F.I.Fa.N.T.                                                                                                                                          C.F.96363960582

V.le Etiopia 14 00199 Roma

Tel.:06/86218780 Fax:06/86207848 Ric.aut.:1780011521

E- mail: fiafant@tiscalinet.it

http/DIGILANDER.IOL.IT/FIAFANT/

 

                               FIAFANT ED E.C.M.

 

Carissimi colleghi;

                non molti di noi si sono accorti che dal primo gennaio 2002 esiste una nuova grossissima novità nella nostra professione: gli E.C.M..

                Gli Ordini non ne hanno data adeguata informazione e, quindi, molti di noi ignorano il significato reale del cambiamento.

                E.C.M. vuol dire Educazione Medica Continua ed è obbligatoria per le professioni sanitarie.

                La novità è proprio questa, l’aggiornamento che fino ad ora era un fatto solamente culturale, volontario e ne codificato ne controllato ora è divenuto, per legge, obbligatorio.

                La FIAFANT plaude a quest’obbligo perché, oltre a farci crescere professionalmente, ci fa riconoscere figura sanitaria a tutti gli effetti.

                La FIAFANT ha sempre promosso e stimolato l’aggiornamento professionale dei Farmacisti, pur nelle carenze del C.C.N.L. nel contratto delle Farmacie private mancano sia le ore di permesso per la formazione, sia l’obbligo dell’istituzione di un fondo per il pagamento dei corsi.

                Stiamo sensibilizzando i Sindacati per far inserire, nella nuova piattaforma per il rinnovo del contratto, un monte ore di permessi retribuiti per l’aggiornamento.

                Abbiamo chiesto ai sindacati che l’ENTE BILATERALE si attivi per supervisionare, controllare ed organizzare la formazione secondo il progetto E.C.M..

Abbiamo inoltre chiesto che le OO.SS. s’impegnino, tramite l’ENTE BILATERALE, ad istituire un fondo che permetta ai Farmacisti dipendenti di partecipare ed acquisire i crediti senza dover pagare di tasca propria.

La FIAFANT ritiene che una contestazione globale del sistema sia inopportuna perché non aderendo al progetto E.C.M. deleghiamo gli Ordini e la Federfarma all’organizzazione senza più avere voce in capitolo.

Crediamo che il sistema E.C.M. metterà ordine nella giungla di corsi e corsetti che, spesso, non sono qualificanti e, inoltre, non danno nessun punteggio.

I corsi sono controllati direttamente dal Ministero della Sanità, i providers devono avere delle precise caratteristiche e dovranno garantire il corretto svolgimento e la qualità dei corsi.

La FIAFANT è già registrata in E.C.M. come providers (reg. organizzatore 2461)

Ci stiamo battendo con i sindacati per adeguare gli stipendi dei Farmacisti italiani a quelli dei colleghi europei ed il progetto E.C.M. ci aiuta in questo perché, mettendoci in pari con l’Unione Europea nel riconoscerci il ruolo sanitario, ci dà gli stessi obblighi dei colleghi degli altri paesi e, quindi, noi chiediamo gli stessi diritti.

Nel sollecitarvi a collaborare con noi vi ringrazio e saluto fraternamente.

 

 

                                                                                                                             P/la FIAFANT

Il presidente

Dr.ssa Roberta Sardella

 

 

 

 

   ECM Pagina del Ministero della Salute   

  ECM corsi per farmacisti