DIARIO 1916

11 Gennaio: L'Austria occupa il Montenegro

22 Gennaio: Antonio Salandra, si dichiara scontento di Cadorna (di fatto Cadorna lo ignora) in una lettera a Sonnino e Zuppelli. Cadorna in contrapposizione cerca sostegno nella pubblica opinione a mezzo stampa.
Febbraio: Gli Austriaci stanno trasferendo truppe in Trentino per una grande offensiva prevista per aprile.
26 Febbraio: Gli Austriaci tentano di occupare Durazzo in Albania imponendo agli Italiani grosse perdite. Il comando in zona delle operazioni, che finora era del Ministro della Guerra Zuppelli, passa a Cadorna con non poche polemiche (d'incompetenza).
Aprile: Dopo l'acceso dibattito alla camera sulla politica estera Zuppelli, dimissionario, viene sostituito da Paolo Morrone.
14 Maggio: La prevista offensiva austriaca, già rimandata a causa del maltempo, ha inizio. Il punto di massima penetrazione è Asiago che cade il 28 del mese.
21 Maggio: Viene costituita un'armata di riserva (V)per contrastare gli Austriaci che eventualmente scendessero al piano . Il panico che ha preso diversi reparti viene immediatamente contrastato con sommarie esecuzioni di Ufficiali e soldati (141° Rgt.Ft)

Le offensive sull'Isonzo: 5a 11/3-30/3, 6a 4/8 -17/8,  7a 14/9-19/9,  8a 9/10 - 12/10,  9a 31/10 - 4/11:  Perdite Italiane: 82.000 morti, 170.000 feriti       

29 Maggio: Il ministro della Guerra Morrone, in un colloquio con Cadorna apprende che questi sarebbe intenzionato a ritirarsi sul Piave (Grappa) in caso di sfondamento austriaco dal Cadore e dalle alpi giulie. Salandra pensa che sia il caso di sostituire Cadorna al più presto.   
10 Giugno: Inizia la controffensiva che nel giro di un mese riporterà gli Austriaci alle originarie posizioni.
18 Giugno: Dopo le dimissioni di Salandra (12), viene costituito un nuovo governo di unità nazionale con Paolo Boselli Primo Ministro, Paolo Morrone alla Guerra, Camillo Corsi alla Marina, Sidney Sonnino agli Esteri, Vittorio Emanuele Orlando agli Interni.
10 Luglio: Cesare Battisti e Fabio Filzi, trentini irredenti, vengono impiccati nel castello del Buonconsiglio di Trento dopo essere stati fatti prigionieri. In maggio analoga sorte era toccata a Damiano Chiesa.
4 Agosto: Nello sviluppo della sesta battaglia dell'Isonzo, cadono in nostre mani Gorizia, il San Michele e il Sabotino.
27 Agosto 1916: L'Italia dichiara guerra alla Germania !!! dopo che questa ha silurato diversi trasporti italiani e schierato truppe in Trentino già nei primi giorni di guerra (ne avevamo fatto prigionieri).
Agosto: A Pola, Istria, viene impiccato Nazario Sauro, irredento catturato su un sommergibile.
5 ottobre: Il Governo Italiano viene informato, a cose fatte, dei termini dell'accordo di maggio fra Francia, Russia e Inghilterra. Le zone turche di influenza italiana sono sparite. (Una pace separata e l'uscita dal conflitto per ritorsione sarebbero le mosse più consigliate)  

 

HOME       STORIA        BIOGRAFIE      UNIFORMI        IMMAGINI       MEZZI      BIBLIOGRAFIA