati. La gara di solidarietà fu grande e veramente sentita. In quel brutto periodo organizzammo un concerto nella Chiesa di Sant'Alessandro per devolvere il ricavato agli alluvionati.

Con il nuovo anno le ferite non erano ancora chiuse ma ci fu di conforto la presenza della Presidente Nazionale Vera Verzegnassi che distribuì ad alcune Fidapine e a donne imprenditrici ridotte sul lastrico, i proventi delle offerte giunte dalle varie Sezioni. Poi l'attività riprese con il suo ritmo e e con il tema "Conoscere prima la malattia e poi combatterla" si diede l'avvio a varie conferenze tenute rispettivamente da un iridologo, un medico internista, un dietologo, un chirurgo, una biologa, un chiropata e alcuni esperti di manipolazione.

Nel contempo, in una centrale via della città, vennero esposte fotografie e disegni eseguiti dagli alunni di alcune scuole elementari, che volero esorcizzare il dopo alluvione con elaborati degni di essere ammirati e soprattutto premiati.

Il tema "Vecchi lavori e nuove opportunità" fu l'occasione per avviare un colloquio con esperti nel campo dell'artigianato e del lavoro imprenditoriale ed ebbe come oggetto "Il Credito su Progetto, Fidejussione, Prestiti Agevolati" per le donne imprenditrici. Parteciparono fra l'altro Confcommercio, API (Associazione Piccole Industrie), Unione Industriali, Fidipiemonte, Unifondi e Confartigianato. Seguì a breve distanza il Forum tenutosi all'Unione Industriali di Alessandria "Futuro di lavoro nelle città di Provincia". Sempre nell'ambito del programma fu trattato il problema "La mia Casa": come averla, come mantenerla e come custodirla.

Nel campo letterario furono presentati i volumi "La tana del Lupo" e "L'Inverno dell'Aquila" della novese Resi Cibabene. Il Dott. Luca Cristaldi illustrò il suo libro "L'Uomo e il Fiume" con evidenti riferimenti alla trascorsa alluvione e a compimento delle ricerche svolte sull'inquinamento. La scrittrice Manuela Pampas presentò il libro "Siamo tutti sensitivi" sulla reincarnazione che ebbe notevole successo di pubblico e generò animate discussioni.

A conclusione del biennio si svolse un dibattito su "Scuola oggi e domani. Lo studente, il suo rapporto nella scuola ed il futuro nel mondo del lavoro". Parteciparono col Provveditore agli studi molti docenti ed alunni delle varie scuole cittadine.

Nel frattempo, il 2 giugno 1996, fu organizzato il convegno Nord - Ovest che si tenne in Alessandria su "Donne e Lavoro - Vecchi Lavori e Nuove Opportunità", con il patrocinio della Regione Piemonte, dell'Assessorato Assistenza e Servizi della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comitato Associazioni Femminili Torinesi e con l'adesione della Commissione Pari Opportunità Uomo - Donna della Regione Piemonte. Il sommario propose il tema: "Quali indicazioni e informazioni dare alle donne ed ai giovani che cercano lavoro?" Presenti il Sindaco di Alessandria Dott.ssa Francesca Calvo, l'Assessore Regionale al Lavoro Dott. Masaracchio, la Presidente Distrettuale FIDAPA Nord - Ovest Luisa Pavesio Mosso, il Presidente dell'API Dott. Vana, il Presidente della Provincia di Alessandria Dott. Palenzona e il Prefetto di Alessandria Dott. Gallitto. Parteciparono numerosi e qualificati esponenti del mondo istituzionale, sindacale e universitario.

1° Ottobre 1996 - 1° Ottobre 1998

L'anno sociale, inaugurato al Ristorante "Montini" di Santa Giuletta il giorno 15 settembre 1996, vide riunite socie premiate per il lavoro svolto durante lo scorso biennio. Il nuovo Direttivo risultò così formato:

Presidente Carla Saio Rolandi
Past Presidente Maria Teresa Maino Bianchi
Vice Presidente Maria Teresa Guerci Sambuelli
Segretaria Graziella Giani Solimini
Tesoriera Olga Floreani Trangoni
Revisore dei Conti Liliana Garello Sacco
Revisore dei Conti Graziella Gatto

Il tema nazionale "Donne e Lavoro" continuò a tenerci occupate e divenne oggetto di un ulteriore approfondimento. L'anno sociale cominciò in modo piacevole con il noto visagista Alain Crippa che illustrò le ultime novità in fatto di creme e prodotti di bellezza.

In novembre il Dott. Guglielmero dell'Ufficio delle Imposte e il Dott. Fara della Camera di Commercio illustrarono le nuove attività commerciali, artigianali e aziendali a cui seguì una discussione sui crediti agevolati a favore delle associazioni richiedenti. Durante la serata "Fare Impresa Oggi". Imparare a gestire un'azienda" si parlò di gestione del personale, di marketing, di aspetti finanziari e di nuove tecnologie.

Sempre in novembre furono avviati due corsi di aggiornamento: uno per docenti di Scuola Media Inferiore, che si tenne nei mesi di marzo e di aprile 1997 dal titolo "Attraverso la toponomastica cittadina riscopriamo le nostre radici", l'altro per insegnanti di Istituti Superiori dal titolo "Educare alla legalità" che iniziò a dicembre 1997 e terminò con cadenza mensile, nel mese di marzo 1998. Il successo fu prestigioso e gli interventi dei docenti furono seguiti con vivo interesse dai corsisti, che a fine corso ottennero un attestato di frequenza valevole ai fini della carriera.

"Viaggio nel mondo misterioso dei sogni" fu il tema trattato dalla giornalista Emanuela Pampas e dal marito Carlo Biagi.

Si inaugurò poi una mostra di pittura, scultura e ceramica presso il foyer del Teatro Comunale, a cui parteciparono anche alcune allieve della Scuola d'Arte di Acqui Terme.

Un successivo incontro - dibattito su "Fare impresa oggi" vide la partecipazione di donne impegnate nell'imprenditoria e desiderose di affermarsi anche in campo nazionale.

La nostra Sezione si fece promotrice di alcune serate realizzate in città e a Tortona sul "Morbo di Alzheimer" e durante un convegno a cui parteciparono vari clinici del Nord Italia fu istituita col nostro appoggio l'AIMA (Associazione Italiana Malati Alzheimer) che opera in territorio alessandrino.

Iniziò nel frattempo un corso di 700 ore "Restauro Architettonico per Donne" tenutosi presso la Scuola Edile che vide una larga partecipazione di donne provenienti da tutta la provincia.

Si svolse anche il secondo ciclo del corso "Attraverso la Toponomastica riscopriamo le nostre radici" richiesto come approfondimento dai corsisti e al termine ci fu la visita guidata al Museo del Cappello, sito nell'antica fabbrica Borsalino.

Una serata dedicata allo Ohashiatsu, sistema di tecniche fisiche e pratiche spirituali per autosviluppo e guarigione, concluse il ciclo dei nostri programmi.

Accanto a queste manifestazioni non poteva mancare l'aspetto mistico-religioso e la visita alla Sacra Sindone di Torino fu un vero bagno di spiritualità non disgiunto però dall'aspetto culturale, con la visita a Stupinigi e alla Casina di caccia, accompagnati dalla Dott.ssa Emilia Bergaglio, Fidapina Torinese, Presidente dell'Ordine Mauriziano.

Come conclusione dell'anno sociale ci recammo in gita al Castello di Manta, a Saluzzo e all'Abazia di Staffarda, servendoci come al solito del pullman per stare insieme in allegria e progettare il futuro ritrovo. Infatti il 27 settembre molte socie accolsero le amiche di Saluzzo, Cuneo, Aosta e La Spezia presso la villa di Mariuccia Sacco in quel di Valmadonna per una indimenticabile giornata, finita poi a Spinetta Marengo ospiti di Kikki Bianchi. Fu una rilassante festa, con promesse di future riunioni e anche di passati ricordi.

1° Ottobre 1998 - 1° Ottobre 2000

Ufficialmente iniziò il 2 ottobre 1998, presso la sede sociale in via del Lavoro 35, con il passaggio delle consegne al nuovo Direttivo eletto il 19 giugno e così composto:

Presidente Liliana Garello Sacco
Past Presidente Carla Saio Rolandi
Vice Presidente Maria Teresa Maino Bianchi
Segretaria Maria Teresa Guerci Sambuelli
Tesoriera Anna Bertelle Ferraris
Revisore dei Conti Anna Acerbi Mariotti
Revisore dei Conti Mariuccia Panero Sacco

Nel mese di novembre partecipammo come ospiti al dibattito "Obiettivo Lavoro" organizzato dal Comune di Alessandria. Nello stesso mese la nostra sezione si gemellò con le sezioni di Chiavari, Tigullio e Valle D'Aosta. La cerimonia si svolse presso l'Hotel Miramare di Sestri Levante con larga partecipazione di autorità. Tra le sezioni si era stabilita da tempo una tale amicizia, che ebbe il suo naturale sbocco nel gemellaggio che, si spera, porterà ad una fattiva futura collaborazione. Nello stesso periodo si tenne il seminario distrettuale Nord - Ovest con dibattito delle varie sezioni sul tema nazionale.

In dicembre, presenti le autorità cittadine e vari amici, si svolse la conferenza del dottor Gian Francesco Galanzino sul tema "Rifiuti, risorse, un'opportunità da non sprecare" e a febbraio la conferenza del Dott. Pio Visconti sul tema: "Appunti di viaggio nel meraviglioso mondo dei diamanti". In febbraio si svolse la consueta cena delle Candele a cui partecipò un folto pubblico di autorità e di simpatizzanti FIDAPA che si fanno sempre più numerosi.

Ai primi di marzo, con il patrocinio del Comune di Alessandria e l'Assessorato alla Cultura si svolse presso i locali dell'Ex Ospedale Militare di via Cavour, la Mostra "Arte in Rosa" con esposizione di manufatti artigianali di donne FIDAPA, provenienti anche dalle sezioni del distretto Nord - Ovest. Oltre trenta furono le espositrici ed il risultato fu strepitoso per la presenza costante del pubblico, attirato dall'elegante allestimento e dall'itinerario segnato da vasi di azalee e sempreverdi.

Non era ancora sopita l'eco della manifestazione, che in aprile ascoltammo presso la Sala Convegno della Fidicom, Carmen Lasorella sul tema: "Condizione femminile nel mondo alle soglie del terzo millennio" a cui seguì un attento dibattito.

In maggio il Prof. Giacomo Dacquino trattò il tema: "Se questo è amore - Conoscersi meglio per farsi amare". Introdotto da Enzo Baldon il Prof. Dacquino, medico, psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario trascinò il folto pubblico con la sua eloquenza semplice e comprendibilissima.

A conclusione dell'anno sociale, ci recammo a Santa Giuletta, Località Fontanile per la Messa ed il pranzo sociale. Qui stabilimmo di andare a Roma per il Congresso Nazionale di settembre e di approfittare del viaggio per visitare la Domus Aurea di Nerone appena aperta al pubblico e la Cappella Sistina restaurata.

Il Tema Nazionale proposto per il biennio entrante: "La donna italiana e l'unione europea: dalla conoscenza alla progettualità" ci spronò ad istituire un premio da destinare alle alunne dell'ultimo anno di corso delle scuole superiori della nostra città, da svolgersi entro la fine dell'anno scolastico e l'iniziativa beneficiò del patronato del Provveditore agli Studi.

In ottobre, durante il grandioso ricevimento presso la nostra sede sociale per la presentazione di un nuovo modello BMW, un folto numero di socie decise di visitare a Torino la mostra "I trionfi del barocco" organizzata per festeggiare il Centenario Fiat.

Dicembre fu il mese che ci trovò più impegnate, infatti si svolse una serata dal titolo "Il mondo del bambino piccolo: spunti della medicina e della pedagogia Steineriana" tenuta dall'insegnate Luciana Pederiva e dalla Dott.ssa Laura Borghi della scuola steineriana di Milano. Come al solito il pubblico fu numeroso con molte domande di spiegazione rivolte alle due oratrici. In seguito dovemmo preparare la festa degli auguri di Natale che si svolse nella sede sociale, con musiche, giochi e simpatici omaggi estratti a sorte fra i presenti.

Ricollegandoci con il tema dei rifiuti urbani e della salvaguardia dell'ambiente, conversazione tenuta dal Prof. Francesco Galanzino, presidente del Gruppo Giovani Industriali dell'Unione Industriale di Alessandria, la FIDAPA ha collaborato con gli studenti del quarto e del quinto corso dell'ITIS VOLTA della città, che hanno studiato in modo particolareggiato l'ambiente, la flora e la fauna della Valle Scrivia e la posiibilità di sviluppo economico e turistico della zona.

In seguito l'Ing. Antonio Bo ci ha intrattenute sul tema "Con l'Euro il risparmio è gestito: utopia o realtà? Risultati del 1999". Quindi la Prof.ssa Silvana Abbiati, in una dibattuta serata, ha parlato su "Dal silenzio al Satòri: la via del Buddismo Zen".

La Cena delle Candele del 2000, fu veramente grandiosa, organizzata nei locali della Cittadella, gentilmente concessi in uso gratuito e sapientemente addobbati con fiori e candele lungo i percorsi e nelle sale, con un sorprendente e suggestivo effetto di calore e di magia, degni del nuovo millennio appena iniziato.

Per finire il 13 maggio, alla presenza del Provveditore agli Studi, del Sindaco e di numerose autorità, sono state premiate le alunne del Liceo Classico Plana, del Liceo Scientifico G. Galilei, dell'Ipsia Fermi e dell'Itis Volta, vincitrici e partecipanti del Concorso a premi sul tema "La donna italiana nell'Unione Europea: dalla conoscenza alla progettualità".


Home page